ANICC

Proposte per assemblea soci 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L' ANICC ha chiesto a tutti i soci tramite circolare di Dicembre di fornire delle proposte che potranno poi essere discusse durante la prima assemblea dei soci del 2011. Ho pensato che potrebbe essere interessante discutere in questa sede con chi ne avra' voglia eventuali proposte. Personalmente inoltrero' le mie proposte anche all'ANICC.

    Le idee sono veramente tante e per cominciare propongo 3 punti/spunti sui quali si potrebbe lavorare.

    1. Monitoraggio della taglia:
    E' indiscutibile il fatto che la struttura del Chow Chow e' cambiata molto da quando il mondo occidentale si e' interessato al suo allevamento professionale. Un punto definito dallo standard e' l'altezza al garrese:
    -maschi 52 +/- 4 cm
    -femmine 48,5 +/- 2,5 cm
    In occasione dei raduni di razza si potrebbe misurare i cani (tutti) con cinometro in modo da avere una statistica e definire una distribuzione (gaussiana) con indicazione della media e della varianza (deviazione standard) sia dei soggetti maschi che delle femmine. Renderei poi pubblico il risultato sul giornalino ANICC con una relazione del comitato tecnico che presenti eventuali azioni correttive se richieste.

    2. Test caratteriale:
    Lo standard recita: cane calmo, buon guardiano, fedele ma distaccato. In primo luogo dovremmo definire il test (modalita', luoghi ecc.) e poi sottoporvi quantomeno i soggetti riproduttori di ogni allevamento ed assegnare un punteggio con relazione. I risultati dovranno essere resi pubblici sul giornalino.

    3. Descrizione delle linee di sangue:
    Non e' a mio avviso per niente chiaro l'indirizzo dei vari allevamenti riguardo le linee di sangue. Pubblicare i pedegree non e' sufficiente poiche' e' come fornire un codice che la maggiorparte di noi appassionati non e' in grado di decifrare, quindi inutile. Ogni allevamento dovrebbe descrivere sul proprio sito le linee di sangue alle quali attinge, spiegando come opera a livello zootecnico (consanguineita', linebreeding, outcrossing ecc.), quali obiettivi di tipo e attitudine si prefigge e quali risultati (ovviamente mostrabili) ha ottenuto. Lo standard e' (giustamente) abbastanza vago e lascia molta liberta' all'allevatore. Di fatto si hanno linee nordiche/inglesi, olandesi/tedesche, francesi e ora anche russe che presentano caratteristiche peculiari molto diverse tra loro. Che sia chiaro all'utente cosa si alleva e come lo si alleva specificando SEMPRE come quaste peculiarita' (morfologiche E caratteriali) permettano comunque di aderire allo standard.

    Lo spirito generale dovrebbe essere quello di definire degli obiettivi zootecnici, sulla base della cinognostica e dell'etologia in relazione alla razza Chow Chow e quale altra sede se non quella dell'ANICC per cominciare finalmente a parlare seriamente di queste cose?

    Spero di aver aperto una discussione che coinvolgera' molti appasionati e che si possa definire dei punti interessanti da sottoporre all'ANICC.

    Emanuele


     
    Top
    .
  2. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il 2° e il 3° sono molto interessanti :)
     
    Top
    .
  3. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene Natalia, se possibile proponiamo qualcosa...ad esempio come potrebbe essere fatto il test caratteriale. Mi rivolgo a tutti, non siate timidi, tutti e dico tutti i pareri sono ben accetti. L'ANICC e' una risorsa molto poco utilizzata secondo me.
     
    Top
    .
  4. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei poter essere all'altessa per dare di quseti consigli ma non è così
    :)

    comunque ci penso e cerco di dare il mio aiuto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    La richiesta dell'ANICC riguarda le proposte per l'utilizzazione dei fondi e non i particolari della razza (di cui si occupa il comitato tecnico) e, per quel che riguarda le proposte 1 e 2, sono esclusivamente di competenza della Gran Bretagna e l'FCI; le tue proposte 1 e 2 sarebbero variazioni allo Standard di Razza che ha subito minimissime variazioni dal primo originale redatto alla fine del 1800.
     
    Top
    .
  6. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Isabella e buon anno!

    Le proposte che ho menzionato richiederebbero l'utilizzo di fondi per essere realizzate, soprattutto la 1 e la 2. Infatti (penso) bisognerebbe pagare qualcuno (delegato ENCI?) per effettuare le misurazioni e interpellare degli esperti (etologi conoscitori della razza) per definire un test adeguato. Non capisco perche' dici che le proposte 1 e 2 sarebbero variazioni dello standard, a me sembrano verifiche dello standard dato che lo standard cita sia la taglia che il carattere e nessuno lo verifica mai. Inoltre mi pare che sia la taglia (che si sta sempre piu' riducendo) che il carattere non siano sufficientemente valutate in nessun ambito. Inoltre, correggimi se sbaglio, lo standard originale inglese citava solo il minimo della taglia (18") mentre il range 19"-22" per i maschi e' stato introdotto solo a meta' del secolo scorso. Gli americani hanno un massimo di 20" (50cm) e mi pare che molti allevatori anche in Italia importino cani americani. Appare evidente come la taglia sia destinata a diminuire e questo a mio parere e' un grave problema.

    Il punto 3 in effetti non richiede fondi ma solo la volonta' dei Signori allevatori anche se sarebbe bello che si organizzassero sotto l'egida ANICC delle giornate in varie parti d'Italia (e qui' i fondi servono) per presentare ai soci le proprio linee di sangue.

    Emanuele

     
    Top
    .
  7. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vado avanti con le proposte...

    4. Organizzazione di specifici incontri dove si verificano le qualita' morfo-attitudinali dei Chow Chow. In particolare bisognerebbe testare il movimento su distanze medio-lunghe (1-5Km) senza guinzaglio in modo che il conduttore non alteri/aiuti il cane. Il passo tipico del Chow Chow non e' sufficientemente valutato in esposizione dove i cani spesso sono costretti in spazi stretti, troppo vicini tra loro e con i conduttori che influenzano pesantemente il movimento. Non e' cosa facile ma anche qui' si potrebbe pensare a come fare una cosa del genere.

    Sarebbe bello vedere i Chow Chow muovere su distanze adeguate (io lo vedo quasi ogni giorno per mia fortuna dato che i miei cani fanno in media 5 Km al giorno in piena liberta'), lo standard inglese dice:"Somewhat lacking in speed, the Chow has excellent endurance because the sound, straight rear leg provides direct, usable power efficiently" e quindi chiaro che sebbene non sia un cane veloce, il Chow deve essere molto resistente.

    Mi scuso per l'inevitabile confusione che potrebbe generarsi, ma ovviamente queste sono solo proposte di un semplice appassionato che sogna di vedere la propria razza del cuore esposta per TUTTE le qualita' che possiede. Sarebbe bello riavere il Chow Chow polivalente capace di cacciare, fare la guardia e affiancare l'uomo in toto.

    L'ANICC come ente che tutela la razza potrebbe considerare la redazione di un programma, ovviamente lo dovrebbe fare il Comitato Tecnico essendo l'organo esperto in materia di riferimento, per verificare le qualita' morfo-attitudinali della razza nello specifico.
     
    Top
    .
  8. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Propongo l'idea di emanare un bando/concorso per concedere borsa di studio a giovani appassionati della razza che volessero trasformare la passione in professione.
    intendo dire che si potrebbe agevolare i giovani all'allevamento professionale ufficiale.

    perchè parliamoci chiaro in giro per l'itala c'è un sacco di gente che comunque fa le sue cucciolate non ufficiali e poi vende i cuccioli sottobanco.
    magari alcuni di questi "non tutti" hanno buone intenzioni ma gli mancano gli strumenti tecnici. le conoscenze di base, per farlo. queste persone potrebbero partecipare al concorso e superando tutti i requisiti selezionati dall'ANICC iniziare con il supporto dello stesso ANICC ad ufficializzare la propria situazione.

    Sarebbe bello riavere il Chow Chow polivalente capace di cacciare, fare la guardia e affiancare l'uomo in toto.


    illuso :P

    organizzare degli incontri regionali nei quali i delegati diano una mini lezione sulla gestione, alimentazione, cura del mantello, comportamento, ecc ecc.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ema, sei un Socio ed hai diritto ad esprimere le tue concezioni all'ANICC che vaglierà in Assemblea Generale dei Soci le possibili azioni applicabili. Per avere un "riconoscimento" ai tuoi suggerimenti bisognerebbe che questi siano accettati dall'ENCI e riconosciuti. In verità l'ENCI costituisce o meno le possibilità ai Club di Razza e ogni minima variazione o riconoscimento o attestazione deve avere il parere positivo dell'ENTE.

    A proposito dello Standard: per noi, come per il resto d'Europa e altri vari Paesi è riconosciuto lo Standard Inglese, non quello Americano.

    In ogni caso sono tutte ottime idee di iniziative che ti suggerisco di sottoporre all'Assemblea.
     
    Top
    .
  10. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La speranza e' l'ultima a morire.

    Appoggio la proposta sugli incontri regionali.

    Quella sulla borsa di studio la vedo piu' difficile perche' se ci sono soldi in ballo la gente si inventa questo e l'altro mondo...soprattutto in Italia. Pero' non sarebbe male.

    Ora faccio una provocazione: se (per assurdo :B): ) l'ANICC fornisse un punteggio anche solo su carattere e movimento e lo rendesse pubblico e poi il campione del momento ha il fiatone dopo 5 metri o si rompe il crociato se vede una lepre (sempre se la vede vista la situazione degli occhi che c'e' in giro) o legato a un palo in assenza del padrone cercasse di scappare se approcciato da uno sconosciuto amichevole (non dico minaccioso) cosa succederebbe?

    E se invece il campione del momento avesse un buon punteggio? Non sarebbe un passo importante verso la tutela della razza originale?

    Isabella, io inoltrero' le proposte ma volevo discuterne qui' dato che (grazie a te) abbiamo un forum a disposizione.
     
    Top
    .
  11. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si rompe il crociato se vede una lepre (sempre se la vede vista la situazione degli occhi che c'e' in giro)
    :(
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ma volevo discuterne qui' dato che (grazie a te) abbiamo un forum a disposizione.
    perdono, non intendevo dire che non se ne doveva parlare, ti invitavo anche a farlo ufficialmente a chi di dovere :)
     
    Top
    .
  13. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mica ho detto che ANICC deve regalari i soldi al primo che passa i concorrentei devono superare un concorso
    diciamo che il sostegno dell'anicc potrebbe consistere in una forna di guida, chiamaimolo tutor che segua il soggetto vincitore nel percorso di divetare un allevatore proffesionista.
     
    Top
    .
  14. guowang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Natalia carissima...........non sottolineare le mie provocazioni che gia' sento il fiato sul collo dell'orda di amici che mi bacchettera' :blink: dicendomi che il Chow Chow non e' fatto per correre.

    Il sito dell'ENCI alla sezione video EXPO ha un filmato che riguarda il Chow Chow. Un (noto) allevatore descrive la razza e ad certo punto dice che il rinnovato standard inglese vuole ora una moderata angolazione del posteriore e questo e' un aiuto al Chow che vive in famiglia poiche' prima era proibitivo anche fare una semplice passeggiata :sick:

    Ma prima quando? Prima prima o prima dopo :D Prima prima questi cani andavano in guerra altro che passeggiatina ai giardinetti.

    Ma andiamo avanti con le proposte dai...

    CITAZIONE (Chow Chow Italia @ 3/1/2011, 17:05) 
    ma volevo discuterne qui' dato che (grazie a te) abbiamo un forum a disposizione.
    perdono, non intendevo dire che non se ne doveva parlare, ti invitavo anche a farlo ufficialmente a chi di dovere :)

    :P

    CITAZIONE (natalia.k @ 3/1/2011, 17:09) 
    mica ho detto che ANICC deve regalari i soldi al primo che passa i concorrentei devono superare un concorso
    diciamo che il sostegno dell'anicc potrebbe consistere in una forna di guida, chiamaimolo tutor che segua il soggetto vincitore nel percorso di divetare un allevatore proffesionista.

    Parliamoci chiaro, il direttivo ANICC e' fatto di allevatori e dubito facciano da tutor a nuovi concorrenti, per quanto questi possano essere validi. Scusate la franchezza.
     
    Top
    .
  15. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima prima questi cani andavano in guerra
    ma cosa ti stai inventando
    il chow è un oresetto patatoso :wub:
     
    Top
    .
73 replies since 2/1/2011, 11:08   994 views
  Share  
.