Morfologia originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forever
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guowang @ 11/4/2009, 14:50)
    Tuttavia lo studio di cui parli secondo me non la smentisce poiche' asserendo che il Chow Chow sia piu' vicino al lupo rispetto al Mastino Tibetano (...)

    In realtà l'articolo non dice questo, ma semplicemente perchè non menziona affatto il mastino tibetano. Non ho trovato la lista delle 85 razze analizzate, quindi non so se il mastino faccia o meno parte del gruppo di analisi, se la trovassi potresti riportarla in questo post?
    La linea di pensiero dello studio è però quella che più il patrimonio genetico della razza è vicino al lupo (vicino, non discendente), maggiore è la sua primitività, minore è la vicinanza, più la razza è "recente". Allargando lo studio a tutte le 398 razze canine è abbastanza probabile che quel numero di 14 razze primitive aumenterebbe di numero.
    Riguardo al colore della lingua la tua ipotesi mi lascia molto perplessa, se fosse stato presente nel molosso primitivo, nella sua discendenza più vicina (il mastino tibetano) questo carattere sarebbe andato perso nel giro di poche generazioni (vabbè poche... hai capito cosa intendo insomma), mentre sarebbe rimasto inalterato in un suo incrocio con gli spitz sino ai giorni nostri? Circa gli incroci con gli spitz, e la trasmissione del colore della lingua, abbiamo anche un esempio recente (l'eurasier) del risultato che si potrebbe ottenere.
    La somiglianza a colpo d'occhio tra il mastino e il chow però è impressionante, potrebbe anche essere che sia il mastino che il chow siano "figli" di un unico progenitore, e che le importanti differenze morfologiche tra i due siano il risultato di una chiusura geografica che ha spinto i due tipi a distinguersi in modo divergente.
    E circa la particolarità della dentatura?
     
    Top
    .
14 replies since 10/4/2009, 16:59   1842 views
  Share  
.