Morfologia originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forever
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Dimenticavo :) Circa la teoria di Holmer, non mi trovo d'accordo.
    Recenti ricerche, che studiano l'origine delle razze analizzando il dna di trasmissione materna, hanno riscontrato un indice di "vicinanza" a quello del lupo in poche razze, che non è paragonabile a quello di altre.
    Questo dato (che a mio incompetente avviso non necessariamente significa che il cane discenda dal lupo, ma che questo fosse un suo strettissimo parente, che potrebbe essersi evoluto contestualmente al cane discendendo da un unico progenitore comune) indica il tasso di antichità della razza.
    Su uno studio di circa 85 razze, questo particolare è stato riscontrato finora in sole 14, tra cui curiosamente due portatori di lingua blu, chow chow e shar pei. Il mastino non rientra tra queste 14 razze, ma non ho trovato la lista delle razze studiate finora, e non so se sia già stato oggetto dello studio, cercherò ancora.
    Il particolare della colorazione della lingua (peculiarità comune ad un'altra delle 14 razze, lo shar pei), che non ha equivalenti nei lupi, ma si può riscontrare negli antenati ursidi, stride con la teoria della discendenza diretta di tutti i cani dai lupi, e questo è uno dei principali motivi del perchè non mi sembri così scontata la discendenza dal lupo di alcune di queste 14 razze.
    L'idea che mi son fatta è l'evoluzione di un comune progenitore, più antico dei lupi, ha dato origine ad animali che si sono evoluti parallelamente, la cui evoluzione li ha portati a scindersi (per esemplificare indico solo queste due) in lupi e razze canine primitive (che quindi hanno uno strettissimo legame genomico con i lupi), e in seguito trasversalmente (incorciandosi tra loro) dando origine a razze canine discendenti anche dai lupi.
    Mammamia che discorso contorto :wacko:

    Edited by forever - 11/4/2009, 11:21
     
    Top
    .
14 replies since 10/4/2009, 16:59   1842 views
  Share  
.