domanda sul rilascio del pedigree...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. safir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avrei una domanda da porre a i piu' esperti...
    mia sorella ha comprato , una quindicina di gg fa, un golden retriver da un allevatore vicino casa nostra.
    io sapevo soltanto ke voleva andare a vedere i cucciolini, ma nn ke li avrebbe comprati...
    ...cosi' al suo ritorno a casa ci colse tutti di gran sorpresa..ma la cosa ke nn mi torna e' ke: l'allevatrice, le ha venduto il cane senza pedrigree perche le ha detto ke nn eesendo al cucciolo sceso un testico nn poteva averlo..
    e' possibile a me sembra molto srano!
    tutti i cuccioli dovrebbero avere 1 pedigree.
    ah il cucciolino ha 2 mesi.
    spero ke admir possa chiarire questo mi dubbio... ciao :D :D :D :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    La prima documentazione per i pedigree va presentata entro pochi giorni dalla nascita dei cuccioli (25 giorni per la precisione, appena verificato l'informazione :) ), la discesa dei testicoli nello scroto dovrebbe avvenire intorno ai 45 giorni. L'allevatrice quindi, teoricamente, al momento della denuncia della nascita non poteva sapere che il cucciolo avrebbe avuto questo problema, e quindi deve aver presentato la documentazione per tutti i cuccioli. Probabilmente poi ha deciso di non consegnare il pedigree a causa di questo problema, oppure (ma non so se la cosa sia burocraticamente corretta) visto il problema, al momento della consegna del resto della documentazione (che se non erro si fa al massimo entro 3 mesi dalla nascita dei cuccioli) non ha proceduto con la documentazione del cucciolo di tua sorella.
    Falle presente che se il cucciolo ha entrambi i testicoli ma uno è ritenuto (non è sceso) potrebbe avere qualche problemino di salute. Voglio sperare che l'allevatrice abbia già dato tutte le informazioni del caso a tua sorella, ma ti incollo comnque un interessante articolo, faglielo leggere e raccomandale di tenere sotto controllo la cosa ^_^

    Nel cane la discesa dei testicoli nello scroto, loro sede definitiva, si realizza in età perinatale. Le gonadi dovrebbero essere percepibili in sede a 6 settimane di vita, la loro assenza, dopo 16 settimane d'età, deve essere considerata patologica.
    I testicoli normali devono avere una forma ovalare, superficie liscia e regolare con sviluppo leggermente maggiore in senso dorso-ventrale. La presenza di superficie irregolare, noduli, l'eccessivo dolore alla palpazione possono essere sintomi di alcune anomalie:
    Il termine "Criptorchidismo" indica l'assenza di uno o entrambi i testicoli, per mancata discesa nella loggia scrotale, questi sono comunque presenti in altra sede; al contrario, la patologia indicata con il termine "Monorchidismo", indica l'assenza assoluta di un testicolo.
    I testicoli sono organi pari posizionati nello scroto, deputati alla sintesi di ormoni sessuali quali androgeni ed estrogeni, la loro funzione è controllata dalle gonadotropine LH ed FSH, a loro volta prodotte dall'ipofisi.
    L'assenza di uno od entrambi i testicoli nella loro sede, già dal decimo giorno o poco oltre dalla nascita del cucciolo, si definisce criptorchidismo; entrambi devono essere nello scroto ad otto settimane d'età, ma non è possibile emettere una diagnosi definitiva prima che il cucciolo abbia compiuto i sei mesi.
    La trasmissione ereditaria del criptorchidismo è sospettata da tempo, deriva dall'osservazione che il difetto si manifesta più frequentemente in certe razze (un esempio è il Cane di San Bernardo) piuttosto che in altre, inoltre la sua incidenza aumenta in alcune linee di allevamento con percentuale di consanguineità particolarmente elevata.
    Il meccanismo ereditario è ricondotto ad un singolo gene autosomico recessivo legato al sesso, tuttavia questa teoria non spiegherebbe, ad esempio, come il difetto possa manifestarsi in alternanza per il testicolo destro o sinistro, così l'ereditarietà sembrerebbe coinvolgere almeno due geni. Il padre del soggetto criptorchide è sicuramente portatore del difetto, la madre ed i parenti in linea diretta sono potenziali portatori; l'eliminazione del soggetto colpito dalla patologia con i relativi parenti dai programmi di selezione, ovviamente dovrebbe ridurre l'incidenza del problema.
    Il criptorchidismo è abbastanza comune nel cane ed è stato riscontrato in almeno 68 razze; l'incidenza media è di circa il 10%, maggiore in soggetti di razza pura, più alta con una percentuale del 2,7% in cani di piccola taglia rispetto a quelli di grande taglia.
    La diagnosi è semplice, si riscontra nel corso di una banale visita medica veterinaria, alla quale dovrebbero essere sottoposti tutti i cuccioli, al fine di procedere alle prime vaccinazioni e si osserva l'assenza di uno o entrambi i testicoli. Dal punto di vista anatomico è importante ricordare che la discesa nello scroto di un testicolo si divide in tre fasi:
    intra-addominale, intra-inguinale ed extra-inguinale ed è per questo che il criptorchidismo può essere definito Ectopia addominale, Ectopia inguinale o Ectopia inguino-addominale in base a dove si trova la localizzazione finale del testicolo. L'ectopia può essere singola o doppia, destra o sinistra.
    La presenza in addome del testicolo non può ovviamente essere diagnosticata mediante palpazione, talvolta è fatta diagnosi mediante ecografia; la semplice palpazione può invece evidenziarne la presenza sottocutanea.
    Il cane criptorchide ha maggiori possibilità di sviluppare tumori delle cellule del Sertoli; pertanto è consigliabile l'asportazione tempestiva del testicolo ritenuto e, poiché si tratta di patologia ereditaria, è opportuno procedere all'eliminazione del soggetto da qualsiasi programma di selezione.
    Vorrei rimarcare come tutti i componenti di una medesima cucciolata, maschi e femmine comprese, ove uno o più soggetti siano colpiti da questa patologia, qualora non manifestino il problema, possano ugualmente esserne portatori, quindi sarebbe meglio eliminarli dalla linea riproduttiva.
    Varie le terapie a nostra disposizione nel tentativo di riportare il testicolo in sede, come il riposizionamento chirurgico del testicolo mediante ancoraggio o trattamenti farmacologici ormonali; ricordiamo però che se da una parte otteniamo un risultato estetico pregevole, attraverso il quale potreste partecipare alle esposizioni canine senza subire alcuna penalizzazione, dall'altra non dovreste scordare che un vero allevatore deve perseguire sempre e comunque il miglioramento delle linee di sangue della razza alla quale si dedica, al di là di ogni interesse personale!

    Tratto da: http://www.aisb.it/veterin/genmasch.html

    Edited by forever - 15/7/2008, 23:53
     
    Top
    .
  3. safir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate x la tarda risposta,
    grazie dei consigli,cmq il testicolo gli e' sceso e sabato vado a prendere il pedigree.
    il cane ha quasi 5 masi ed e' in ottima forma, anke se ha 1 brutto vizietto.... <_< <_< <_< :lol:
    appena posso vi mando qualke fotina!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (safir @ 2/10/2008, 20:04)
    nke se ha 1 brutto vizietto.... <_< <_< <_< :lol:

    Coprofagia? Oppure ingroppa tutto quello che trova? :lol:
     
    Top
    .
  5. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E che è un difetto...in Sicilia con tale pregio si è un "MASCULUNE"!! :P
     
    Top
    .
  6. safir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ingroppa sarebbe la minima!!!! :lol: :lol:
    10gg fa si e' mangiato 1 uccellino :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    3 gg fa mia sorella l'ha portato al parco:
    l'ha sguinzagliato x farlo giocare 1 po',come fa di solito,e tempo poco il cucciolo s accorge della presenza di un pollo nelle vicinanze.
    alche' inizia a ricorrerlo, mia sorella pensava volesse giocare come fa di solito con un coniglio vicino casa nostra... :wub: :wub: :wub:
    finiscono entrambi in un cespuglio.....con questo polletto ke faceva coccode' coccode'....POI SILENZIO!!!!!!!!!!!
    alla fine il cucciolotto ( o killer-come si vuol kiamare) esce dall'erba alta con il pollo in bocca!! :angry: :alienff: :ph34r: :cry: :angry: :alienff: :cry: :ph34r:
    guarda1po mia sorella e poi scappa...inizia a correre verso casa sempre con il pollo in bocca!
    lei a corsa dietro ke lo chiamava, e lui ke se ne sbatteva!!!
    MORALE DELLA FAVOLA: mia mamma si e' vista arrivare a casa il cucciolo con il pelletto tra le fausci!!

    raccontata cosi' sembra una barzellatta, ma posso giurarvi ke in casa siamo 1 po' tutti preoccupati x questo episodio:

    1- xke' sicuramente lo rifara' di nuovo ,"penso io", se e una cosa ke gli e' piaciuta-anke se ne a buscate di brutto quand'e' arrivato a casa.

    2-xke' dopo aver compiuto il misfatto e' scappato da solo a casa, passando x vie anke trasitate, sbattendosene altamente dei rikiami di mia sorella.

    datemi qualke consiglio anke voi, cari amici.... :unsure: :unsure:
     
    Top
    .
  7. cinciu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    datemi qualke consiglio anke voi, cari amici....

    Senza offese, ma........non si può e non si deve neppure lontanamente pensare di lasciare libero un cane, figuriamoci un chow :o:
    per quanto concerne l'istinto predatorio credo si possa fare ben poco.
     
    Top
    .
  8. safir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non e' uno chow e' un golden retriver.
    cmq stava gicando sulle sponde del fiuma arno...
    ..nn c'e nessuno se nn qulake orto o pollaio di qualke contadino!
    cmq se potete darmi qualke consiglio utile e' sempre ben accetto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Ciao Safir :) io non mi preoccuperei più di tanto circa lo spiacevole incidente con il povero pollo. I retriever sono CANI DA CACCIA, questo almeno avrebbero dovuto dirvelo al momento della vendita... Mi spiace per il povero polletto, ma è stato un comportamento perfettamente normale per un cane da caccia non addestrato correttamente al suo scopo di cacciatore. Certo se non intendete avviarlo alla caccia questo può diventare un problema, ma basterebbe tenerlo al guinzaglio in presenza di volatili, quello invece di cui vi dovete preoccupare è il fatto che non capisca il richiamo. E per un motivo molto semplice: se nel momento in cui scapppava fosse passata un'auto... potevate dirgli addio. I golden sono cani molto intelligenti, e con capacità di apprendimento elevatissime, potreste frequentare una scuola di educazione di base con lui, in modo da imparare come impartire i comandi e farvi rispettare dalla piccola peste :) Detto cio... se non erro è ancora un cucciolone, è normale che sia ancora refrattario ad essere obbediente :) Quanto ha adesso?
     
    Top
    .
8 replies since 15/7/2008, 19:08   3019 views
  Share  
.