Cos'è un pedigree? E a cosa serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forever
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    E' possibile avviare la procedura di riconoscimento per un singolo cucciolo di una cucciolata, solo per le razze in cui l'RSR è ancora aperto, il Chow non è tra queste. Il RSR è il registro supplementare riconosciuti ex LIR libro italiano riconosciuti, e si può considerare alla stregua di un pedigree.

    Queste le regole:

    Fonte: sito istituzionale Enci.

    Iscrizione dei cani capostipiti all’RSR

    1. I cani delle razze italiane ed estere (escluse quelle della seguente lista www.enci.it/documenti/RSR_ESCL_PRIMAGEN.pdf ), senza distinzione di sesso, possono essere iscritti nel RSR come capostipiti, allorché:

    2. per la razza interessata su proposta della competente associazione specializzata non sia stata deliberata dalla CTC la chiusura del libro;

    3. abbiano conseguito, in una manifestazione canina riconosciuta dall’ENCI, un certificato di tipicità (C.T.).

    4. per le razze sottoposte in Italia a prova di lavoro, sia stato conseguito un certificato di qualità naturali (CQN) o la qualifica di almeno “Molto Buono” in una prova riconosciuta dall’ENCI, in apposita classe.

    5. I soggetti di qualsiasi razza, italiana o non, e di qualsiasi sesso, discendenti da almeno tre generazioni complete, registrate nel RSR, possono ottenere il passaggio d’iscrizione nel ROI purché abbiano conseguito il C.T. nella Classe RSR, oppure la qualifica di “Molto Buono” in un’altra classe, nell’ambito di un’esposizione riconosciuta dall’ENCI.

    6. I cani delle razze italiane, già iscritti all’RSR, se proclamati campioni italiani di bellezza acquistano il diritto di essere iscritti al ROI.


    CITAZIONE (blackribbon @ 5/1/2011, 15:59) 
    però mi rimane un dubbio...i cani della stessa cucciolata che hanno nomi diversi cioè che non iniziano con la stessa lettera dell'alfabeto come vengono iscritti???

    Non son sicura di aver capito bene... intendi dire se uno chiamasse i suoi cuccioli Tizio, Caio, Sempronio, Mevio, Filano e Calpurnio?

    Edited by forever - 5/1/2011, 17:06
     
    Top
    .
22 replies since 5/1/2011, 00:12   2184 views
  Share  
.