Grande spavento, ma tutto bene!

L’intervento di Tai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao di nuovo a tutti,

    Condivido con voi l’esperienza fresca fresca conclusa (si spera) oggi con la mia Tai (11 anni il 17 Ottobre).

    Questo mese spazzolandola io e la mia ragazza avevamo notato un piccolo nodulo cutaneo sopra la spalla sinistra. Subito la cosa non ci aveva allarmato essendo particolarmente piccolo, anche se mi turbava il fatto che la zona fosse priva di pelo (parliamo del diametro di una monetine da 5 cent, si notava appena diradando tutto il resto). Mio padre (che fino a quest’estate si era sempre preso perfettamente cura di lei) disse che probabilmente era una reazione ad una puntura d’insetto (l’aspetto effettivamente era quello di un beccone), molto simile a quella che avevano avuto poco prima i cani dei nonni (risolta velocemente).

    La trattiamo con una pomata per qualche giorno, ma noto che la situazione non mi sembra migliorare molto. Lui dice che era tutto ok e normale, che aveva da poco fatto esami citologici e del sangue (due anni fa era stata operata per piometra con sterilizzazione e rimozione di una fila mammellare, quindi la teneva periodicamente monitorata), anche se dentro di me rimanevo irrequieto, al punto da arrivare alla discussione accesa in più occasioni perché volevo portarla subito dalla veterinaria a controllare. Decidiamo che se non fosse sparito il sintomo entro tre giorni l’avremmo portata insieme. Per un motivo o per l’altro si tergiversava attendendo forse anche troppo, al che l’ho portata di mio pugno subito dall’anno veterinaria più vicina (non quella che l’aveva seguita fino a quel momento, con la quale probabilmente mio padre non condivideva il modus operandi).


    Trovo subito posto e mostro comunque con animo tranquillo il punto alla dottoressa, che subito quasi arretra: senza troppi dubbi mi dice che è una formazione tumorale, dall’aspetto neanche troppo incoraggiante.
    Io accuso il colpo (un po’ di viaggi mentali me li ero fatti, ma non mi aspettavo una cosa del genere), tanto che quando sto rientrando a casa ed incontro mio fratello all’ingresso scoppio in un pianto singhiozzante.
    Ne parlo subito con la famiglia a cena e la mattina dopo vado finalmente con mio padre, per prendere subito una decisione: la dottoressa (chiara, ma anche empatica e disponibolissima) ci consiglia l’operazione nel più breve tempo possibile, senza tanti passaggi per prelievi ed attese. Mando mio padre a recuperare i trascorsi medici di Tai (avendo appena traslocato era tutto ancora inscatolato) e il martedì torno dalla veterinaria per fissare già per questa mattina l’operazione.

    Inutile dire come mi fossi sentito in questi giorni (gli argomenti trattati nei tre colloqui non erano dei più sereni), visto che egli ultimi due mesi mi ero riavvicinato sempre di più a Tai e portandola a spasso 3-5 ore al giorno (ormai corre senza problemi e durante le passeggiate non aveva più alcun bisogno di sdraiarsi per riposare, oltre ad aver ripreso a fare balzi importanti) non mi ero proprio aspettato di trovarmi presto in una situazione del genere.

    Ieri ho trascorso la giornata portandola al parco a piedi da casa e ritorno, oltre a preparare il necessario per oggi (una barellina fatta in casa per spostarla dopo l’operazione e un vestito da metterle per evitare che si gratti la ferita). Ieri sera prima di andare a dormire (dorme ai piedi del mio letto), l’ho abbracciata forte e ci ho messo un po’ prima di prendere sonno (al contrario di lei :D ).

    Stamattina la portiamo e i due dottori le fanno gli esami prima dell’operazione (rx e visita a cuore e polmoni), le sto accanto durante l’anestesia ma dopo averla addormentata non sono riuscito a rimanere dentro durante le valutazioni :( . Dopo lunghissimi minuti la veterinaria esce e ci da la buonanotte notizia: le masse del derma sono solo superficiali, le mammelle sono a posto, mentre per il resto è un ottimo esemplare perfettamente in salute. L’operazione dura un’oretta, poi finalmente la dottoressa mi chiama ed andiamo a riprenderla: tutto è andato per il meglio! Avevano trovato un’altra massetta molto più piccola più in basso sulla zampa, ma tutto è stato rimosso senza conseguenze rilevanti e mandato ad esaminare (anche qui incrociamo le dita).

    Quando arriviamo a prenderla è in inizio di dormiveglia, infatti appena inizia a muoversi abbaia a qualche gatto immaginario :D
    Portata per il “ricovero” nella nuova casa dei nonni (noi pirtroppp essendo da un anno in appartamento avevamo diversi impedimenti logistici), piano piano ha iniziato a svegliarsi del tutto. La gioia immensa che mi ha pervaso quando ci ha riconosciuti ed ha iniziato a scodinzolare tranquilla (pur essendo intontita e incapace inizialmente di alzarsi) è indescrivibile.

    Dopo un paio d’ore ha ripreso forza ed ha provato improvvisamente a rialzarsi, continuando a cadere rischiando di sbattere (unico momento di parziale agitazione dopo l’operazione), un paio di giri barcollanti attorno al tavolo del salotto e poi giù a ronfare un altro paio d’ore...

    Ora è fuori in giardino e sembra già come nuova (medicazioni a parte ovviamente).

    Condivido questa esperienza per ricordare di essere sempre tempestivi nel portare il vostro cucciolo dai veterinari, e nel caso sentire anche più pareri (la maggior parte di voi lo farà per scontato ma essendo il mio primo cane - mentre mio padre ne aveva avuto già molti e tendeva a sminuire il problema - ho vissuto momenti alternati di panico). Con Tai è andato tutto bene ma non immagino le conseguenze se il tumore fosse arrivato a ossa o organi interni :(


    Per Tai si prospettano fortunatamente ancora tante lunghe passeggiate ed un recupero rapido, oltre a godere comunque nel complesso (adesso si spera veramente e senza ulteriori sorprese nel breve termine) di ottima salute!

    Ecco qualche foto della giornata:

    https://imageshack.us/i/poOs7FOwp

    https://imageshack.us/i/pmDtchD4j

    Dopo qualche giro per il giardino ed una bella bevuta, ora se ne sta tranquilla in giardino con le sue sue amiche d’infanzia (due pastori tedeschi femmine):

    https://imageshack.us/i/pm6qDq0xj


    Un saluto a tutti da Tai! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Un bacione alla cucciolona!
    😙
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Sono felicissima per Tai!!! Tanti baci e carezze alla splendida donzella!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Tantissimi auguroni di una buona ripresa...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Off topic: ci avevo messo mezz’ora a mettere la foto con Tai nell’avatar ma oggi vedo che è sparita sia quella che la precedente... come mai? 😅
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    E successo anche a me.. ricaricala.
    Comunque bravissimo per la forza e determinazione!
    Quando ci toccano le cose a cui siamo cari diventiamo inarrestabili.

    In bocca al lupo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Auguri a Tai rimetti presto in forma 😍😍😍!!
    un abbraccione gigante a questa bella Signora!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!

    Ieri sera sul tardi Tai ha anche ripreso a mangiare con ingordigia, a sedersi e dare la zampa per avere le sue amate fette di prosciutto (che a sua insaputa avevano le pastiglie prescritte dalla dottoressa :P ).

    Ha anche già iniziato a rompere con i piagnistei per continuare ad entrare e uscire dal giardino, si è già ripresa completamente :D


    Questa notte ho dormito sul divano nella casa dei nonni per starle accanto (dopo aver gironzolato per la cucina lei si è accovacciata giusto dietro la mia testa) ma vedo che sta già meglio di me :)


    Comunque al di là della paura, queste esperienze rafforzano ancora di più il legame e l’affetto tra cane e padrone (e tutta la famiglia in generale), sono state giornate intense sotto ogni punto di vista, la buona notizia è che ce ne saranno tante altre di spensierate!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    🖒🖒🖒😄😄
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Domanda tecnica: di solito quanto ci mette il pelo a ricrescere?

    I dottori sono stati bravissimi a raderne il meno possibile, però ha comunque dei buchi importanti sul fianco e sulla testa che lasciano al cute completamente esposta (ora ha una “maglietta” per evitare che si gratti la ferita, ma una volta tolti i punti la lascerò ovviamente libera).

    Appena possibile la porterò anche a fare una toelettatura per lavarla bene e sistemarla (spazzolandola ultimamente facevamo sacchi su sacchi di “cotone”, visto che lo stava già cambiando).

    Chi ha passato esperienze simili sa dirmi qualcosa in merito?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Leo operato a maggio di quest'anno. Rasato completamente il testone e 4 grandi rasate sulla pancia per elettrocardiogramma e zampa per cannule.
    Zampa: ricrescita rapida
    Testone sopra circa 4 mesi ma non folto e fitto come prima
    Pancia e criniera: a chiazze molto rado si vede ancora la pelle sotto...le 4 chiazze sono ancora ben visibili.
    Cmq al cambio di temperatura ha accelerato la ricrescita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ok grazie


    Sulla pancia quando era stata operata 2 anni fa si vede che il pelo è più rado, mi premeva soprattutto per quello sulla testa 👍
     
    Top
    .
  14. Corrado-jordan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona guarigione e mille coccole! 😊😘
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Per tornare esattamente come prima ci vogliono diversi mesi.. criniera folta e lunga ci vuole tantissimo.. ma poi ricresce ;)
    Molto dipende se il taglio cade intorno alla ricrescita naturale del.nuovo pelo o no
     
    Top
    .
23 replies since 5/10/2017, 17:19   489 views
  Share  
.