Clizia !

Una felice casualità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lino + Giusy, i piccoli Nino e Tommaso e la Chow Clizia!

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Celano -Abruzzo

    Status
    Offline
    I motivi della scelta del nome Clizia per la nostra Chow sono due. Un primo motivo è partito da me e Giusy, mentre l'altro ci ha lasciati felicemente sorpresi e sicuri che sia partito proprio da Clizia e dalla nostra prima Chow, Margot, che ora corre nei prati del Ponte dell'Arcobaleno, colorando e illuminando i nostri cuori!

    Primo motivo: ho dato il nome alla nostra Clizia in maniera abbastanza istintiva, innanzitutto per darle un nome che iniziasse con la "C", come tutti i chow della sua famiglia (allevamento Ciai).
    Sono molto appassionato di Storia e mitologia classica: al mio fraterno cane Corso di 9 anni infatti, data la sua origine legata agli antichi popoli italici, ho dato il nome Marte. Sapendo che Clizia era un nome antico, anche se non ricordavo bene a cosa fosse legato, ho pensato che poteva andar bene. Così, per darle un nome con la "C", che fosse anche corto e bello, ho pensato a Clizia. E' piaciuto anche a Giusy e così abbiamo scelto il nome Clizia.

    Il secondo motivo non ha fatto altro che confermare la giusta scelta in maniera davvero magica: premetto che io e Giusy abbiamo sempre fatto la similitudine fra il volto dei chow fulvi e il fiore del girasole.
    Ebbene io, non sapendo bene le origini del nome, quando ho scoperto chi era Clizia nella mitologia greca sono rimasto davvero felicemente sorpreso: Clizia era una ninfa innamorata di Apollo dio del sole, e non faceva altro che guardare il suo carro volare nel cielo. Per questo, dopo la morte, venne trasformata in un girasole... !!!

    Ora, la nostra Clizia è un Chow Blu e non fulvo, quindi più che a un girasole assomiglierebbe ad un gira-eclissi-di-sole :lol: , ma anche alla Luna Nuova, che segna il nostro nuovo inizio sotto la stella della prima Chow, Margot!
    Pensandoci poi, Margot era proprio una chow fulva, quindi, chiamando Clizia, terremo vicina anche Margot!
    Insomma, tutte queste ragioni profonde e anche un po' mistiche del nome Clizia, confermano il nostro legame altrettanto profondo con questi Speciali Esseri Viventi che sono i Chow!

    Edited by L&G&C - 20/1/2011, 10:56
     
    Top
    .
  2. miaveronica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una carezzona alla piccola Clizia e alla 'stella' Margot
     
    Top
    .
  3. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un salutone a Clizia e complimenti per la conoscenza del mondo mitologico che trovo tanto affascinante...
     
    Top
    .
2 replies since 20/1/2011, 10:11   406 views
  Share  
.