| |
| Per un occhio inesperto è difficile scorgere particolari che possono far presupporre possibili problematiche del cane. Se io stessi per prendere un cagnetto meticcio o di qualsiasi razza da un privato vedrei com'è tenuto il cane, se è magro, se ha un'aspetto trascurato o sporco, se ha puzza anzichè il classico odore di cucciolo, se ha orecchie e occhi puliti, se il cagnetto ha comportamenti anomali, se si muove scioltamente pur con la normale goffagine di un cucciolo, cose abbastanza scontate insomma. Se mi rivolgessi ad un'allevatore invece, questi aspetti dovrebbe essere scontato che abbiano tutti esito positivo, e mi aspetterei che l'allevatore mi dicesse qualcosa della genealogia del cucciolo, che mi desse indicazioni su come allevarlo, su come accudirlo, sui pasti, quantità e tipo, pulizia e cura in generale, informazioni sui vaccini fatti, sulla sverminazione, documentazione, e disponibilità ad essere contattato per ogni evenienza, soprattutto nel caso il cucciolo crescendo manifesti qualche problema morfologico o di salute. forever |
| | |