Chow Chow Italia

Posts written by Balù

  1. .
    Ciao a tutti,
    Oggi abbiamo dovuto ahimè prendere la decisione e portare Balù nel paradiso dei cani.
    In questi ultimi giorni la situazione era letteralmente peggiorata, da ieri aveva smesso di mangiare e si era proprio visto da un giorno all’altro un cambio di espressione in peggio come anche la qualità del pelo.
    Abbiamo deciso di non essere egoisti per tenerlo ancora con noi e abbiamo deciso quindi di farlo star meglio…
    Sembrano banalità ma ora la tristezza che ho per aver preparato il tappettone solo per la Yuki è indescrivibile.
    È tutta la sera che lo cerco con lo sguardo nei soliti tre punti strategici per tener d’occhio tutti gli accessi ma lui non c’è più…
    Grazie Balù per essere stato il mio primo cane.
    Grazie Balù che con il tuo silenzio da Chow Chow hai riempito 11 anni della mia vita.
  2. .
    È quello che pensò anche io.
    500€ per la risonanza li avevo investiti con la sicurezza di capire cosa avesse e capire se era possibile salvarla.
    Con Balù al 95% si sa e andare a fare ulteriori analisi o operazioni che sappiamo essere solo utili a fine statistico o per vedere fino a dove si è esteso secondo me non ha senso. Quello che a me interessa è la qualità di vita che avrà d’ora in poi.
    Ad esempio ora ho incominciato da un paio di giorni a dargli la pasta per loro perché essendo più morbida magari fa meno fatica ad aprire e chiudere la bocca.
  3. .
    Ciao, la risonanza era stata fatta sulla totalità del corpo alla Yuki perché non camminava più. Questa ha dato come esito discopondilite associata ad un’infezione che ha generato la compressione del midollo.
    Questo invece l’esito della biopsia: Si considerino in diagnosi differenziale una possibile origine melanocitaria o mesenchimale. Si consigliano escissione chirurgica e rivalutazione istopatologica ed eventuali approfondimenti immunoistochimici.
    Ora che lo han tagliato per prelevare un campione ogni volta che beve tinge l’acqua di rosso a causa del sangue che fuoriesce. Hanno provato a mettere i punti ma è come provare a fissare qualcosa sulla ricotta.
  4. .
    Ciao a tutti,
    Penso siano almeno 8-9 anni che non vi scrivo.
    infatti il mio utente Balù era stato giustamente cancellato, ma tra matrimonio e figli, due, il tempo per essere partecipe è stato sempre meno.
    Ho sentito il bisogno di iscrivermi nuovamente per condividere con voi tristezza/dolore e se qualcuno di voi lo ha già passato come si vi siete comportati.
    Ora yuki e Balù hanno 10 e 11 anni e sono sempre stati una gioia e mai un dispiacere fino a novembre dell’anno scorso.
    Un giorno troviamo yuki letteralmente paralizzata a terra quando fino a un’ora prima si muoveva tranquillamente.
    La “sveglio” e la tiro su sul davanti e vedo che si muove trascinando le zampe posteriori che non si muovono più.
    Mando il video al veterinario e la risposta è glaciale: problema neurologico del cane e non c’è nulla da fare.
    Per niente contenti della diagnosi visto che è stata fatta non di persona ci rivolgiamo ad un altro veterinario che propone, prima di prendere qualsiasi decisione irreversibile di fare una risonanza magnetica. Esito: discopondilte. Guaribile tramite antibiotico trovando quello corretto.
    Dopo averne provato di diversi e trovato il cocktail corretto, in seguito al suggerimento di un collega che il secondo veterinario aveva interpellato, tempo un paio di mesi di somministrazioni e Yuki molto lentamente torna a camminare.
    Oggi yuki sta bene, ha recuperato un circa 80% di mobilità e ogni tanto perde ancora il retro segno che qualche danno irreversibile è stato subito.
    Pensavamo che il peggio fosse passato e finalmente potessimo star tranquilli che una sera mentre le diamo un bocconcino farcito di antibiotici ( le ultime dosi) e ne passiamo uno a Balù questi quando apre la bocca vedo una palla rossa sulla gengiva inferiore e li mi vien male.
    Questa massa fino a 3-4 giorni prima non c’era.
    Chiamiamo subito il veterinario, il secondo, e lo portiamo a vedere e le notizie non sono confortanti..si prenota la biopsia e ago aspirato del linfonodo regionale.
    Fatto tutto la settimana dopo, ormai 10gg fa, mercoledì arriva il verdetto..probabile massa tumorale, è consigliata la rimozione.
    Domani sentirò il dottore perché non sono ancora riuscito a parlarci ma volevo chiedervi se questa tipologia di tumore vi sia mai capitata di affrontare e come lo avete fatto.
    Se venisse deciso per la rimozione come sarebbe poi la qualità della vita di Balù?
    voglio dire come vivrebbe ( per quanto?) con un buco alla bocca?
    Che scopo avrebbe confermare che si tratta di un tumore che non è curabile e magari appunto farlo star peggio per il periodo che gli rimane?
    Scusate per il post molto lungo ma ho bisogno di vostri pareri/consigli perché a due mazzate così in breve tempo non ero pronto...
4 replies since 28/3/2021
.