palato e gengive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cassandra84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve apro una nuova discussione perchè non mi pare di aver letto nulla di specifico su questo argomento (ovviamente se mi sbaglio mi scuso in partenza!!)
    avrei una domanda circa la colorazione del palato e delle gengive, premetto che sono al mio primo chow e che ho una femmina di 70 giorni....la piccola già da quando aveva 30 giorni ha la lingua completamente blu (era l'unica con la lingua già completamente colorata nella cucciolata)...volevo sapere a che età circa cambia anche il colore di palato e gengive?
    il fatto è che Penny ha il palato che si sta scurendo ma le gengive ancora rosa mentre come dicevo la lingua è perfettamente colorata già da parecchio...devo preoccuparmi??

    un'altra cosa già che ci sono...volevo sapere giusto per curiosità a che età perdono il pelo da cucciolo per quello da adulto...mi hanno detto che il cambio dovrebbe avvenire intorno ai 5 o 6 mesi. è corretto?

    grazie a tutti in anticipo per la risposta!

    Giorgia
     
    Top
    .
  2. kio1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara giorgia, la lingua è perfettamente "regolare" scura è e scura deve essere.
    Un pò meno in "regola" le gengive ed il palato... dovrebbero essere completamente scuri ,e ti dico la verità credo che difficilmente si scuriranno in seguito !!!
    La prima muta di regola avviene dai 5/6 mesi in poi, dipende dai soggetti, dai fattori climatici etc...
    Ciao
     
    Top
    .
  3. cassandra84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok ma è una cosa grave?nel senso denota qualche tipo di problema?carenza vitaminica o altro? il palato in effetti si è scurito da quando l'ho presa(prima era proprio rosa) ma le gengive sono completamente rosa...

    grazie!
     
    Top
    .
  4. kio1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so dirti se la cosa è dovuta ad una carenza proteica o vitaminica, ma posso dirti che la colorazione rosa non rientra nello standard di razza... :huh:
     
    Top
    .
  5. PatrySicily
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusta regola la lingua e il palato devono essere completamente pigmentate a 60gg. Sicuramente Admin sa se la mancata pigmentazione deriva da una carenza vitaminica. L'hai presa da un privato?
    Per il pelo ti consiglio di spazzolarla comunque tutti i giorni. La mia ha 5 mesi e una settimana e da circa 2 settimane, quando la spazzolo noto che perde molto più pelo. Il cambio totale dovrebbe avvenire a circa 11 mesi.
     
    Top
    .
  6. cassandra84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si l'ho presa da privato ma è una persona assolutamente fidata, ha due genitori favolosi, padre bianco e madre rossa!
    riguardandola il palato non mi preoccupa così come la lingua...per le gengive magari sentirò il veterinario, forse ci vorrà solo più tempo...considerando che quando l'ho presa il sotto della lingua era ancora un po' rosato e il palato totalmente rosa...forse mi preoccupo per nulla ma purtroppo come dicevo è il mio primo chow quindi sono proprio impreparata...(sono esperta in taglie piccole!!)
    per il pelo la spazzolo tutti i giorni ma non viene via neanche un peletto ora è proprio un batuffolino vedremo crescendo!!
    circa il carattere è favolosa...i bisogni li fa solo fuori o sulla traversina ha imparato guardando l'altro mio cane (un pinscher) a sedersi a comando(non ci potevo credere!!!) e in un'ora le ho insegnato il comando "terra" è una razza davvero fuori dal comune!!!


    i vostri sono quelli nelle foto del profilo??sono tutti stupendi complimenti!!!
     
    Top
    .
  7. PatrySicily
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla.. Man mano imparerai a conoscerlo ... E lo adorerai sempre di piú... Continua cosí...

    La mia è quella in foto... Sisi... Grazieeee
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    anche i chow nascono con le mucose e la lingua rosa, ma nel giro di 1 mese la bocca deve essere totalmente pigmentata di blu/nero (gengive comprese)
    mi auguro che la tuo cucciola sia in possesso del pedigree...
    forse è più piccola dell'età dichiarata? avevi già fatto visita alla cagnina durante il periodo che ha trascorso con la sua famiglia canina?
     
    Top
    .
  9. cassandra84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, non ha pedegree ma ha l'età giusta, non l'ho presa da uno dei tanti disgraziati che girano, ma da una ragazza che conosco, ho visto praticamente nascere lei e le sue sorelline, conosco i genitori (padre con pedegree proveniente da allevamento italiano, mamma proveniente da privato quindi senza pedegree) e anche la cucciolata precedenti...sinceramente l'unica cosa a cui non avevo mai fatto caso erano proprio le gengive...parlerò con il veterinario a giorni, tanto devo comunque portarla per un richiamo del vaccino e vedremo cosa dice...se fosse solo un problema di estetica non mi interessa, l'importante è che sia sana!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    se la pigmentazione non è completa non è un problema di estetica ma di genetica.
    purtroppo la mamma senza pedigree può avere degli avi con malattie genetiche e nessuno lo sa per cui la ragazza che conosci forse non è così affidabile come pensavi.
     
    Top
    .
  11. cassandra84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono la prima a diffidare dei venditori di cani, ma non c'è solo gente disonesta in giro fortunatamente se un difetto genetico c'è non dipende certo dalla affidabilità della mia amica di cui ti assicuro non ho motivo di dubitare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    non credo che la sua femmina si sia accoppiata indipendentemente dalla volontà della sua proprietaria :)
     
    Top
    .
  13. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo standard prevede questo:
    Labbra: ideale una bocca completamente nera, inclusi il palato e le labbra, con la lingua nero bluastra. Tuttavia una certa diluizione potrebbe essere presente nelle gengive dei soggetti blu e fulvi diluiti e questa diluizione potrebbe essere ancor più accentuata nei crema e nei bianchi.

    Parla di "CERTA DILUIZIONE", la bocca deve essere comunque nera.

    A quest'eta' la pigmentazione dovrebbe essere completata, e non credo proprio dipenda da carenze vitaminiche o altro, penso sia un fattore ereditario/genetico, senza pedigree non si sa mai cosa si compra....
    Per fattore genetico non si intende un difetto bensì, purezza di razza o meno.

    "mamma proveniente da privato QUINDI senza pedigree" Non e' scontato che il cane di un privato sia senza pedigree. Poi, scusa, quale allevatore cede la monta di un proprio maschio ad una femmina senza pedigree?

    Mmmmm, non so........

    Edited by Golden Kisses - 18/5/2012, 18:33
     
    Top
    .
  14. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I cuccioli non fanno la muta.
    Il pelo cambia gradualmente, il ciclo può durare fino a due anni.
     
    Top
    .
  15. campanella giovanni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve sono Gianni
    volevo sapere come mai in 4 cuccioli che sono nati 2 sono con il tartufo e lingua rosa??? Da premettere che i genitori hanno il pedigree sono nati il 24 gennaio presso casa mia è sono di mia proprietà

    Edited by campanella giovanni - 5/3/2013, 20:12
     
    Top
    .
38 replies since 17/5/2012, 13:37   2763 views
  Share  
.