Morfologia originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo molti studiosi (tra i quali il noto Professor Holmer) il Chow Chow non sarebbe una razza primitiva, ma bensi' un incrocio voluto dall'uomo tra lo spitz asiatico (Holmer parla di spitz nero cinese) e il mastino tibetano. Il risultato di tale incrocio sarebbe stato un cane piu' robusto dello spitz ma meno massiccio del mastino, in grado quindi di fare la guardia, cacciare e tirare dei piccoli carretti. Il tutto in condizioni molto proibitive e scarsita' di cibo.

    image

    In effetti anche nei moderni Chow Chow si notano caratteristiche inequivocabili di sangue molosso e spitz, tante' che si possono trovare soggetti molto lupoidi (che talvolta vengono erroneamente definiti di tipo spitz) e molto molossoidi (il cosiddetto tipo orso, ma che io chiamerei mastino). Il tipo corretto non dovrebbe mai eccedere in una della direzioni. Tuttavia, molto stranamente a mio avviso, l'ipertipo mastino non solo viene privilegiato rispetto al lupoide, ma addirittura vince contro soggetti meno pesanti e piu' tipici. Un Chow Chow di 50cm al garrese per 25Kg di peso, molto tipico spesso lo vedi perdere contro soggetti di 58 o 60 cm, chiaramente fuori standard, molto simpatici ma che di tipico non hanno nulla. Per evitare di fare un trattato (ma con il botta e risposta si potra' avere modo di toccare altri punti) vorrei sottolineare quello che secondo me e' un punto molto importante: lo sguardo del Chow Chow. Gli occhi devono essere piccoli ma....devono vedersi. Quando vedo super campioni con gli occhi coperti dalle pliche della testa sto male. Inoltre l'espressione deve essere seria (e' questo che produce il tipico scowl e non la pelle lassa) e attenta.

    Saluti, Emanuele
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Pochè il post originale ha virato verso le caratteristiche dello standard relative al carattere, riporto qua le risposte attinenti alla sola morfologia per proseguire su questo tema

    CITAZIONE (charlin @ 7/4/2009, 19:47)
    Anch'io condivido la tua idea riguardo agli occhi dei chow, anche se devo dire che tra un chow più vicino allo spitz ed uno più vicino al tipo molossoide preferisco quest'ultimo (senza pliche) :D
    P.s. molto chiara ed esemplificativa la foto

    CITAZIONE (NikaClea @ 7/4/2009, 20:05)
    Io sono del parere che il chow sia una razza primitiva e che discenda dal Hemicyon e dal Simicyon, cioe' che il chow chow e' una delle razze piu' antiche.
    Come una delle prove piu' tangibili prenderei propio l'aspetto e poi il numero di denti.
    Lo scowl invece e' un termine per descrivere l'espressione tipica della testa dello chow cosi' definita dagli inglesi, che come hai gia' scritto non deve essere prodotto del rilassamento della pelle sulla fronte.
    certo e' molto piu' bello da vedere (ma il tutto e' soggettivo) un'esemplare nel quale si vedono gli occhi ma l'importante e' che siano della forma definita dallo standard e che siano sani.
    Penso sia molto piu' brutto vedere uno chow con problemi agli occhi che solo con la pelle della fronte rilassata.
    L'espressione io la definirei fiera perche' alcuni esmplari (forse di piu' le femmine vista l'espressione piu' dolce) a volte mi danno la sensazione che sorridano :)
    Poi i soggetti dei quali scrivi con l'altezza fuori standard visto che quella citata non dovrebbe superare i 56cm al garrese per i maschi e' 51cm per le femmine non lo so dove li hai visti poiche' io ne so veramente pochi di cosi' alti...poi quelli ai quali mi riferisco non sono assolutamente in Italia.
    A quale paese ti riferisci e come sai che siano preferiti dai giudici?
    Penso che sia propio la situazione opposta per quel che riguarda l'altezza.

    CITAZIONE (guowang @ 7/4/2009, 20:50)
    La teoria dell' Hemicyon e del Simicyon e' molto diffusa ma non e' piu' l'unica. Ti chiedo: il tuo parteggiare per una teoria o per l'altra (tuo sacrosanto diritto intendiamoci) e' supportato da dati o e' una semplice preferenza? In ogni modo neanche a me convince appieno la teoria del Pr. Holmer ma mi era utile per parlare degli ipertipi ;)

    L'eccesso di pelle lassa sugli occhi e' predisponente a malattie come l'entropion e su questo non ci piove e cani con gli occhi aperti e l'entropion non se ne vedono molti :B): Poi sul fatto che possa piacere o meno l'espressione, be' de gustibus...vorrei farti vedere cosa intendo in modo piu' esplicito:

    image

    Che le femmine abbiano un'espressione piu' dolce...be' dipende proprio dai momenti. Beccati questa "dolce" Chong Ha (io non sarei andato a disturbarla :D ) Questo e' uno sguardo da Chow!

    image


    Secondo te non ci sono in giro soggetti di 58cm????? E allora come fanno a pesare 40Kg? Io ne ho visti eccome ma hai ragione, non e' tanto l'altezza quanto tutto il resto. Cani lunghi come basset hound, che muovono come labrador. E vincono vincono, altro che no.

    Come regalino finale, guardate come hanno distrutto lo sharpei:

    image

    Io a Taiwan ne ho visti parecchi nei porcili, indovina a quale dei due assomigliavano :D :D :D

    CITAZIONE (guowang @ 7/4/2009, 21:23)
    Ciao Charlin, grazie. La tua preferenza e' legittima, tuttavia a livello generale io non preferirei nessuna delle due "deviazioni".

    CITAZIONE (NikaClea @ 8/4/2009, 07:50)
    Come ho gia' scritto e' un mio parteggiare ma che ha comunque anche delle prove, senno penso non si scriverebbe di cio' no...partendo dalle foto, di quella popolarissima di una statuina ecc.
    Ognuno e' libero di sentirsi piu' vicino all'una che all'altra o ad una terza teoria ma su una cosa secondo me non ci piove e cioe' che il chow ha radici moolto ma moolto praistoriche.
    Io avevo uno chow con il viso molto aperto ed aveva l'entropion, ho visto tanti con la pelle lassa della fronte che ne erano assenti.
    Poi la maggior parte (io parlo sempre per esperienze viste e vissute) di cani con entropion (non solo chow) avevano l'entropion sulla parte della palpebra sotto e non sopra quindi non era risultato di un lassamento della pelle.
    Per me Chong Ha ha un'espressione dolce, fiera e una una testa molto femminile.
    Una tipica espressione da chow molto bella.
    No secondo me ci sono in giro mooolto pochi soggetti alti come dici tu (e parlo di nuovo per esperienze raccolte girando per expo' girando per 5 paesi diversi), invece di pesanti come scrivi c'e' ne sono molti di piu' ma sono bassi e non alti quindi sembrano ancora piu' grossi.
    Perche' pensi che un soggeto di 52 cm non possa pesare 40kg?
    Ogni allevatore ha in mente un propio ideale di chow il quale cerca di allevare. Alcuni grossi che io definisco heavy type, poi quelli medii, quelli dall'ossatura meno o piu' robusta e via dicendo.
    Se dicessi a 10 persone (amanti del chow, allevatori o propietari) di disegnarti il loro chow ideale scometto che neanche uno dei 10 si somiglierebbe ma neanche un pochino.

    CITAZIONE (guowang @ 8/4/2009, 08:47)
    Rispetto il tuo "parteggiare" per quella teoria ma non condivido il tuo approccio, io da modestissimo amatore cerco di convincermi in modo diverso. Ti informo comunque qualora ti interessasse che da qualche hanno sono in corso degli studi scientifici che hanno come oggetto il DNA mitocondriale (mtDNA) che interessano molte razze considerate primitive compreso il Chow Chow. Il vantaggio di considerare il mtDNA piuttosto che il DNA nucleare e' che il mtDNA viene trasmesso al 100% dalla madre e quindi non varia da una generazione all'altra. Come e' noto il DNA nucleare varia del 50%. Proprio per il limitato tasso di mutazione, il mtDNA è considerato un potente strumento per ricostruire le caratteristiche di una specie (tracciando all'indietro l'intera linea femminile). Detto cio' ognuno e' libero di convincersi di cio' che preferisce, anche che il Chow Chow sia derivato dal TREX ;)

    Per il resto, credo che tu abbia centrato il punto: ogni allevatore predilige un tipo e lo porta avanti. Ecco, a mio avviso questa e' una bestemmia. Aldila' dello standard, l'allevatore deve sempre avere in mente 3 fattori che sono gli spigoli di un triangolo equilatero poiche' hanno MEDESIMA importanza: SALUTE, MORFOLOGIA E CARATTERE. Dopodiche', una volta che ha compreso come devono essere a seconda della razza ognuna delle 3 caratteristiche citate, deve lavorare per produrre soggetti quanto piu' omogenei in tutte e 3 i parametri. Diversamente avra' degli ipertipi che potranno piacere o meno ai giudici, ma non sta facendo il bene della razza. Si potrebbe scrivere molto su tutte e 3 i punti ma iniziamo con un singolo commento per ognuno.

    Sono andato dall'allevatore X e dall'allevatore Y e ho proposto le stesse domande, vediamo le risposte:

    1. SALUTE: Come procedete per gli accopiiamenti?
    X: Ma guardi, ormai si fa quasi esclusivamente fecondazione assistita.
    Y: Ho un maschio di 10 mesi molto dominante e noto che alcune femmine in calore gli si avvicinano piuttosto che cercare lo stallone storico dell'allevamento. Credo che questo cucciolone possa produrre buoni soggetti quindi lo faro' montare.

    2. MORFOLOGIA: Qual'e' l'altezza e il peso medio dei vostri cani?
    X: Abbiamo cani molto grandi, molte nostre femmine sono piu' grandi di altri maschi che si trovano in expo'.
    Y: Sono tutti in standard. Tuttavia a me interessa che i cani siano quadrati (i maschi), che la coda sia attaccata alta e che muovano come Chow.

    3. CARATTERE: Com'e' il carattere dei vostri cani?
    X: Sono dolcissimi, venga che la faccio entrare dalla mamma con i cuccioli. Li' c'e' anche il capobranco, vada ad accarezzarlo.
    Y: Be' a questo allevatore era inutile chiederlo dato che i cani li ho solo potuti vedere senza mettere le mani dentro altrimenti rimanevano le ossa (forse).

    Quando l'allevatore Y smettera' di allevare, la razza in Italia (e forse anche all'estero) scomparira' per dare spazio ad un'altra che deriva dal Chow Chow, che a sua volta derivava dal brontosauro praistorico :D :D :D

    CITAZIONE (NikaClea @ 8/4/2009, 10:16)
    Non so cosa intendi per mio aproccio. A me dispiace che non possa usare termini piu' adatti in quanto potrei farlo scrivendo nella mia madrelingua.
    Come tu esprimi il tuo parere io esprimo il mio il quale come ho gia' scritto deriva esclusivamente per esperienze viste e vissute.
    Grazie dell'informazione a riguardo del DNA ma ne sono gia' al corente.
    Ogni allevatore dovrebbe allevare per salvaguardare la razza (ogni razza non solo il chow) lo standard e come hai scrito la salute, la morfologia ed il carattere.
    Io non voglio entare nella discussione dove scrivi sulle domande fatte ad allevatori Y.
    Possiamo trovarne altri 3 che lascerebbero tutti spiazziatti per la bellezza delle risposte quindi se vuoi io posso proporgli le tue domande e postare le risposte.
    Non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
    L'allevatore che io definirei XY non smettera' mai di allevare.
    Mi dispiace che non ci siano altri allevatori iscritti sul forum perche' gli interesserebbe di sicuro il tuo passaggio che li riguarda :) e mi dispiace che ti sia trovato in contatto o avuto esperienze con allevatori XY.
    Hai posto le tue domande ad Isabella per esempio? Per non tirare in ballo persone che non ci sono sul forum quindi non possono rispondere. Naturalmente no perche' sapevi che la risposta sarebbe stata anni luce da quelle che hai riportato tu quindi l'acqua non andrebbe sul tuo mulino.
    Poi non mi hai risposto alle mie domande nel post precedente ma vai avanti con grandi studi senza soffermarti sulle piu' piccole ed esenziali cose che appunto anche prima ti stavo chiedendo.
    Perche' fai delle affermazioni che poi non porti avanti (per es.sti superchow dai 60cm) perche' non c'e' ne sono, ma di "pesanti" si che poi vanno visti dal vivo perche' se sono equilibrati allora non puoi' definirli pesanti ma puoi parlare solo di gusti personali e cio' e' molto diverso.
    Ti rispondo alle tre domande che hai fatto, veramente nel modo piu' breve che ho potuto perche potrei stare ore a scrivere visto che adoro la razza e nell'allevamento ci metto anima e corpo e piu' di cio' ed allevero soltanto fino a quando sara' cosi' e quando guardandoli nacere, giocare, crescere ecc. mi si riempirano gli occhi dalla gioia ed il cuore di emozioni.
    Io di chow non posso parlare in modo cosi' terminologico e studioso perche' sono una parte di me stessa e non potrei piu' immaginare la mia vita senza di loro perche' loro sono la mia vita quindi ci metto anche troppe emozioni a volte.
    E a volte ti trovi a spiegare e parlare e rispiegare a persone all'eventuale acquisto di un cucciolo e poi finisce che abbia parlato al vento spiegato il tutto minuziosamente per dargli il miglior supporto possibile affinche' il stesso cane lo abbia e poi li ritrovi dopo diversi mesi che si rifanno vivi perche' hanno problemi con il cane che hanno preso poi in negozio :sick: :sick: :sick: e adesso vorebbero di nuovo consigli e aiuto. Ok, aiutare non e' mai un problema e non neghero' mai il mio aiuto a qualcuno perche' riguarda il cane e non la persona che l'ha preso ma diviene difficile fare cio' quando non hai un suo dato sulla provenineza, sulla genealogia....


    SALUTE: Come procedete per gli accopiamenti?
    Come prima cosa in Croazia per produrre con i propii cani bisogna fare il Controllo d'allevamento che effettua l'HKS (ENCI in Croazia) al quale si puo' accedere dai 15mesi di eta' di un cane e con il HD-test (per i chow-chow si fa dai 12mesi di eta' in poi). Se il cane ha la displasia automaticamente viene escluso dalla produzione e non puo' avere la Licenza d'allevamento.
    Se l HD-test e' regolare il cane puo' accedere al controllo al quale viene controllato il comportamento del cane da un giudice comportamentalista quindi il cane non deve essere agressivo, pauroso ecc…Un'altro giudice gli da il voto dell'esteriore (se il propietario non ha gia' un voto fatto in expo') il cane viene misurato al garresse e se e sotto o sopra l'altezza citata dallo standard altretanto non avra' la licenza (visto al controllo d'all.che hanno mandato via cani!) o se ha altre scansioni dallo standard.
    Se i tre giudici (quindi non uno, quindi meglio visto che hanno tre pareri diversi) danno la luce verde allora il cane riceve la Licenza d'allevamento.
    Riasumendo per produrre in Croazia con uno chow-chow esso deve avere min.15mesi di eta', la femmina puo' avere una cucciolata in 365 giorni. Il maschio deve avere il voto d'allevamento minimo molto buono la femmina buono ed il controllo va ripetuto ogni tot di tempo.
    Questo e' quindi solo la fase iniziale. Io la definirei «tecnica» perche' poi per allevare e cosa intendiamo per questo meglio che venga a casa nostra cosi' abbiamo un'intera giornata per parlare e visualizzare cio' che intendo.
    Quindi quando decido di allevare come prima cosa studio bene il pedigree della femmina che devo coprire perche' voglio trovare il maschio adatto 8studiando anche il suo pedigree), che abbia una bella genealogia.
    I cuccioli che voglio avere dall'accopiamento voglio che siano sani, che un genitore migliori la morfologia dell'altro (e questo non lo posso decidere io se sara' cosi' ma ci spero) e che siano il piu' vicino possibile al mio tipo di chow che ho in mente ma che rientra naturalmente nello standard.
    Poi potrei continuare per ore a scrivere, una delle cose molto importanti per me e' il carattere e il soundness.
    Con gli accoppiamenti procediamo in modo naturale (preferendolo) sia in modo assistito
    visto che in alcuni casi e' necessario.

    MORFOLOGIA: Qual'e' l'altezza e il peso medio dei vostri cani?
    L'altezza dei nostri maschi e' in media 54cm al garrese le femmine 48cm.
    Il peso dei maschi va dai 30-34kg, femmine dai 23-25kg.
    Poi penso che sia importante che ogni cane sia equilibrato, cioe' che il suo peso e l'altezza siano proporzionali. Piu' il corpo viene descritto nel quadrato meglio e'.
    Per fortuna riguardo l'altezza per adesso tutti i nostri cani rientrano nello standard.
    Con i cani troppo alti o troppo bassi non possiamo allevare perche' sono esclusi dall'allevamento quindi….

    3. CARATTERE: Com'e' il carattere dei vostri cani?
    Siccome siamo un'allevamento giovane allora come miei cani intenderei per prima cosa quelli allevati da me, naturalmente anche gli altri sono miei e percio' come uno dei fattori piu' importanti oltre la salute metterei il carattere.
    Anche qui non posso metterli tutti nello stesso cesto. Alcuni sono piu' coccoloni ed amano le effusioni. Una femmina che e' la capobranco ama farsi coccolare e giocare solo con le persone che sceglie lei, gli estranei non li fila, ma si lascia toccare, se non le va si sposta in qualche altra parte del giardino.
    Alcuni maschi sono molto dominanti alcuni no.
    Direi che ognuno di loro ha un propio carattere e ognuno di loro rispecchia e ha in se il carattere dello chow-chow.
    Cosa molto importante e' che nessuno di loro e' agressivo. E poi anche qui dovrei scrivere due pagine su ognuno perche' hanno delle belle ed interessanti individualita' e cio' mi piace molto perche' senno avrei la sensazione di avere dei cloni intorno a me.
    Come carattere nell'allevare penso che debbano sradicarsi quei comportamenti negativi che si possono ritrovare in ogni razza non solo nello chow e questo e' il lavoro di un'allevatore, del Club di appartenenza di una razza che confrontando fatti ed esperienze cerca di andare avanti nel piu' giusto modo possibile avendo sempre in mente come prima cosa la salvaguardia della razza e delle sue peculiarita'.

    CITAZIONE (forever @ 8/4/2009, 10:17)
    Fermo restanto che una mamma con cuccioli, per quanto dolce, ha sempre la tendenza a diventare iperprotettiva, ma qual'è l'allevatore che fa toccare i cuccioli da estranei rischiando di "contaminarli" con odori sgraditi alla madre o virus portati dall'esterno? :blink:
    Sulla questione entropion devo quotare NikaClea, in quanto tra i casi sono numerosi quelli di cani (e non parlo solo di chow) senza una pliche, con un entropion risultato del ribaltamento della palpebra inferiore, di carattere quindi prettamente ereditario e non "meccanico" come spesso capita nel caso di entropion per ribaltamento della superiore causa eccessivo carico sulla fronte.

    CITAZIONE (guowang @ 8/4/2009, 14:56)
    Per quanto riguarda gli occhi dei chow, come per il resto delle caratteristiche fisiche, è nota la mia predilezione per i chow "medi", non troppo pesanti, non leggeri, alti il giusto, con un muso non troppo schiacciato nè appuntito, con uno scowl adeguato, una fronte non lassa e non stirata. Sembra che stia dicendo tutto e nulla, ma in realtà io ho bene in mente il tipo morfologico che a mio avviso è quello corretto.

    CITAZIONE (guowang @ 8/4/2009, 18:00)
    Non importano i gusti, sarebbe secondo me il tipo da preferire se si vuole bene alla razza.
    Se vi garba passiamo oltre. Altra nota dolente: pelo. Tessitura, distribuzione, tagli e tinte :sick:
    Allora parliamo di quelle belle messe in piega e tinte che si vedono alle esposizioni? Questi bravi allevatori che amano cosi' tanto i loro cani pero' poi gli intossicano la cute con la tintura perche' il nero deve essere corvino e altre balle del genere...anche questo non vi risulta?

    CITAZIONE (forever @ 8/4/2009, 18:33)
    - Tessitura: per quelli che ho toccato ho poco da dire. Mi è parso di notare un generico ritardo nel cambio del pelo da cucciolo, forse influenzato dal clima, molto sottopelo e poca copertura, anche se credo che parte vada persa nei ritocchi del toelettatore.
    - Distribuzione: non saprei... bisognerebbe vedere i chow nature. E' cambiato qualcosa nelle coulotte, nella coda e nella collaretta, ma in molti casi dipende da una sforbiciata di riordino.
    - Tinte: voglio rivedere numeroso il mio adorato colore rosso fiammanteeee!!! E poi vorrei sapere come si fa ad avere il nero corvino in un chow sbauscione che vive in un paese assolato :P

    CITAZIONE (forever @ 8/4/2009, 19:11)
    Ops, parlavate di tinte-tinture coloranti!!! :D Avevo capito tinte-5 colori del chow :wacko:
    Non mi va di far la tinta a me :shifty: figuriamoci ai miei cani :blink:
    Però non posso dire che quelle strisciacce arancioni delle colate d'acqua del mio chow non mi diano fastidio... Io non credo di conoscere personalmente qualcuno che faccia la tinta ai cani, o per lo meno non è venuto a dirlo a me, ma dai proprietari di chow neri ho ricevuto suggerimenti e rimedi, indi per cui uso tutti gli accorgimenti del caso per evitare sto sbiadimento. Niente carote, ciotola anti-cascate del niagara, shampo ipoallergenici protettivi del colore, alimentazione adeguata. E poi ci sono cose per le quali non ho rimedio: bagno al mare = pelo rosso, anche se seguito da risciacquo con acqua dolce; pelo perennemente umidiccio in punta di cane che riesce a trovare il pertugio per avere almeno un angolo sotto la pioggia; pelo rovinato dalle sbausciate degli altri cani... Che faccio lo privo del mare che gli piace tanto, o dei suoi compagni di gioco per averlo nero corvino? Aimè...

    Le sforbiciate, e sottolineo sforbiciate, non potatura artistica stile barbone: prima ero completamente contraria, ora ti dirò... se serve per eliminare un dato ciuffo di peli rovinato, in cui si formano ogni santo giorno inestricabili nodi che fanno impazzire me e danno noia a lui che alla fine tenta di strapparseli via... perchè no? Se serve per evitare che la sua crinierona rimanga zuppa fradicia dopo ogni bevuta, diventando luogo fertile per qualche infezione cutanea, perchè no? Se serve per evitare che il pelo sotto i polpastrelli diventi una specie di pattina scivolosa... perchè no? Sinora non ho avuto bisogno di sforbiciare, ma non posso dire di essere completamente contraria come lo ero una volta. Eccheè non tocchiamo il pelo reale? Se necessario, ben venga la forbice riparatrice.
    Riguardo alla sforbiciata da expo, in alcuni casi viene fatta perchè il chow è talmente "peluto" che non è chiara la sua conformazione, e questo non lo rende al meglio.

    Spero di aver riportato tutto, mi scuso se nel trascrivere i post ne ho riuniti alcuni e tagliato parti di altre che mi sembravano superflue o non completamente attinenti.
    Proseguiamo pure, per fare il sunto, gli spunti della discussione sono :

    - discussione sulle diverse teorie delle origini della razza
    - morfologia originale del chow
    - cosa è cambiato negli anni
    - se e in che modo l'evoluzione della razza ha portato benefici/nuove problematiche rispetto al tipo "originale"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Dimenticavo :) Circa la teoria di Holmer, non mi trovo d'accordo.
    Recenti ricerche, che studiano l'origine delle razze analizzando il dna di trasmissione materna, hanno riscontrato un indice di "vicinanza" a quello del lupo in poche razze, che non è paragonabile a quello di altre.
    Questo dato (che a mio incompetente avviso non necessariamente significa che il cane discenda dal lupo, ma che questo fosse un suo strettissimo parente, che potrebbe essersi evoluto contestualmente al cane discendendo da un unico progenitore comune) indica il tasso di antichità della razza.
    Su uno studio di circa 85 razze, questo particolare è stato riscontrato finora in sole 14, tra cui curiosamente due portatori di lingua blu, chow chow e shar pei. Il mastino non rientra tra queste 14 razze, ma non ho trovato la lista delle razze studiate finora, e non so se sia già stato oggetto dello studio, cercherò ancora.
    Il particolare della colorazione della lingua (peculiarità comune ad un'altra delle 14 razze, lo shar pei), che non ha equivalenti nei lupi, ma si può riscontrare negli antenati ursidi, stride con la teoria della discendenza diretta di tutti i cani dai lupi, e questo è uno dei principali motivi del perchè non mi sembri così scontata la discendenza dal lupo di alcune di queste 14 razze.
    L'idea che mi son fatta è l'evoluzione di un comune progenitore, più antico dei lupi, ha dato origine ad animali che si sono evoluti parallelamente, la cui evoluzione li ha portati a scindersi (per esemplificare indico solo queste due) in lupi e razze canine primitive (che quindi hanno uno strettissimo legame genomico con i lupi), e in seguito trasversalmente (incorciandosi tra loro) dando origine a razze canine discendenti anche dai lupi.
    Mammamia che discorso contorto :wacko:

    Edited by forever - 11/4/2009, 11:21
     
    Top
    .
  4. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avevo gia' accennato la teoria di Holmer non convince neanche me. Tuttavia lo studio di cui parli secondo me non la smentisce poiche' asserendo che il Chow Chow sia piu' vicino al lupo rispetto al Mastino Tibetano, conferma il fatto che quest'ultimo si sia separato dal lupo prima delle altre razze. Guarda questo link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18571121 dove concludono che il mastino tibetano si sia "separato" dal lupo grigio 58000 anni fa mentre gli altri cani studiati (non c'e' il Chow Chow purtroppo) solo 42000.

    La "vicinanza" con il lupo del Chow Chow potrebbe derivare dalla sua parentela con gli spitz (che a loro volta si crede siano diretti discendenti del canis familiaris palustris).

    Rimane la questione della lingua. Tuttavia non possiamo sapere di che colore fosse la lingua del molosso del Tibet dato che gli esemplari moderni sono solo imparentati con esso ma non sono sicuramente la stessa cosa. Infatti praticamente tutti gli esemplari occidentali (derisi dai cinesi e indicati come impuri) sono di fatto bothia o pastori del Nepal o India e non mastini tibetani. Nel mondo tibetan mastiff e' in corso una rivoluzione che spero porti a chiarire molte cose. Tuttavia alcuni esemplari di recente importazione cinese presentano chiazze scure sulla lingua:
    image
    Nella foto BaoGuo un soggetto importato in Italia dal noto allevatore Ma Jun Ren (Repubblica Popolare Cinese).

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guowang @ 11/4/2009, 14:50)
    Tuttavia lo studio di cui parli secondo me non la smentisce poiche' asserendo che il Chow Chow sia piu' vicino al lupo rispetto al Mastino Tibetano (...)

    In realtà l'articolo non dice questo, ma semplicemente perchè non menziona affatto il mastino tibetano. Non ho trovato la lista delle 85 razze analizzate, quindi non so se il mastino faccia o meno parte del gruppo di analisi, se la trovassi potresti riportarla in questo post?
    La linea di pensiero dello studio è però quella che più il patrimonio genetico della razza è vicino al lupo (vicino, non discendente), maggiore è la sua primitività, minore è la vicinanza, più la razza è "recente". Allargando lo studio a tutte le 398 razze canine è abbastanza probabile che quel numero di 14 razze primitive aumenterebbe di numero.
    Riguardo al colore della lingua la tua ipotesi mi lascia molto perplessa, se fosse stato presente nel molosso primitivo, nella sua discendenza più vicina (il mastino tibetano) questo carattere sarebbe andato perso nel giro di poche generazioni (vabbè poche... hai capito cosa intendo insomma), mentre sarebbe rimasto inalterato in un suo incrocio con gli spitz sino ai giorni nostri? Circa gli incroci con gli spitz, e la trasmissione del colore della lingua, abbiamo anche un esempio recente (l'eurasier) del risultato che si potrebbe ottenere.
    La somiglianza a colpo d'occhio tra il mastino e il chow però è impressionante, potrebbe anche essere che sia il mastino che il chow siano "figli" di un unico progenitore, e che le importanti differenze morfologiche tra i due siano il risultato di una chiusura geografica che ha spinto i due tipi a distinguersi in modo divergente.
    E circa la particolarità della dentatura?
     
    Top
    .
  6. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho neanche io la lista. Ci sono molte cose che non tornano. L'ipotesi di un antenato comune (non il lupo ovviamente) sarebbe sensata e questo antenato se vogliamo dargli un nome potrebbe essere il mitico molosso del Tibet. Il numero dei denti da latte e' un altro punto oscuro, ma anche qui' parlando del mitico molosso del tibet non sappiamo quanti ne avesse.

    Lo sharpei che condivide con il Chow Chow la colorazione della lingua si trova nel gruppo 2 dei molossoidi mentre il Chow nel 5 degli spitz e primitivi.

    La questione e' difficile e i dati a disposizione pochi e contrastanti purtroppo :wacko:
     
    Top
    .
  7. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da un po' che ho una pulce nell'orecchio :sick: uno strano ronzio fastidioso........finalmente i miei super poteri mi chiariscono il tutto: negli 80 e 90 (solo in Italia) il Chow era nel gruppo IX cani da compagnia.............NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    :alienff: :alienff: :alienff: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :angry: :angry: :angry:

    https://www.youtube.com/watch?v=P-Srn2GKRzg&feature=related
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Pare anche a me di ricordare qualcosa del genere, bisognerebbe chiedere all'admin il periodo esatto. La cosa comunque potrebbe dipendere da un'errata interpretazione dello standard uk, com'è successo per l'errata categorizzazione dei colori, dovuta ad un'errore di traduzione :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guowang @ 11/4/2009, 17:22)
    Non ho neanche io la lista. Ci sono molte cose che non tornano. L'ipotesi di un antenato comune (non il lupo ovviamente) sarebbe sensata e questo antenato se vogliamo dargli un nome potrebbe essere il mitico molosso del Tibet. Il numero dei denti da latte e' un altro punto oscuro, ma anche qui' parlando del mitico molosso del tibet non sappiamo quanti ne avesse.

    Lo sharpei che condivide con il Chow Chow la colorazione della lingua si trova nel gruppo 2 dei molossoidi mentre il Chow nel 5 degli spitz e primitivi.

    La questione e' difficile e i dati a disposizione pochi e contrastanti purtroppo :wacko:

    ci sono anche altri cani, che si presume abbiano il chow come antenato, ( del gruppo spitz e primitivi) ad esempio lo shiba inu (nn vi ricorda nulla inu? :) )...in cui la lingua blu è presente in qualche esemplare.
    gli studi recenti sul mt dna confermano che sono solo 14 le razze primivite (tra cui il chow e non il mastiff)) in cui la loro impronta genetica è più simile a quella del lupo.
    questo è l'elenco delle 85 razze:
    http://www.britainhill.com/GeneticStructure.pdf


    Edited by blackribbon - 15/4/2009, 15:36
     
    Top
    .
  10. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a trovare il TIBETAN mastiff nel documento. Mi indicheresti dove lo menziona?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    L'articolo non lo menziona direttamente, ma in modo indiretto citando il Mastiff, che secondo alcuni studi sarebbe un diretto discendente del molosso tibetano (quello originale, ora estinto).
    Sempre secondo le ricerche delle origini del Mastiff, il mastino Tibetano discenderebbe a sua volta dal Canis familiaris Inostranzewi (neolitico) che, incollo pari pari, "era un cane di alta statura, dal cranio lungo e lasso, dalle creste e dagli attacchi muscolari forti, dai seni frontali ben sviluppati. Il neurocranio è lungo, non troppo largo nella regione parietale, stretto nella regione temporale. Il profilo nella regione nasale è concavo. La fronte e larga, compressa nel suo centro".
    :wacko: Mi sa che dovrò farmi uno schemino!

    Edited by forever - 15/4/2009, 23:49
     
    Top
    .
  12. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante. grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forever @ 15/4/2009, 23:29)
    Sempre secondo le ricerche delle origini del Mastiff, il mastino Tibetano discenderebbe a sua volta dal Canis familiaris Inostranzewi (neolitico) che, incollo pari pari, "era un cane di alta statura, dal cranio lungo e lasso, dalle creste e dagli attacchi muscolari forti, dai seni frontali ben sviluppati. Il neurocranio è lungo, non troppo largo nella regione parietale, stretto nella regione temporale. Il profilo nella regione nasale è concavo. La fronte e larga, compressa nel suo centro".
    :wacko: Mi sa che dovrò farmi uno schemino!

    io ho trovato degli articoli dove si ipotizza che sia il chow sia il tibetan mastiff abbiano avuto origine dal lupo chanco o laniger
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Io invece ieri, mentre cercavo notizie sul C.F. Inostranzewi, ho trovato un sito che trattava una teoria secondo la quale gli spitz asiatici sarebbero diretti discendenti del chow chow (e non il contrario come sostiene Holmer) poichè abbastanza "cotta" non ho letto le motivazioni che spiegherebbero questa teoria, e mi son pure dimenticata di salvare i l link :wacko: :wacko: :wacko: Lo dicevo che mi serve uno schemino!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    evidentemente il Canis familiaris Inostranzewi è il "passo" successivo dell'evoluzione perchè il canis lupus è identificato come lupo ed il canis familiaris come cane
     
    Top
    .
14 replies since 10/4/2009, 16:59   1832 views
  Share  
.