ForumCommunity.net

Reply
Consiglio sulla gestione di un chow..
view post Posted on 21/10/2009, 15:03Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 17:25

Salve a tutti... non so se ho beccato la sezione giusta per aprire questa discussione.. ci provo!

Ho intenzione di prendere un cucciolo di chow chow in futuro. Non ho fretta e prima mi voglio informare bene e organizzare meglio possibile.. In tutto ciò mi è sorto un dubbio:

io faccio l'ostetrica libero professionista, e seguo parti a domicilio. Questo mio lavoro implica il tempo delle visite a casa delle donne negli ultimi mesi di gravidanza, che posso organizzarmi come voglio, di solito lavoro tutte le mattine, mi faccio i miei giretti..ma volendo qualche volta potrei organizzarmi e portare il peloso con me...
La mia perplessità è per le reperibilità. Cioè quando una donna inizia il travaglio mi può chiamare a qualunque ora, e io devo partire anche se è di notte.. eccetera.. e naturalmente il cucciolo deve rimanere a casa. I travagli possono durare anche 24 ore.. Questo in media si ripete circa 2 volte al mese con un massimo in un mese di 5 volte e altri mesi 0.. Ho già pensato che quando accade questo devo assolutamente trovare qualcuno che lo va a controllare e lo porta a fare le sue passeggiate..
e con un pò di opera di convincimento i miei lo farebbero.. :shifty:

Il mio dubbio è se nella prima fase di educazione del cucciolo, questo potrebbe disorientarlo, non avendo una regolarità? :wacko: E se non possa soffrire di "abbandono" ogni volta perchè non se lo aspetta dato che non ho un orario regolare.. :cry:

Giorgia

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 22:25Quote

Misa Misa quasi senza Testa

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 11:19

La regolarità incide soprattuto nelle prime fasi della crescita di un cucciolo. Che sia un chow o altro. Infatti per l'orologio biologico (pipì pupù, fame, sete) è necessaria una sana abitudine. Se ad esempio il tuo cucciolo per i primi tempi in cui non saprà trattenersi, una volta superato l'orario solito per la pipì, te la farà in casa, nel posto più distante dalla sua cuccia, ma la farà. (possibilmente su un tappeto, io ne so qualcosa) :shifty:
Oppure potrebbe, oltrepassato l'orario in cui ti fai viva, diventare irrequieto o depresso. Per la stabilità emotiva ci vuole impegno, per quella fisica anche di più. Ma soprattutto se stai tanto tempo fuori evita alcuni comportamenti da "senso di colpa". Rischi di peggiorare le cose..

Forever poi traslocaci anzi traslocala nella sezione idonea (a me inaccessibile..)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 21/10/2009, 22:39Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 22:53

Ciao Giorgia, ho visto solo ora il tuo post. Se prevedi di poter passare anche 24 ore fuori casa per diverse volte la settimana è necessario che ti accordi con qualcuno di tua fiducia, non solo quando il cane è ancora cucciolo (quando è piuttosto probabile che verrà portato "in gita" dai tuoi a casa loro ^_^ ) e va seguito con più costanza, ma anche per quando sarà adulto e avrà comunque necessità di fare le sue passeggiate e di mangiare.

forever

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 18:19Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 17:25

CITAZIONE
Oppure potrebbe, oltrepassato l'orario in cui ti fai viva, diventare irrequieto o depresso

Infatti la mia preoccupazione è quella che si disorienti emotivamente nell essere accudito da persone diverse o in diversi luoghi. Quando è cucciolo mi consigliereste di portarlo direttamente a casa dei miei se io non ci sono o di far venire loro a casa mia magari ogni 2-3 ore a dargli da mangiare e portarlo a spasso?

CITAZIONE
Ma soprattutto se stai tanto tempo fuori evita alcuni comportamenti da "senso di colpa".

ad esempio quali...?

Queste sono tutte domande preventive su dei problemi che potrei avere quando accoglierò il mio cucciolo... :wub:
Voglio essere più pronta possibile e non voglio fargli mancare niente!!!

p.s. questo forum è la mia salvezza!!! ;)

Giorgia

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 21:43Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 22:53

Personalmente preferirei venisse qualcuno spesso a casa per accudirlo, per sventare il rischio di farlo viziacchiare un pò troppo a casa dei nonni, o fargli prendere abitudini diverse da quelle a cui intendi educarlo tu. Sempre che non abbia necessità di essere controllato a vista per qualche motivo.

forever

P_MSG P_EMAIL Top
4 replies since 21/10/2009, 15:03

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: