addestramento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si come dice forever se insisti puoi insegnare al tuo chow alcuni esercizi ma non aspettarti di avere da lui le risposte che avresti da un altro tipo di cane.
    A mio umile parere addestrare un chow dovrebbe essere inteso più come un imparare insieme a comunicare e a collaborare per una vita serena insieme e per il bene del nostro branco.
    La collaborazione delle mie chow consiste nel stare sdragliate a controllare quello che succede, fare un leggero bhu bhu quando sentono qlc che passa dietro la porta.
    Io sono quella che si occupa di procura il cibo e altre necessita...

    in sostanza non è seduto, terra, zampa, che devi pretendere da un chow ma creiamo una squadra insieme. Spero di essermi spiegata
     
    Top
    .
  2. MisaMisaShampoo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Misa mi ha shockato. Ero preparato ad avere un cane indipendente e disubbidiente invece noto con piacere che apprende bene e velocemente. Fin'ora ha imparato tutti i comandi che le ho insegnato: Ferma. Dormi. Qua la zampa. Dammi il cinque. Via. Pipì. Pappa. No. Anche gli sguardi. Abbassa le orecchie se mi giro dicendo iiiih..
    Ora addirittura ha imparato a prendermi con le buone. Se fa una marachella e la sgrido o le do una sberla sul culetto lei abbassa le orecchie e mi da la zampa continuamente come per dire: "Dai su.. giochiamo, non ti arrabbiare!"
    Ahahha.. mi fa morire

    Ma è anche vero che le parlo continuamente. Sono convinto che un cane apprenda di più se ti ci rapporti continuamente come se ti capisse. Col tempo un po' di cose le associa e le impara.
     
    Top
    .
  3. Akrivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (greeneyes72 @ 29/7/2009, 12:42)
    Anche a me Jago mi fa tutti gli esercizi che voglio io... tipo:

    se gli metto i croccantini e dico "mangia" lui obbedisce senza fare una piega;

    se mentre dorme gli dico "dormi" lui lo fa;

    e se dico "non mi dare la zampa" state pur certi che non si permette, anzi non si è mai permesso.

    Queste sò soddisfazzioni!!!

    FORTE!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. NikaClea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da noi c'e' Al Capone che gia' da piccolissimo ti dava la zampetta :)
    Blu se non lo calcolo invece viene a svegliarmi a zamponate...praticamente mi tira
    qualche piccola sberla come per dire: ehi ma io devo uscire ti alzi o???
    Poi quando torno da lavoro mi "accompagna" dal cancello fino alla porta tirandomi per la manica ;)
    Alcuni lo fanno da se, altri neanche se ti metti per anni...non perche' non capiscono,
    semplicemente non vogliono farlo...e non perche' sono testardi, giusto cosi' per gusto ;) ;)
     
    Top
    .
  5. Chowina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E invece al guinzaglio come è?Tira oppure è abbastanza obbediente?XD
     
    Top
    .
  6. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Nilde di solito non tira, a meno che non ci siano volatili in vista, caso nel quale fa gli agguati come ha imparato dalla micia rischiando di disarticolare il braccio di chi la tiene al guinzaglio :P
    A volte invece gli piglia storta e tira come una locomotiva... ancora non abbiamo capito come mai.
    Però di solito è brava: cammina avanti, tende il guinzaglio, ma non tira e agli incroci, se gli dico ferma, più o meno si ferma, vale a dire che si ferma, sempre e comunque più avanti di me e si rimuove appena io ricomincio a camminare.
    Bah... chissà... a volte quando le dai un comando qualsiasi e lei ti guarda inclinando la testolona pelosa sembra che dica "ma sei sicura? ora valuto un attimo e poi decido che fare"
    Nell'area cani ad esempio se le dico "vieni" lei viene, ma con molta, moltissima calma e se niente la distrae lungo il cammino, però non appena prendo il guinzaglio e mi avvio verso l'uscita lei arriva e si mette in posa per farsi riagganciare il guinzaglio.
    Per ora tutto sommato non ci lamentiamo, ecco...
    Laura e Vincenzo
     
    Top
    .
  7. Light Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Light pure fa gli agguati ai volatili! E come corre!
     
    Top
    .
  8. minnieale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia eliza certe volte mi sorprende.. da la zampa se gliela kiedi e si siede se glielo dici e va anke a terra.. x il rikiamo (la cosa + importante) va a conto suo.. nn so forse è grande già x insegnarli qlks.. cmq x insegnarli il seduto prendi un pezzo di wrustler tienilo nella mano ben kiusa in modo ke possa solo odorarlo, non mangiarlo, e metti la mano sopra la testa in modo ke deve sedersi x mangiarlo e naturalmente glielo dai, dopo 2 o 3 gg ke fai qste sessioni (se proprio nn vuoi darli il wrusterl ke dopo qlke gg forse gli farebbe male usa qlke biscottino ke a lui piace) inzi a non darglielo sempre il biscottino e via via, qndo impara non glielo dai +. in media ci mettono 15 gg a impararlo, la mia eli ci ha messo 8 minuti!!! =) lo stesso sistema x insegnarli il terra xò il biscottino lo metti in mano e la mano sul pavimento o qsi! spero di esserti stata d'aiuto!! =)
     
    Top
    .
  9. ChowKira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.. Mi sono appena iscritto al forum :D
    Il mio consiglio è camminare sempre con dei biscotti in tasca.. Il mio darebbe la vita per mangiarsene uno.. A 8 mesi già si siede a comando, si stira, gli dico di stare ferma, mi allontano, appena do il comando di venire esegue gli ordini. E' ovvio che senza biscottino sarebbe tutto molto più complicato, ma d'altronde l'indipendenza è nell'indole dei chow..
    Si deve avere tanta calma e costanza ma dopo qualche mese si comincia a vedere il risultato :D
     
    Top
    .
  10. ChowKira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono un nuovo arrivato..
    Il mio Chow di 8 mesi praticamente per un biscottino darebbe la vita, infatti fa tutto ciò che dico.. Ho cominciato a 2 mesi con il comando "seduta", a 4 mesi ogni qualvolta dicevo di venire eseguiva... Ora sono arrivato a farla sedere, farla stirare, farla rimanere ferma e dopo essermi allontanato la faccio venire correndo :D
    Certo senza biscottino è tutto mooolto più difficile ma non impossibile, basta un po di pazienza :D
    Altro consiglio è quello di usare le stesse parole per dargli i rispettivi ordini.. Es. io uso "seduta", Giù", Ferma" e ogni qualvolta non esegue dico ripetutamente "no no no"!.. Sono parole più o meno corte che il cane apprende velocemente, facendolo allenare 10 minuti al giorno raggiungerete i vostri obiettivi.. Ovviamente non risponderà mai come un doperman o razze del genere perchè il carattere del chow è molto indipendente, ma vi avvicinerete di molto.. Buon allenamento a tutti :D
     
    Top
    .
  11. Jessi e lucky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi sono appena iscritta ! Il mio chow ha un anno ormai è molto dolce però nn segue le regole non so più che fare!! Se l ho richiamo non torna non mi ascolta..ai comandi seduto zampa fermo risponde ma solo se riceve cibo in cambio..al guinzaglio tira tantissimo e sono stata costretta a mettergli un semi strozzo visto le mie tre cadute..un addestratore ha detto che è come se non avesse regole..è un testone tanto k si è girato anche con me perché volevo farlo rientrare dal balcone..non so che fare ..avete qualche consiglio per me?? Anche perché non si può andare a spiaggia per esempio o nei prati perché non tornando indietro al mio comando sarebbe un rischio! Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  12. dolcedolce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio..mai lasciare un chow libero..anche se sembra ascoltare.Basterebbe qualsiasi cs x attirare la sua attenzione e farlo allontanare da noi..Io la mia nn l'ho mai lasciata libera,perchè basta un gatto un uccello,un cane,una lucertolina,insomma tutto per far uscire fuori la cacciatrice che è in lei :D e non risponde ai comandi nemmeno se ho qualcosa di appetitoso tra le mani,eseguiva i comandi solo da cucciola,adesso invece nn si vende.Mi ascolta solo se le dico di stare buona qnd viene un estraneo in casa.:) non ho consigli da darti..ti posso solo dire che se tira al guinzaglio lo fai sedere e solo quando lo dici tu lo fai camminare di nuovo.magari usa dei biscottini ..il semistrozzo x qnt mi riguarda nn serve a nnt..se nn a far del male al cane.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si sceglie un chow soprattutto per il suo carattere, per cui si presume che prima di adottare un cucciolo la persona che lo crescerà conosca pregi e "difetti" della razza.
    Il chow generalmente non è molto collaborativo, ama esser trattato come amico e non come sottoposto, inoltre la sua atavica propensione per la caccia lo porta a considerare qualsiasi animale che non sia un cane una preda.
    I chow non sono particolarmente testardi, semplicemente amano fare quello che credono opportuno e niente li smuove se valutano che ciò che viene richiesto non è poi così "indispensabile".
    Un minimo di educazione/addestramento ovviamente e' indispensabile, e' necessario iniziare da cuccioli ed armarsi di molta pazienza, vista la poca collaborazione con cui solitamente ci si scontra :)
     
    Top
    .
27 replies since 27/7/2009, 00:40   5798 views
  Share  
.