PEDIGREE E' GARANZIA

il documento ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    non posso credere che sia "quell" allevatore... :wacko:
    purtroppo non c'è nulla da fare, il cane è in possesso del pedigree solo se la cucciolava viene denunciata ed iscritta (entro un tot di giorni dalla nascita) nel ROI dell'ENCI.
    oltretutto offrendoti un cane con la possibilità di scegliere o meno se avere il pedigree significa che la persona da cui lo hai acquistato incrementa il traffico di pedigree falsi. Se per ipotesi il tuo cane ne fosse stato in possesso, adesso quel pezzo di carta è il documento di un altro chow ed ovviamente non corrisponde alla realtà. :wacko:
    so di essere noiosa, ma per l'ennesima volta vi ricordo che i cuccioli senza pedigree non hanno nessun valore economico, per cui doppia fregatura
     
    Top
    .
  2. Milena984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono alla mia prima esperienza ed è soprattutto per questo che mi sono affidata a degli allevatori(anzichè privati o negozi).Tengo a dire che sono persone molto disponibili,mi hanno dato parecchi consigli per la crescita sana del cucciolo,solo che...mi hanno un po' presa i giro riguardo il pedigree.


    P.s. Sara senza il suo pedigree non avra' sicuramente nessun valore economico ma il suo valore affettivo è
    INCOMMISURABILE.
     
    Top
    .
  3. Light Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 28/3/2010, 19:11)
    non posso credere che sia "quell" allevatore... :wacko:

    Io invece immagino benissimo, prima che arrivasse Light ho avuto modo di contattare "quell'"allevatore cui alludi, e mi fece un discorso identico: con il pedigree un prezzo, senza pedigree un altro prezzo.. Idem successe a Ro prima che arrivasse Misa, ricordo che anche lui raccontò questo identico episodio qui sul forum e gli si rispose che "stava muovendo un'accusa gravissima" nei confronti di un allevatore riconosciuto.. beh, che dire.. se una rondine non fa primavera, tre rondini cosa fanno?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Light Ares @ 29/3/2010, 00:00)
    CITAZIONE (blackribbon @ 28/3/2010, 19:11)
    non posso credere che sia "quell" allevatore... :wacko:

    Io invece immagino benissimo, prima che arrivasse Light ho avuto modo di contattare "quell'"allevatore cui alludi, e mi fece un discorso identico: con il pedigree un prezzo, senza pedigree un altro prezzo.. Idem successe a Ro prima che arrivasse Misa, ricordo che anche lui raccontò questo identico episodio qui sul forum e gli si rispose che "stava muovendo un'accusa gravissima" nei confronti di un allevatore riconosciuto.. beh, che dire.. se una rondine non fa primavera, tre rondini cosa fanno?

    Light questa è infatti una cosa grave: da dove vengono sti cuccioli senza pedigree? E' una "produzione di scarto" per tirar su soldi per mantenere gli altri? Sono cuccioli di privati che l'allevatore propone, facendo da tramite, agli acquirenti che vogliono solo un chow e se ne fregano di genealogia e pedigree? Sono cuccioli di importazione? E se non sono cuccioli nati in allevamento, l'acquirente che si rivolge all'allevamento per avere un cucciolo di quell'allevamento, sa che sta prendendo un cucciolo nato a casa di privati che magari hanno una coppia di cani provenienti dall'est?
    O si tratta semplicemente di una questione economica, dovuta al fatto che è difficile in certe regioni vendere cuccioli a quei prezzi, e quindi l'allevatore preferisce venderli a meno piuttosto che rischiare di doverli tenere tutti in casa, ma a fronte del risparmio, priva il cane della sua carta d'identità?
    Oppure ancora si tratta di chowini con difetti estetici, come una lingua maculata, che hanno un valore commerciale inferiore in quanto sono morfologicamente difettosi? Insomma... le domande sono tante, ne avete fatto qualcuna a questo allevatore?
    Come già suggerii a Misa a suo tempo, se ritenete ci sia un illecito o un comportamento eticamente scorretto per un allevatore, chiedete spiegazioni o rivolgete le vostre rimostranze all'enci o al club nel caso sia iscritto che faranno le verifiche del caso.
     
    Top
    .
  5. MisaTheWorriorPrincess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho già fatto privatamente ben due volte la segnalazione ad Isabella. Credo che lei stia cercando di capire come stanno le cose.
    Io personalmente sento puzza di losco. Mi ricordo la prima volta parlai direttamente con l'allev. e mi disse tante di quelle fandonie..
    Poi da un annuncio sospetto qualche mese fa io e Luca abbiamo fatto ricerche e domande e siamo risaliti sempre al medesimo allevamento con questa opzione con e senza pedegree.
    Siamo rimasti con Isabella che se dovessimo scovare qualcos'altro glielo avremmo fatto sapere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milena984 @ 28/3/2010, 23:55)
    P.s. Sara senza il suo pedigree non avra' sicuramente nessun valore economico ma il suo valore affettivo è
    INCOMMISURABILE.

    non lo metto in dubbio! :wub:
    ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :D
    non intendevo dire che il TUO cane non ha nessun valore economico ma tutti i cuccioli senza pedigree...nel senso che un animale sprovvisto di documentazione non deve riprodursi e non può partecipare alle esposizioni, per cui se decidiamo di adottare un cucciolo senza carta d'identita, oltretutto pagandolo una cifra non adeguata, perchè sia un cane da compagnia non è meglio offrire una possibilità di una nuova vita ad un cane ospitato in un canile?


    CITAZIONE (forever @ 29/3/2010, 00:24)
    CITAZIONE (Light Ares @ 29/3/2010, 00:00)
    Io invece immagino benissimo, prima che arrivasse Light ho avuto modo di contattare "quell'"allevatore cui alludi, e mi fece un discorso identico: con il pedigree un prezzo, senza pedigree un altro prezzo.. Idem successe a Ro prima che arrivasse Misa, ricordo che anche lui raccontò questo identico episodio qui sul forum e gli si rispose che "stava muovendo un'accusa gravissima" nei confronti di un allevatore riconosciuto.. beh, che dire.. se una rondine non fa primavera, tre rondini cosa fanno?

    Light questa è infatti una cosa grave: da dove vengono sti cuccioli senza pedigree? E' una "produzione di scarto" per tirar su soldi per mantenere gli altri? Sono cuccioli di privati che l'allevatore propone, facendo da tramite, agli acquirenti che vogliono solo un chow e se ne fregano di genealogia e pedigree? Sono cuccioli di importazione? E se non sono cuccioli nati in allevamento, l'acquirente che si rivolge all'allevamento per avere un cucciolo di quell'allevamento, sa che sta prendendo un cucciolo nato a casa di privati che magari hanno una coppia di cani provenienti dall'est?

    ma se è quell'allevatore...non dovrebbe fare nemmeno questo :wacko:
     
    Top
    .
  7. MisaTheWorriorPrincess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nel senso che un animale sprovvisto di documentazione non deve riprodursi e non può partecipare alle esposizioni

    Sul non partecipare alle esposizioni mi pare una cosa logica dato che non solo non rappresenta alcuna dinastia ma non è neanche certificabile che quell'esemplare rappresential 100%­geneticamente la razza per la quale l'esposizione viene aperta.
    Per il "non deve riprodursi" mi sa molto di padre eterno.
    Che sia un meticcio o una razza pura (che poi un cane senza pedegree è di fatto un meticcio almeno sulla carta)non è nostra onnipotenza decidere della riproduzione di altre razze a meno che i progenitori non portino gravi malformazioni o problematiche serie. Siccome madre natura ci ha e li ha creati con una bassissima percentuale di "difettosi", i casi estremi sono pochi e qui non li considero, ma nella stragrande maggioranza dei casi un cane sano HA eticamente e moralmente il DIRITTO di riprodursi.
    Non siamo nè padroni della natura nè padroni della fauna terrestre. Se noi, piccoli egocentrici non ci fossimo su questa terra, non credo che questa ne risentirebbe granché, anzi. Forse sarebbe pure in maggior salute.
    Trovo assurdo che per certe razze si spendano miliardi per preservarle dall'estinzione e qui noi facciamo la selezione tra meritevole e no.

    Sapete tutti qui dentro che io e black la vediamo MOOOLTO diversamente. Ma non mi pare che il mio punto di vista sia così sbagliato.
    Per me, se, secondo buon senso, la riproduzione del nostro meticcio non va incontro nè a problemi di salute nè ad abbandono, è lecita e leggittima.

    Nel caso specifico di certo la cosa appare sospetta. Molto. Soprattutto perché è reiterata. Ma la ragazza che ha ora questo chow senza la carta d'identità (spero almeno il libretto lo abbia) se vorrà in seguito vederne una prole, per me dovrà assicurarsi solo di due cose:
    La salute del cane e che i cuccioli non vengano MAI abbandonati.
    La presenza del pedegree non è opinabile sicuramente. Ma quando questa non c'è non significa che la riproduzione debba essere negata arbitrariamente.

    Ciauz
     
    Top
    .
  8. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un problema comune prutroppo anche ad altre razze. un mio amico ha una femmina di bulgog inglese e l'ha fatta accopiare, poco prima del parto l'ha portata dal allevatore dove l'aveva acquistata per fargli fare il parto presso una persona esperta, portava all'interno 6 cuccioli già prenotati. purtroppo il parto è andato male e tutti i cuccioli sono morti man mano che andavano avanti i giori sono morti uno dopo l'altro.
    ma l'allevatore aveva già fatto la dichiarazione al ENCI di 6 cuccioli (modulo A e B) quindi la pratica per il Pedigree era già iniziata e le prenotazioni dei cuccioli pure. questo mio amico ha rimpiazzato i cucioli morti con altri buldog provenienti da chissà dove contattando uno del "giro giusto" e qundi i prenotatari hanno avuto il cucciole che volevano avere con il pedigree dei cuccioli morti. in sostanza ora girano 6 buldog meticci pagati 1.800 euro l'uno con il pedigre. e l'affare è concluso senza un grade perdita ma solo pagando un cifra esigua al "furbetto del giro giusto"
    Meglio guadagnare 1.000 euro a cucciolo e dare 300 al furbetto che dire a tutti i prenotatari che i cuccioli erano morti. Purtroppo i ladri ci sono in ogni settore.
     
    Top
    .
  9. Raffaele79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho parole. Per quanto uno cerchi di seguire le regole, l'educazione, il senso civico e morale, ci sara' sempre qualcuno che per un mero guadagno sputt...a tutto il lavoro fatto da chi ci crede realmente. Questa e' l'Italia nostra, questo e' il mondo in cui viviamo....
     
    Top
    .
  10. MisaTheWorriorPrincess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiungerei, Raffa, fatto da un allevatore di cui ti fidi! Questo è ancor più grave! beno male negli altri casi dici: è colpa tua che te lo sei andato a cercare.. ma qui.. bah. Spero la depennino presto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MisaTheWorriorPrincess @ 29/3/2010, 13:09)
    Spero la depennino presto

    la??
    ma la persona sopra citata (o almeno quella che io credo sia) è un uomo
     
    Top
    .
  12. MisaTheWorriorPrincess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un solo allevamento c'è a Messina ed io ho sempre avuto a che fare con una donna.. poi non lo so se sono diversi che lo gestiscono..

    Non faccio nomi uno perché non so se si può secondo ho già riferito ad Isabella. Pià di così..
     
    Top
    .
  13. Light Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forever @ 29/3/2010, 00:24)
    CITAZIONE (Light Ares @ 29/3/2010, 00:00)
    Io invece immagino benissimo, prima che arrivasse Light ho avuto modo di contattare "quell'"allevatore cui alludi, e mi fece un discorso identico: con il pedigree un prezzo, senza pedigree un altro prezzo.. Idem successe a Ro prima che arrivasse Misa, ricordo che anche lui raccontò questo identico episodio qui sul forum e gli si rispose che "stava muovendo un'accusa gravissima" nei confronti di un allevatore riconosciuto.. beh, che dire.. se una rondine non fa primavera, tre rondini cosa fanno?

    Light questa è infatti una cosa grave: da dove vengono sti cuccioli senza pedigree? E' una "produzione di scarto" per tirar su soldi per mantenere gli altri? Sono cuccioli di privati che l'allevatore propone, facendo da tramite, agli acquirenti che vogliono solo un chow e se ne fregano di genealogia e pedigree? Sono cuccioli di importazione? E se non sono cuccioli nati in allevamento, l'acquirente che si rivolge all'allevamento per avere un cucciolo di quell'allevamento, sa che sta prendendo un cucciolo nato a casa di privati che magari hanno una coppia di cani provenienti dall'est?
    O si tratta semplicemente di una questione economica, dovuta al fatto che è difficile in certe regioni vendere cuccioli a quei prezzi, e quindi l'allevatore preferisce venderli a meno piuttosto che rischiare di doverli tenere tutti in casa, ma a fronte del risparmio, priva il cane della sua carta d'identità?
    Oppure ancora si tratta di chowini con difetti estetici, come una lingua maculata, che hanno un valore commerciale inferiore in quanto sono morfologicamente difettosi? Insomma... le domande sono tante, ne avete fatto qualcuna a questo allevatore?
    Come già suggerii a Misa a suo tempo, se ritenete ci sia un illecito o un comportamento eticamente scorretto per un allevatore, chiedete spiegazioni o rivolgete le vostre rimostranze all'enci o al club nel caso sia iscritto che faranno le verifiche del caso.

    Non sto dicendo che non sia un'accusa grave, al contrario sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero e condivido le tue identiche preoccupazioni..
    Il mio intervento coglieva semplicemente l'occasione per puntualizzare che questo episodio non è isolato ma anzi che, per quanto ne so, è già la terza "rondine" a primavera.
    Quoto Ros, le nostre esperienze sono state già riferite.
     
    Top
    .
  14. Milena984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che tutto cio' sia accaduto purtroppo per una questione economica(come appunto citava forever nelle sue varie ipotesi).I cuccioli costano parecchio e i clienti interessati nel sentire il prezzo non acquistano,cosi i cuccioli crescono e poi rimangono negli allevamenti.

    Quando decisi di prendere Sara,lessi su internet parecchi annunci di persone siciliane che cercavano cuccioli di chow ma da spendere non piu' di 300-400 euro,quindi potete immaginare quando chiamai l'allevatore e diedi la mia disponibilita' all'acquisto di un cucciolo cosa mi rispose....anche perchè Sara quando la presi aveva quasi 3 mesi e con il passare del tempo sarebbe stato piu' dificile fargli trovare casa,oltre al prezzo che lievita con gli anni.

    Cmq una cosa è certa,Sara è nata in questo allevamento,ho visto sia il padre che la madre e continuo a vederli ogni volta che vado.
    Son sicura della madre perchè quando andaia a prenderla giocava con lei e la seguiva ovunque.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    up
     
    Top
    .
41 replies since 8/9/2009, 07:54   1464 views
  Share  
.