Cos'è un pedigree? E a cosa serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    up
     
    Top
    .
  2. HairyBear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SOno andato a ritirare il pedigree di Yaki... e devo dire che è stata comunque una piccola emozione...
     
    Top
    .
  3. Talikha Taj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. Golden Award
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è un articolo molto interessante riguardo il pedigree sulla rivista italiana del Chow Chow gennaio - aprile 2013 a cura dell' A.N.I.C.C....
    li fa vedere un pedigree emesso dall'E.N.C.I e un esempio di pedigree (export pedigree) emesso da un paese straniero e quest'ultimo non ha niente a che vedere con il passaporto o il libretto vaccinale o la semplice iiscrizione all'Anagrafe Canina che a volte peseudo allevatori fanno credere.
    un'altra cosa interessante che riporta è questa:" IL NOSTRO PIù FERMO CONSIGLIO è RICHIEDERE SEMPRE IL PEDIGREE QUANDO SI ACQUISTA UN CANE DI RAZZA, NON CONSIDERANDOLO UN LUSSO O UNO SFIZIO DA FANATICI, MA SEMPLICEMENTE UN DOCUMENTO CHE HA UNA SUA IMPORTANZA ED UNA SUA VALENZA..."
    purtroppo in Italia c'è ancora gente che scambia questo documento per fanaticheria e a volte pazzia non capendo la reale importanza, pensano che chi lo richiede o ha beni al sole o fa parte di una gabbia di matti non sapendo o facendo finta di non sapere che questo "semplice" per alcuni ma indispensabile e importante per altri documento serve a molteplici cose tra cui non solo a preservare la razza cosa che uno dovrebbe cercare se dice di amarla ma anche a questo...
    "IL PEDIGREE E LA CORRETTA INFORMAZIONE AL RIGUARDO SONO UN'ARMA IMPORTANTE CONTRO IL TRAFFICO CHE PROVOCA ATROCI SOFFERENZA A MOLTI CUCCIOLI..."
    la rivista continuava dicendo l'importanza del pedigree così: "...UN'ALTRO ASPETTO CHE POTREBBE ACCENTUARE L'IMPORTANZA DEL PEDIGREE COME DOCUMENTO è CHE UNA SUA FALSIFICAZIONE è CONSIDERATA UN REATO E QUINDI PUNIBILE PENALMENTE"
    Grazie A.N.I.C.C. che ogni volta ci illumini e ci rinfreschi le idee...
     
    Top
    .
  5. hiroko_89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forever @ 5/1/2011, 01:12) 
    Il pedigree è il certificato di iscrizione al libro italiano di origine. Si tratta di un documento in cui viene specificato chi sono i genitori del cucciolo, i nonni e i bisnonni, i relativi trofei conseguiti e gli eventuali difetti genetici presenti nella linea di sangue.

    Se la documentazione non è stata consegnata agli enti preposti per il rilascio del pedigree entro pochi giorni dalla nascita dei cuccioli, il pedigree non può essere richiesto in seguito. Non si può legalmente fare il pedigree solo ad un tot di cuccioli della stessa cucciolata, o viene fatto per tutti o per nessuno.

    Poichè il rilascio del pedigree avviene a distanza di qualche mese dalla consegna della documentazione, l'acquirente può richiedere copia della documentazione attestante la richiesta.

    Il costo del pedigree è irrisorio, e deve essere compreso nel costo del cucciolo, la documentazione viene preparata dall'allevatore anche prima della nascita dei cuccioli, quindi non esisterà un costo con o un costo senza pedigree, in quanto la documentazione, se è stata fatta, deve venire consegnata all'acquirente senza ulteriori costi.

    La proposta di vendita di cuccioli "fortemente scontati" se richiesti senza pedigree, poichè il costo effettivo del documento è di poche decine di euro, può far nascere leggittimi dubbi: il cucciolo ha qualche problema e l'allevatore o il privato allevatore vuole evitare che si possa risalire a lui pubblicamente? La reale provenienza del cucciolo non è quella dichiarata? Il cucciolo in realtà non ha diritto al pedigree in quanto uno dei due genitori era un meticcio o un cane di razza senza pedigree?

    Il pedigree è nominativo (del cucciolo) ed attribuito inequivocabilmente a tale cucciolo grazie all'indicazione del microchip, il pedigree non può essere "passato" ad altri cuccioli, è illegale.
    Poichè un pedigree non consegnato non può essere legalmente utilizzato per altri scopi, se il documento esiste e non viene consegnato non si può che pensare che ciò avvenga per secondi fini su cui è necessario indagare.

    Un cucciolo senza pedigree, anche se nasce da due cani di pura razza e dotati di pedigree, è ufficilamente considerato meticcio, quindi rinunciando al pedigree si acquista un meticcio che non ha valore commerciale (e sottolineo commerciale, non affettivo).

    I cani privi di pedigree non possono partecipare alle esposizioni, a meno che non facciano parte delle poche razze per le quali è ancora è aperto il RSR (ancora noto come Libro Italiani Riconosciuti o lir). La razza Chow Chow non è tra queste.

    Siccome è tardi e sono un pò fusa... admin apporta le dovute correzioni e aggiungi ciò che ho dimenticato! Grazie!

    Molto esauriente.... ma vorrei mi fosse spiegato questo: "Poichè il rilascio del pedigree avviene a distanza di qualche mese dalla consegna della documentazione, l'acquirente può richiedere copia della documentazione attestante la richiesta." perche il rilascio del pedigree non viene rilasciato subito? Di cosa si tratta la documentazione di cui posso richiedere la copia? Grazie in anticipo per le risposte!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    perché il rilascio del pedigree non viene rilasciato subito?
    Perché il pedigree è un documento rilasciato esclusivamente dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, dietro richiesta documentata dell'allevatore (Modello A, entro 25 giorni dalla nascita e Modello B entro 90 giorni dalla nascita). Ovviamente come tutti gli Enti la consegna del documento ha dei tempi non immediati. L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ha sede a Milano e "compila" i pedigree di tutti i soggetti nati in Italia (circa 100.000 cani all'anno).

    Potresti richiedere all'allevatore di mostrarti le copie dell'invio/consegna della documentazione per la richiesta del pedigree all'ente preposto.
     
    Top
    .
  7. hiroko_89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiamo subito e chiedo! ;)
     
    Top
    .
  8. hiroko_89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto ok, domani mi fa avere la copia della documentazione inviata e una "puppy card" ovvero una carta dove vengono scritti tutti i dati del cucciolo con il nome originale e i nomi originali dei genitori. :lol:
     
    Top
    .
22 replies since 5/1/2011, 00:12   2184 views
  Share  
.