non mi vuole dare il pedigree (negozio animali)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olga7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Circa 5 mesi fa mi è stato regalato dai miei genitori il mio Ciocione! purtroppo non essendo abbastanza informati al riguardo lo abbiamo preso in un negozio di animali! ci è stato rilasciato il libretto sanitario, il documento di iscrizione all'anagrafe canina e il documento di cessione del cucciolo con annesso numero di microchip. Credevamo che ci avessero dato anche il pedigree e invece, a distanza di mesi,ci siamo accorti che non avevamo pedigree e rileggendo il contratto abbiamo visto che vi era una clausula riguardo al pedigree: quest'ultimo sarebbe stato consegnato dopo 6-8 mesi a richiesta dell'acquirente pagando una somma da concordare insieme al negoziante. Ovviamente abbiamo subito telefonato al titolare e la sua risposta è stata: "noi non rilasciamo pedigree!" :cry:
    ora mi domando: cosa bisogna fare in questi casi???? dobbiamo rivolgerci a qualcuno in particolare per poterlo avere o è tutto perduto? :( grazie mille!
    anche Ciocione vorrebe avere il suo pedigree :(
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Non vi resta che ingoiare il rospo della fregatura.
    Ovviamente il negozio non può rilasciare un pedigree, e un pedigree non può essere richiesto per il proprio cane quando questi ha compiuto sei mesi, perchè la documentazione per il rilascio del pedigree va inviata dall'allevatore all'ente preposto (l'Enci in Italia, in altri stati si chiama in modo diverso) entro 15 giorni dalla nascita.
    Quindi qualsiasi cosa paghiate ora, quello che possono rilasciarvi può essere presumibilmente solo un documento tarocco. Giusto per curiosità potreste provare a dire al negoziante, in modo molto amichevole in modo che non vi prenda di punta, che siete interessati ad averlo anche pagando, e che avete un amico che lavora per l'Enci che è interessato a vederlo, e vedere cosa vi racconta.
     
    Top
    .
  3. Raffaele79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e soprattutto giusto a titolo informativo fare il pedigree ad una cucciolata ha un costo approssimativo di € 20 a cucciolo... (vedi tu quanto ti chiede...) e la denuncia di nascita va fatta entro 25 giorni, mentre per la registrazione per il pedigree entro i 90 giorni.
     
    Top
    .
  4. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente mi da veramente fastidio che ogni cane ormai possa avere il pedigree... tutti sappiamo come vengono "prodotti" quei poveri cuccioli che poi vengono venduti in negozio, i riproduttori no si saprà mai come sono, se hanno tare genetiche, problemi comportamentali, displasie & co. quindi cmq. il cucciolo che si acquista non sappiamo se è un buon rappresentante della razza (apparte esteticamente, perchè solitamente i cuccioli importati non rispecchiano bene o proprio per niente lo standard di razza) e quindi magari ha qualche problema genetico o altro... già solo la lingua maculata o per mezzo rosa è una cosa gravissima per lo standard, ma certe persone che prendono un cucciolo provveniente da chissà dove se ne infischiano e vanno ingiro a dire di avere un chow stupendo e magari hanno anche un pedigree (rigorosamente falso) eppure vanno a raccontare di avere un vero esemplare di chow e magari lo fanno pure riprodurre... la cosa mi da veramente fastidio, perchè c'è un'enorme differenza tra un cucciolo preso in un allevamento e un cucciolo provveniente da chissà dove, eppure volendo entrambi possono avere un pedigree... Quindi è una cosa completamente innutile, oltrechè sconsigliabile fare avere un pedigree ad un cucciolo di cui non si hanno certezze. Certo è il nostro amato cucciolone, ma deve rimanere nostro e basta, non possiamo e non dobbiamo fare programmi di cucciolate o altro con lui... spero di essermi spiegata, e di non aver offeso nessuno (non era questa la mia intenzione) ma volevo esprimere il mio punto di vista, perchè la questione mi sta parecchio a cuore e non potevo non scrivere nulla :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    purtroppo ci sono molte persone che giudicano il cane al pari di un oggetto e non un essere vivente; altrimenti le adozioni non verrebbero fatte con così leggerezza! :wacko:
     
    Top
    .
  6. olga7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lunchy @ 2/3/2012, 12:05) 
    personalmente mi da veramente fastidio che ogni cane ormai possa avere il pedigree... tutti sappiamo come vengono "prodotti" quei poveri cuccioli che poi vengono venduti in negozio, i riproduttori no si saprà mai come sono, se hanno tare genetiche, problemi comportamentali, displasie & co. quindi cmq. il cucciolo che si acquista non sappiamo se è un buon rappresentante della razza (apparte esteticamente, perchè solitamente i cuccioli importati non rispecchiano bene o proprio per niente lo standard di razza) e quindi magari ha qualche problema genetico o altro... già solo la lingua maculata o per mezzo rosa è una cosa gravissima per lo standard, ma certe persone che prendono un cucciolo provveniente da chissà dove se ne infischiano e vanno ingiro a dire di avere un chow stupendo e magari hanno anche un pedigree (rigorosamente falso) eppure vanno a raccontare di avere un vero esemplare di chow e magari lo fanno pure riprodurre... la cosa mi da veramente fastidio, perchè c'è un'enorme differenza tra un cucciolo preso in un allevamento e un cucciolo provveniente da chissà dove, eppure volendo entrambi possono avere un pedigree... Quindi è una cosa completamente innutile, oltrechè sconsigliabile fare avere un pedigree ad un cucciolo di cui non si hanno certezze. Certo è il nostro amato cucciolone, ma deve rimanere nostro e basta, non possiamo e non dobbiamo fare programmi di cucciolate o altro con lui... spero di essermi spiegata, e di non aver offeso nessuno (non era questa la mia intenzione) ma volevo esprimere il mio punto di vista, perchè la questione mi sta parecchio a cuore e non potevo non scrivere nulla :)

    quindi secondo lei io non potrei mai far accoppiare il mio cucciolo perchè privo di documento? e non dovrei considerarlo di razza pura solo perchè acquistato in un negozio? mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto ma rispetto ugualmente la sua opinione. e sebbene il mio chow non sia italiano ma provenga chissà da dove(come lei dice) io lo considero al pari di uno nato in un allevamento o ancora al pari di un chow preso dal canile o abbandonato per strada quindi non vedo il perchè anche lui non abbia il diritto di avere un pedigree o di potersi riprodurre.
    ps. e scusate ma non posso tollerare quanto detto da blackribbon..forse altre persone, non io e forse un commento non appropriato. ho scritto quì per consigli e suggerimenti che mi sono sempre stati utili vista la mia prima esperienza con un chow, non per essere giudicata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olga7 @ 2/3/2012, 13:36) 
    quindi secondo lei io non potrei mai far accoppiare il mio cucciolo perchè privo di documento? e non dovrei considerarlo di razza pura solo perchè acquistato in un negozio? mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto ma rispetto ugualmente la sua opinione. e sebbene il mio chow non sia italiano ma provenga chissà da dove(come lei dice) io lo considero al pari di uno nato in un allevamento o ancora al pari di un chow preso dal canile o abbandonato per strada quindi non vedo il perchè anche lui non abbia il diritto di avere un pedigree o di potersi riprodurre.
    ps. e scusate ma non posso tollerare quanto detto da blackribbon..forse altre persone, non io e forse un commento non appropriato. ho scritto quì per consigli e suggerimenti che mi sono sempre stati utili vista la mia prima esperienza con un chow, non per essere giudicata.

    Olga non te la devi prendere, ti stanno dicendo cose correttissime e in maniera più che amichevole. Dovresti piuttosto fare tesoro delle cose che ti ha scritto Lunchy, che sono la base della cultura cinofila.
    Può non farti piacere ma le cose stanno esattamente così, un cane senza pedigree è ufficialmente considerato un meticcio, quindi i suoi cuccioli non potranno mai avere un pedigree, e nessun proprietario con un pò di sale in zucca si sognerebbe di far accoppiare il suo cane con pedigree con uno senza. Non per snobbismo OVVIAMENTE, ma perchè non avendo idea di chi e come siano i genitori e i nonni del cane senza documenti, non si può avere nessuna certezza (o previsione) sulla salute e la tipicità del cucciolo.
    Il pedigree non è un pezzetto di carta "giusto per", ma un documento molto importante ed essenziale per la riproduzione, per capire se i due futuri genitori provengono da una genealogia di cani sani, e per evitare onde possibile di fare porcherie e cucciolate malandate, per individuare un cane portatore di una determinata tara per escluderlo dalla riproduzione per sempre, ed altre "bazzecole" del genere.
    Perchè non si sa un accidente della genealogia del proprio cane, la responsabilità dell'eventuale malattia e sofferenza dei cuccioli va solo a chi ha deciso di fare un accoppiamento alla cieca.
    Per te ovviamente il tuo cane è e DEVE essere il più bello del mondo e dal valore inestimabile, ma sii anche cosciente dei suoi limiti, che comunque teoricamente non dovrebbero togliere niente all'amore che dovresti provare per lui.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    solo chi non guarda mai un telegiornale o non legge mai un quotidiano può acquistare cuccioli in negozio; della tratta dei cuccioli proveniente da Paesi esteri (cuccioli nati nelle cosiddette puppy farm...puoi fare una ricerca su internet per vedere di cosa stiamo parlando) si è parlato ovunque!

    purtroppo (o per fortuna) solo il pedigree certifica che il cucciolo appartiene a quella determinata razza ed in esso ci sono le informazioni riguardanti la sua genealogia; per chi lo reputa un pezzo di carta può non valere nulla ma all'allevatore che desidera fare delle cucciolate fornisce molte informazioni.

    mi chiedo sempre perchè si paga per avere un meticcio quando ci si può rivolgere ad un canile; si adotterà un cane gratuitamente e si farà una buona azione!

     
    Top
    .
  9. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie forever, hai chiarito alla perfezione quello che intendevo dire :)
     
    Top
    .
  10. RossyRoby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Lunchy,2/3/2012, 12:05 ?t=50115420&st=0#entry348848367]
    CITAZIONE
    (apparte esteticamente, perchè solitamente i cuccioli importati non rispecchiano bene o proprio per niente lo standard di razza) e quindi magari ha qualche problema genetico o altro... già solo la lingua maculata o per mezzo rosa è una cosa gravissima per lo standard

    Riguardo la lingua vorrei poterti mostrare delle foto di un Chow 1° eccellente CACIB .
    Con alcuni giudici e con le loro valutazioni ti assicuro possibile acquistare un cucciolo con regolare pedigree e figlio di multicampioni che non "e dico NON" rispettano lo standard. e quì chiudo.
    HO partecipato a solo 2 expò con la nostra Diva e nonostante gli ottimi voti ricevuti sono rimasto schifato.
    Per tutto il resto qualsiasi cucciolo decidiate di comprare assicuratevi che abbia un regolare pedigree.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Riguardo la lingua vorrei poterti mostrare delle foto di un Chow 1° eccellente CACIB .
    Con alcuni giudici e con le loro valutazioni ti assicuro possibile acquistare un cucciolo con regolare pedigree e figlio di multicampioni che non "e dico NON" rispettano lo standard. e quì chiudo.


    Scusa, ma questo (nonostante io sia d'accordo con te) non ha nulla a che fare con il pedigree. Un cane di razza deve necessariamente avere il pedigree perché è la sua carta d'identità, non perché deve partecipare alle esposizioni o riprodursi.
    Ho letto un ottimo articolo firmato Valeria Rossi a proposito dei cani privi di pedigree, che appoggio in toto.
    Se vi va un buon pezzo di educazione e cultura cinofila:

    http://www.tipresentoilcane.com/2012/03/07...one-in-termini/
     
    Top
    .
  12. RossyRoby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Admin!! ho citato il post di Lunchy riferito a difetti genetici nei cani senza il pedigree, il mio intervento era riferito alla lingua. (mi scuto per l'OT)
    Se io devo acquistare un cucciolo esigo il pedigree (altrimenti vado in canile) come ho ribatito in tutti i miei post riguardanti il pedigree.
    Però è anche vero che un cucciolo con pedigree può presentare difetti genetici se questi non vengono selezionati in precedenza e soprattutto se il genitori portatori del difetto vengono premiati nelle expò.
    Noi dobbiamo avere il nostro pedigree, ma anche chi valuta i cani deve valutare lo standard del cane e non l'amico che ha il cane.
    Questa è una catena, se tu giudice premi un cane fuori standard, io allevatore disonesto non mi preoccupo e lo faccio accoppiare con altri (magari in perfetto standard), se tu giudice valuti solo ed esclusivamente il cane e lo standard sai che per un difetto grave DEVI squalificare quel soggettoe non premiarlo perchè il cane è di un tuo amico/parente/simpatizzante, in questo modo l'allevatore anche se disonesto non fa riprodurre quel cane sapendo che i cuccioli potrebbero ripresentare lo stesso problema.
    Ma purtroppo siamo in Italia quindi vale tutto!!!!!! l'amico premia l'amico e non chi merita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ti appoggio su molti aspetti del tuo post, seppur non ritengo che il pedigree debba essere a pannaggio dei figli di "soggetti che partecipano alle esposizioni", ma di goni figlio di "cani di razza".
     
    Top
    .
  14. RossyRoby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto!! e così dev'essere!! figli di cani di razza che rispettano uno standard. Io da ignorante ma amante della razza acquisto un cucciolo con pedigree e sono convinto di avere un cane in standard ed invece mi ritrovo un cucciolo di chow nero con la lingua rosa.
    Perchè??
     
    Top
    .
13 replies since 1/3/2012, 20:06   2533 views
  Share  
.