..DERMATITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DYLAN2008
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, il mio peloso la scorsa settimana, improvvisamente ha avuto nella zona collo, una dermatite umida..il veterinario dice che accadono soprattutto d'estate o per problemi di stomaco, diarrea ect...Lui non avuto niente di tutto questo.
    Morale: abbiamo tagliato bene il pelo per pulire e disinfettare, antibiotico ed ora è tutto passato! Volevo sapere se qualcuno do voi è già successo, grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Ciao Dylan, gli hot spot, o eczemi umidi, sono delle reazioni cutanee che possono dipendere da più fattori, ed una delle razze soggette a questo problema è il chow chow (per esperienza personale, i chow importati da canifici ne soffrono in maniera più accentuata).
    A quello che dice il vet aggiungerei l'uso di antiparassitari, un'intolleranza ad uno o più alimenti, il persistere di umidità in una zona del corpo (per es. sotto il collo, quando il cane beve e si sbrodola), allergia alla bava delle pulci, sensibilità a prodotti per la pulizia (shampo, balsamo, scioglinodi, profumini vari), sensibilità generica del cane e allegie di origine diversa (es. il detersivo con cui si lava il suo tappeto).
    Si purtroppo io ne ho avuto una lunga esperienza, e se posso darti un suggerimento, l'antibiotico e la rasatura sono un trattamento piuttosto forte, e possono andar bene quando l'hot spot è un caso isolato, se invece dovesse capitargli di frequente, lascia perdere forbici e antibiotico, e intervieni con metodi più naturali e soft, l'antibiotico ha le sue controindicazioni. Spero si sia trattato solo di un evento sporadico ^_^
     
    Top
    .
  3. DYLAN2008
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=forever,16/11/2008, 19:21]

    Ciao forever, grazie dei consigli....
    Volevo chiederti che shampo usi per il tuo pelosone?
    Perchè la dermatite a Dylan, è uscita il giorno dopo che lo portato alla toelettatura....magari l'hanno risciaquato male o è allergico a quel prodotto!
    Comunque gli era venuta sul collo sopra, non sotto, perchè quando beve lo asciugo come un bambino...
    A Dylan è la terza volta in nove mesi..speriamo bene! Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Il mio primo chow era allergico "alla toelettatura", praticamente ogni volta che lo portavo a lavare nel giro di due giorni (se non la notte stesas) si riempiva di hot spot di dimensioni pazzesche. Alla fine avevamo risolto con uno shampoo antiallergico (era della virbac se non ricordo male), niente balsamo o scioglinodi, niente profumini e prodotti lucidanti vari, risciacquo moooolto accurato e phon sparato ad una certa distanza. Ovviamente il costo del lavaggio lievitava, ma ne valeva la pena.
     
    Top
    .
  5. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè la dermatite a Dylan, è uscita il giorno dopo che lo portato alla toelettatura....magari l'hanno risciaquato male o è allergico a quel prodotto!
    sicuramente non è quello il motivo scatenante, ce ne saranno altri 10000000 più probabili ma
    escludine almeno una. Lava tu il tuo Dylan. Anche il toelettatore più bravo non avrà mai le stesse cure e attenzioni che hai tu. Non si mai quale shampo ha usato veramente e non spreca la stessa acqua che useresti tu per risciacquarlo a fondo. Lo so benissimo che non è facile ma cerca di trovare una soluzione dove puoi lavarlo tu. Te lo dice una che cha ha lavato Mei li dentro la doccia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Natalia non sono d'accordo, hai ragione sul fatto che di motivi scatenanti ce ne sono altre migliaia, ma i prodotti che si usano per il bagno, su cani predisposti, sono altamente allergenici. Lo posso dire senz'ombra di dubbio per averlo constatato sulla povera pelle del mio chow. Un bagno e un eczempa la notte stessa, per 15 volte di seguito, non può essere una coincidenza.
    Riguardo il bagno fatto in casa, se si riesce ad attrezzarsi, tanto di guadagnato, ma se si riesce a trovare un toelettatore di fiducia, serio e affidabile, ancora meglio. Quello da cui mi servivo, per via delle allergie del cane l'avevo dovuto scovare tra mille, mi consentiva di restare a vedere durante il lavaggio (cosa che non fa praticamente nessuno) e, cosa non secondaria, aveva (ed ha tuttora) un grande amore e rispetto per i cani :)
     
    Top
    .
  7. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando lo scorso anno ho dovuto lottare contro la dermatite di Deva....ciò era causata dalla bava delle pulci!!

    Ma a tale considerazione ci siam arrivati con un'esame specifico (quello sul pelo) visto che le varie ipotesi formulate a quel tempo pian pianino si scioglievano come il ghiaccio al sole!!
    Se è un caso sporadico....vabbuò probabilmente sarà stato qualcosa derivante dalla toelettatura...però se vedi che il problema persiste e si ripresenta ciclicamente...beh corri a far delle analisi per capire su quale fronte tu debba fiondarti!!
     
    Top
    .
  8. cinciu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi perchè non pretendere dal toelettatore di FIDUCIA di utilizzare prodotti appositamente acquistati da noi?!
    Chi meglio di noi conosce il proprio peloso?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Bè, una volta che hai una certa esperienza è una cosa automatica fare delle richieste di questo tipo, ma quando si è alle prime armi si tende sempre a fidarsi ciecamente delle scelte delle persone ai nostri occhi piu esperte :)
     
    Top
    .
  10. cinciu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fidarsi ciecamente delle scelte delle persone ai nostri occhi piu esperte

    nessuno è + esperto di chi VIVE il proprio cane.Almeno per quanto concerne quello che non riguarda il campo medico (e nemmeno)
    io fidandomi del veterinario più ricercato di matera ho rischiato un cane cieco!!!!!!!!! image image image Mi fermo che è meglio.......... image image image image image image image
     
    Top
    .
  11. magdalena2310
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao tutti.ho un problema.penso che anche mio cane Poncech ha alergia per la bava delle pulci perche le aveva. ho usato advantix e adesso si gratta tantissimo. sulla panca ha la pelle tutta rossa e ha poco pelo . cosa posso fare per dare solievo al mio cane.spero che mi sono spiegata bene perche italiano non è mia lingua madre.saluti a tutti
     
    Top
    .
  12. Raffaele79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per magdalena, un bel controllo dal veterinario e' la miglior cosa.Se poi e' una questione di bava di pulci bisognera' anche lavarlo accuratamente e pulirlo per bene, e poi usare un antiparassitario piu' efficace...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ho un problema
    Ciao Magdalena
    se vuoi puoi contattarmi allo 031683707. A presto
     
    Top
    .
  14. Dalia0691
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio. La mia cucciola di chow di 9 mesi un mesetto fa a seguito di Toelettatura ha manifestato la dermatite che é stata curata con uno spray e antibiotico per bocca. Poi però nel giro di 15 giorni, nel momento in cui stava per guarire dalla prima chiazza ne é apparsa un'altra in un altro punto del manto.. tornando dal veterinario questa volta consiglia spray e gentalin beta invece dell'antibiotico per bocca. Ora, mentre stava per guarire appare un'altra chiazza... come é possibile che continui a presentarne sempre di nuove? Come fare per evitarlo o come curarla nel migliore dei modi? Grazie!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Benvenuta
    Probabilmente non è stata risolta la causa della dermatite, che forse non è batterica, altrimenti l antibiotico avrebbe risolto. ( lo hai somministrato per le dosi e il tempo consigliato?)
    Il veterinario non ti ha consigliato un bagno con prodotti a base di clorexidina?
    La spazzoli regolarmente?

    Edited by blackribbon - 5/7/2018, 16:40
     
    Top
    .
19 replies since 16/11/2008, 16:51   3667 views
  Share  
.