Chow Chow Italia

Posts written by forever

  1. .
    Se si muove agevolmente starei serena, ma se vuoi prenderti il sicuro, il veterinario si dovrebbe rendere conto se c'è qualche problema con delle semplici manipolazioni, tipo sollevargli la zampa lateralmente come farebbe per far pipì.
    Il cane non il vet :D
  2. .
    Per la zampa concordo con Kio, probabilmente per ora non sente la necessità di far notare la sua presenza, per il resto com'è? Si muove agevolmente? Chiedo perchè se la cosa dovesse persistere sarebbbe meglio sentire il veterinario per verificare eventuali (facciamo le corna) problemi articolari.
    Per il rientro, evidentemente ha solo voglia di giocare e attirare la vostra attenzione appena rientrate, l'importante che gli insegnate a smettere quando dite basta.
    Per lo snobbismo, è tipico dei Chow, vuole andare a curiosare ma non è detto che gradisca la curiosità altrui :)
  3. .
    Usa Image Hosting: carica! che vedi in basso a destra quando scrivi un nuovo messaggio :)
  4. .
    Evviva! Un'altro Chow in Sardegna :)
  5. .
    Ciao NRG_Extreme, congratulazioni per l'atto di generosità e per il coraggio, hai tutta la mia solidarietà.
    Primo suggerimento importantissimissimo, non importi con lui con la forza, i Chow non reagiscono come gli altri cani, si ricordano che hai cercato di soverchiarlo, e te la fanno pagare cara quando meno te l'aspetti.
    Imponiti in modo coerente e sempre corretto, mai fisico. Pretendi che faccia qualcosa per te quando gli dai del cibo, tipo semplicemente che ti guardi, quando gli dai la ciotola metti poco cibo, e mentre sta mangiando (sempre facendo molta attenzione alle sue reazioni) aggiungi del cibo, in modo che non ti veda come un possibile pericolo riguardo ai suoi possessi.
    Non cercare mai di accarezzarlo forzatamente, lascia che sia lui ad avvicinarsi e cercare le coccole. Difendilo da chi vuole mettergli le mani addosso, anche per coccolarlo, se ha appena cambiato famiglia ogni contatto di estranei potrebbe irritarlo. Dagli un posto dove può riposare in tranquillità, dove nessuno lo disturba. Evita per ora di farlo stare vicino ai cancelli del giardino, crederà che gli è stato assegnato il compito di fare la guardia e dovrai faticare per fare entrare le persone in casa.
    Non lasciare i suoi possessi a sua disposizione (ciotola piena, palline, ossa di bufalo) glieli devi consegnare tu e quando non ti vede li devi far sparire, serve ad evitare incidenti e a farti vedere dal cane come una persona portatrice di cose positive.
    Se non ho capito male il tuo cane è Leo (mi pare si chiami così), ha aggredito anche persone di famiglia quindi non abbassare la guardia per il momento. Portalo a passeggiare, ai chow piace e ti aiuterà a far crescere il legame tra voi.
    Mi raccomando ancora coerenza, niente maniere brusche, niente imposizioni fisiche, niente contatti non richiesti con te, i membri della tua famiglia e soprattutto gli estranei.
  6. .
    Ci piaceee :)
  7. .
    Che dolci tua figlia col cucciolo :)
  8. .
    In realtà credo che l'unico consigli che stava cercando cosantonio è l'indicazione di un canile o una struttura che accetti il suo cane.

    Cosantonio a me è venuto in mente un'altro suggerimento, sempre che tu abbia voglia di mantenere l'impegno che ti sei preso quando hai deciso di prendere questo cane, e sempre che non tu non abbia un giardino in cui potergli fare un recinto, ci sono anche delle pensioni molto serie, ovviamente a pagamento, in cui potresti tenerlo in stallo in attesa che il lavoro con la comportamentalista dia i suoi frutti.
  9. .
    Cosantonio perdonami ma mandare un cane di famiglia in canile non saprei come altro definirlo se non "abbandono".
    Come credi che finirà il tuo cane in mano ad altra gente se già con voi, che siete la sua famiglia, è aggressivo?
    Perchè non provi a tamponare la situazione creando uno spazio per lui in modo che non possa arrecare danno ai tuoi, tipo un recinto nel giardino, e poi ti rivolgi immediatamente ad un veterinario comportamentalista che possa indicarti la strada per aiutare il tuo cane in modo concreto ad uscire da questa situazione? Un cane aggressivo e per di più incazzato perchè ha perso tutti i suoi pochi punti di riferimento non può che peggiorare.
    I Chow sono cani diffidenti, mai inutilmente aggressivi. Quando ciò avviene, salvo gravi problemi di salute, nella stragrande maggioranza dipende dall'incompetenza dei proprietari nel gestire la sua educazione. Intendi incompetenza come da significato del vocabolario ovvero non competenza, e non in senso offensivo. Il vostro Chow può avere una tendenza caratteriale ad essere più duro di altri Chow, ma senz'altro degli errori nell'educazione sono una concausa importante in questa situazione, che non è detto che sia definitiva. Vengono recuperati cani iperaggressivi, dai almeno una possibilità al tuo cane.
    Io ho avuto un Chow che è arrivato a casa mia già adulto e aggressivo, ho preso morsi solo per aver tentato di mettergli un collare e ringhiate per essermi avvicinata alla sua ciotola. Ho dovuto costruirgli uno spazio in cui non potesse essere disturbato da nessuno, ho dovuto svegliarmi alle cinque di mattina per un anno per accudirlo perchè nessuno della famiglia poteva avvicinarlo e io uscivo per lavoro presto. Ho dovuto andare in giro per fargli fare le passeggiate a mezzanotte perchè la sera c'è gente che passeggia con altri cani e lui si avventava contro chiunque. E non ho avuto l'aiuto di nessuno perchè all'epoca i comportamentalisti non esistevano. Se ce l'ho fatta io, con il solo aiuto dell'istinto, non vedo perchè non debba riuscire tu con l'aiuto di uno specialista.

    p.s. l'accoppiamento nei cani tendenzialmente aggressivi genera ulteriore aggressività, e credo di averti già spiegato questa cosa in qualche altro post. Piuttosto, anche se non è detto che possa calmarlo, fallo castrare.

    Edited by forever - 10/11/2012, 19:30
  10. .
    Admin se riesci ad organizzare facci sapere se dobbiamo mandarti il modulo di iscrizione (magari serve per le casistiche delle presenze) e naturalmente un contributo di partecipazione
  11. .
    :wub: :wub: :wub:
  12. .
    Admin sei riuscita ad organizzare qualcosa per la videoconferenza?
  13. .
    La tintura "panda" ci fa stizza perchè tocca la nostra razza del cuore, ma non se la sono certo inventata i cinesi, vogliamo parlare dei Barboncini celesti o rosa che si possono vedere anche in Italia?
  14. .
    E' un gesto nobile, se hai a cuore la sorte dei cani bisognosi è un motivo di più per evitare cucciolate non necessarie :) Chi decide di far accoppiare meticci o cani senza pedigree, che quindi deve regalare, in un certo senso sta togliendo "dal mercato" delle persone che magari avrebbero potuto adottare dei cani senza dal canile.

    p.s. dei cani senza casa, dal canile (dimenticato una parola!)

    Edited by forever - 6/10/2012, 18:56
  15. .
    Magari!!! Ma ce l'avessi io un casale!!! :lol: :lol: :lol:
5092 replies since 23/8/2003
.