LEILA & IL PEDIGREE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Noelvnatico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e buon weekend amici di ChowChowITalia,

    scrivo perchè avrei alcune perplessità che spero mi aiutiate a risolvere...

    La mia Leila, pur essendo un Chow Chow originale al 100% ( ho visionato entrambi i genitori , ed il padre tra l'altro proviene anche dall'allevamento del Leoni Imperiali di Milano ) , non è stata denunciata all'ENCI e quindi non è in possesso del Pedigree.

    Sapendo che oramai è impossibile per agire sulla pratica di richiesta del Pedrigree, volevo sapere se per eventuali sue cucciolate basta semplicemente andare all'ENCI e denunciare i nuovi arrivati entro la scadenza del termine oppure, visto che la madre sarebbe in tal caso sprovvista del certificato, se sia impossibile richiederlo per la sua progenie, qualora dovessi decidere di farla accoppiare.


    Attendo vostre preziosissime delucidazioni ed intanto vi auguro buona domenica!!!



    P.s: a 4 mesi e 8 giorni pesa già 15 Kg ed è alta sui 38 cm al garrese, non male per una femminuccia !!!!
     
    Top
    .
  2. charlin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche volendo far accoppiare la tua piccola chow i suoi figli non potranno avere il pedigree anche se tu denunciassi in maniera regolare l' avvenuta monta.
    Per la razza chow chow il LIR è da tempo stato chiuso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Noelvnatico @ 10/10/2009, 14:34)
    La mia Leila, pur essendo un Chow Chow originale al 100% ( ho visionato entrambi i genitori , ed il padre tra l'altro proviene anche dall'allevamento del Leoni Imperiali di Milano ) , non è stata denunciata all'ENCI e quindi non è in possesso del Pedigree.

    l'allevamento di cui parli nn è a milano, ma in provincia
    come mai la cucciola nn ha il pedigree?
     
    Top
    .
  4. Noelvnatico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 10/10/2009, 19:20)
    CITAZIONE (Noelvnatico @ 10/10/2009, 14:34)
    La mia Leila, pur essendo un Chow Chow originale al 100% ( ho visionato entrambi i genitori , ed il padre tra l'altro proviene anche dall'allevamento del Leoni Imperiali di Milano ) , non è stata denunciata all'ENCI e quindi non è in possesso del Pedigree.

    l'allevamento di cui parli nn è a milano, ma in provincia
    come mai la cucciola nn ha il pedigree?

    Grazie mille per le vostre esaurienti risposte.

    Caro BlackRibbon, purtroppo il precedente proprietario non ha fatto la denuncia all' ENCI, onestamente non ne conosco il motivo . . . sarà forse perchè uno dei due genitori ( a questo punto la madre ) non fosse in possesso di pedigree . . . è veramente un peccato, perchè la piccolina è di altissima genealogia ( confermato anche da veterinari e dal padrone del principale negozio di animali qui in provincia che conosce la provenienza e l'allevamento amatoriale presso cui l'ho acquistata ).

    Mi par di capire che non posso fare nulla, a meno che non acquisti un cucciolo con il pedigree . . .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    perdonami se "smonto" i tuoi sogni...ma un cane senza pedigree non può essere di altissima di genealogia...non basta la linea paterna a farne un cane titolato ed i cani senza documentazione sono equiparati a meticci perchè non c'è nessun documento scritto che ti dice che è della razza tal dei tali.
    per noi sarà comunque il più bello del mondo, ma questo non basta ad avere un chow riconosciuto come tale.
    Il vet (e nessun altro) non può sicuramente confermare che sia di alta o bassa genealogia, perchè non ci sono i documenti necessari per fare questa valutazione...credo tu abbia letto delle discussioni nel forum riguardanti l'importanza di adottare un cucciolo con pedigree.
     
    Top
    .
  6. Noelvnatico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 10/10/2009, 19:46)
    perdonami se "smonto" i tuoi sogni...ma un cane senza pedigree non può essere di altissima di genealogia...non basta la linea paterna a farne un cane titolato ed i cani senza documentazione sono equiparati a meticci perchè non c'è nessun documento scritto che ti dice che è della razza tal dei tali.
    per noi sarà comunque il più bello del mondo, ma questo non basta ad avere un chow riconosciuto come tale

    Infatti questi sono solo pareri rilasciati da chi conosce la cucciolata in oggetto e l'allevatore , in riferimento all' aggettivo " di alta genealogia"

    . . . stavo leggendo i vari post sull'argomento pedigree e penso di averci capito qualcosa in piu . . . volevo semplicemente riuscire a capire se era possibile avere un riconoscimento supplementare che potesse sopperire alla mancanza di pedigree, per attestare che effettivamente l'esemplare da me posseduto appartenga alla razza. Poi, da qui a definirlo un meticcio penso che il passo sia abbastanza grande . . .

    Secondo voi esiste un modo per poter comprendere appieno se un Chow sia 100% originale oppure se sia stato frutto di incroci vari ed eventuali ?
    Chiedo a voi che siete molto piu competenti di me . . . tornando a quanto diceva blackribbon, io ho solo molta passione e tantissimo amore per la mia pelosona, di conseguenza è l'informazione che permette di infoltire l'esperienza . . .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Ciao Noelvnatico, Blackribbon non ha detto che un chow senza documentazione sia un meticcio, ma che è ufficialmente equiparato ad un meticcio, anche perchè non esiste una documentazione in grado di eliminare ogni possibile dubbio che tra i suoi antenati non ci siano stati degli incroci. Io preferisco chiamarli cani di razza non documentati, ma per l'enci si tratta di meticci.
    La documentazione supplementare a cui ti riferisci sino a poco tempo fa era ancora in vigore per alcune razze, non so se sia stato abolito definitivamente e non ricordo esattamente la prassi (con una ricerchina in rete puoi trovarla) ma per la razza chow chow non è più possibile ottenerla.
    Anche se farai accoppiare la tua cucciola con un chow con pedigree i suoi cuccioli non potranno comunque ottenere il pedigree, come forse è capitato alla tua cucciola.
     
    Top
    .
  8. Noelvnatico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forever @ 11/10/2009, 00:34)
    Ciao Noelvnatico, Blackribbon non ha detto che un chow senza documentazione sia un meticcio, ma che è ufficialmente equiparato ad un meticcio, anche perchè non esiste una documentazione in grado di eliminare ogni possibile dubbio che tra i suoi antenati non ci siano stati degli incroci. Io preferisco chiamarli cani di razza non documentati, ma per l'enci si tratta di meticci.
    La documentazione supplementare a cui ti riferisci sino a poco tempo fa era ancora in vigore per alcune razze, non so se sia stato abolito definitivamente e non ricordo esattamente la prassi (con una ricerchina in rete puoi trovarla) ma per la razza chow chow non è più possibile ottenerla.
    Anche se farai accoppiare la tua cucciola con un chow con pedigree i suoi cuccioli non potranno comunque ottenere il pedigree, come forse è capitato alla tua cucciola.

    grazie mille forever !!! i tuoi interventi sono sempre esaustivi ed interessanti . . . mi mettero il cuore in pace e il prox chow che comprerò avrò cura che abbia il pedigree . . .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    in effetti nn è possibile chiedere nessun documento che attesti che il cane sia un chow, sempre per le motivazioni di cui abbiamo parlato poco sopra: la mancanza del pedigree.
    in altre razze è possibile chiedere una certificazione partecipando a delle esposizioni, ma nei chow questa prassi è stata abolita (giustamente) già da parecchi anni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Trovo "particolare" che un soggetto di un allevamento riconosciuto abbia concesso una monta a una femmina sprovvista di pedigree. Indaga meglio.
     
    Top
    .
9 replies since 10/10/2009, 13:34   429 views
  Share  
.