COME SI FA LA VOLTURA DI UN PEDIGREE STRANIERO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IloveCHOWchow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PERDONATE LA MIA IGNORANZA IN MERITO...UN PAIO DI DOMANDE:
    1)IN COSA CONSISTE LA VOLTURA? E' UNA SPECIE DI "TRADUZIONE"?
    2)PERCHè SI FA?
    3)SE IO HO UN CANE CON PEDIGREE STRANIERO DEVO NECESSARIAMENTE FARE LA VOLTURA?

    GRAZIE IN ANTICIPO :)
     
    Top
    .
  2. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Serve a registrare l tuo cane nei registri italiani in maniera tale che semmai dovessi avere dei cuccioli puoi richiedere il pedigree per loro.
    Ma non solo ti può servire per iscrivere il tuo cane alle mostre...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    La voltura del pedigree serve per far sì che esso sia INTESTATO alla persona che ne è proprietaria e residente in ITALIA, altrimenti il cane resterà per sempre intestato all'allevatore straniero. Perciò anche se non si ha alcuna intenzione di fare cuccioli o partecipare alle esposizioni... IL PEDIGREE DEVE ESSERE INTESTATO AL PROPRIETARIO e ISCRITTO ALL'ASL di zona. NON SI DOVREBBE AVERE IL PEDIGREE INTESTATO A UNO STRANIERO (credo che a nessuno faccia piacere avere un cane che, di fatto, è di "proprietà" di altri) E L'ISCRIZIONE ALLA ASL (OBBLIGATORIA!!!!!) A NOME DI UN'ALTRA PERSONA. Tra l'altro ci sono delle sanzioni pesanti per chi non iscrive il proprio cane alla ASL. La diceria che il pedigree serve solo per far cuccioli e/o partecipare alle esposizioni è assolutamente da sfatare!

    come procedere per registrare Deva al LOI

    Cavolo, ma avevi ancora il pedigree con il numero olandese? :) Non credo però che il pedigree te lo abbiano perso loro, poiché sarebbero stati loro a dover fare le pratiche per ottenere il duplicato, vero?
    Devi andare al Gruppo Cinofilo di appartenenza e chiedere la voltura del pedigree straniero. RICORDA CHE DEVI PORTARE IL DOCUMENTO DI ISCRIZIONE ALLA ASL CANINA, copia che avrai ricevuto dalla ASL al momento dell'iscrizione alla stessa. Dopo averti consegnato una fotocopia (o ti sarai già premurato tu di farla) il Gruppo Cinofilo provvederà all'inoltro del pedigree alla sede centrale di Milano (ENCI). Ti verrà rinviato direttamente per raccomandata. Ti sarà restituito lo stesso pedigree, con il numero di ROI impresso sopra e, solo da allora, Deva sarà registrata come di tua proprietà; questo esclusivamente presso l'ENCI, poiché presso l'ASL la proprietà sarà già stata tua da quindici giorni dopo l'importazione, tempo utile di legge, per poter iscrivere il cane.

    Edited by Chow Chow Italia - 27/5/2011, 10:11
     
    Top
    .
  4. IloveCHOWchow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE PER LE RISPOSTE image
     
    Top
    .
  5. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo di aver intrapreso la pratica di registrazione al gruppo cinofilo a Modica pero' il problema che questo pedigree in originale loro non l'hanno mai ricevuto e non lo hanno neppure tra le pratiche in stand by! A casa l'originale non ci sta, solo fotocopie ed innumerevoli e Rita mi ha assicurato che mi e' stato consegnato tempo addietro!

    All'Enci non risulta iscritta con il numero di chip...quindi non mi era rimasto altro che contattare il kennel ad Amsterdam ed intraprendere la pratica per il duplicato.

    Settimana prossima mi arriverà a casa il duplicato laminato e l'export!

    Per quanto riguarda l'iscrizione all'asl ricordo di averla fatta a Ragusa, ma cavolo non trovo documentazione al riguardo! Non trovo nulla di quel che ho fatto anni fa! Devo ripartire da zero...ma questa volta mi affiderò a quelli di Messina!

    Per l'utilità della volturazione mi rimetto a quello che ha scritto l'admin, cose che mi erano già note ma io ho messo in evidenza le due concause che interessano la mia picciola!
    Chiedo scusa per le informazioni date a meta'!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    l'anagrafe canina dovrebbe avere una banca dati a livello nazionale per cui prova a chiedere al comune dove è stata iscritta se è possibile avere una copia della documentazione
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ricordo di averla fatta a Ragusa
    L'anagrafe è regionale, perciò se hai iscritto Deva a suo tempo alla ASL (per la proprietà) risulterà sicuramente e avrai anche la copia della iscrizione (dietro richiesta).
     
    Top
    .
  8. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo andare all'anagrafe canina qui a Taormina e fare una ricerca. Immagino che ci siano degli uffici distaccati perché di sicuro a Palermo non sono mai andato per tal motivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    La ricerca può essere eseguita anche dal tuo vet. Basta il n° di microchip e il tuo codice fiscale.
     
    Top
    .
  10. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un passo e' stato fatto, pedigree ed export sono arrivati! Yuppie! Adesso passiamo allo step 2!
     
    Top
    .
39 replies since 5/5/2007, 00:45   10530 views
  Share  
.