Informazione.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tatichowchow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, ieri mi sono trovata in una Expo amatoriale e mentre i vari cani stavano aspettando i giudizi dei giudici, 2 cani ke vivono sempre insieme (almeno x come dicevano i 2 proprietari) si sono attaccati, praticamente il maschio di bull terrier ha attaccato il povero maschio di bulldog francese azzannandolo dietro alla nuca. Ora mi kiedo 2 cani ke vivono inisieme posso avere certi atteggiamenti? E soprattutto (sxiamo mai) se dovesse capitare anke a me quale sarebbe il rimedio piu veloce(sempre se ci sia) x far mollare il cane ke attacca?

    Alla manifestazione hanno buttato un secchio di acqua addosso al terrier ma nn mollava e poi diciamo ke hanno trovato un modo molto drastico di fallo mollare, dando un calcio all addome (assurdi).
     
    Top
    .
  2. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due cani possono essere amici da sempre e poi trovare un pretesto per litigare e giurarsela a vita. Meglio evitare due maschi in uno stesso branco, meglio evitare un possibile attacco prevenendo le mosse di entrambi sul nascere, a volte basta il richiamo del proprietario nel momento giusto a scongiurare il seguito di un'occhiata minacciosa. Qualche teoria buonista prevede di lasciare che i due se la vedano da soli, perche,' una volta messi in chiaro i rispettivi ruoli, nella maggior parte dei casi la lite andrebbe a scemare comunque, personalmente non credo a questa teoria e non aspetto che si facciano realmente del male, anche perche' non vorrei essere proprio io nella cifra di difetto di statistica.... Nel caso che due si prendano, per esperienza personale mai intromettersi..(.il mio braccio riporta ancora i segni dell'incidente perche' io mi sono messa in mezzo ed in quel caso per il cane vige la legge 'ndo cojo, cojo.....). Se si percuote l'uno o l'altro si rischia di aumentare il concitamento perche' il cane pensa che i colpi arrivino dall'avversario. Lo stesso vale per urla e richiami, nella logica del cane risultano un po' come: "senti che paura che ha anche il mio padrone, vedi che faccio bene a dargliele a ' sto qua, devo difendermi e devo difendere anche lui!!!!"
    A me hanno detto di prendere il maschio da dietro, inteso dai gioielli di famiglia, in modo deciso, di stringere, sollevare il cane tentando di separarlo dall' avversario. Ovviamente si dovrebbe essere in due per poter eseguire l'operazione su entrambi i soggetti litigiosi, e farlo in maniera corretta su entrambi: posso anche urlare all'altro proprietario di prenderlo per le palle (scusate il francesismo) ma se non lo fa correttamente rischio di farmi male io, di indebolire il mio cane nei confronti dell'altro che si fara' ancor piu forte. E comunque e' un attimo che il mio stesso cane si giri anche contro di me, senza domandarmi poi: come mai il mio Fufi ha fatto questo proprio A ME??? :) Quindi anche in questa teoria non mi rivedo molto....In conclusione...se sei sola c'e' ben poco da fare... dopo l'aggressione al mio cane, all'epoca cucciolo, se giro da sola mi porto dietro dell'aceto da buttare sui musi in caso di coinvolgimento.
    Non trovo "assurdi" coloro che hanno fatto quel gesto, ovvio che non e' cosa che tutti noi vorremmo vedere e tantomeno fare ma penso che il povero "Sciur Bouledog Francese" abbia apprezzato molto e penso che e' grazie a quel pedatone se puo' essere rientrato sano e salvo a casa dopo naturalmente aver ringraziato il suo salvatore. Andavano divisi PUNTO!
    Rimango della mia: prevenire e' meglio che curare!

    Edited by Golden Kisses - 5/8/2013, 16:26
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    In un contesto come una expo, un cane "poco uscito" (nel senso di poco abituato a stare in mezzo a tanti altri cani, maschi e femmine, e alla confusione) può diventare così frustrato da avere reazioni di stress simili. E dato che si trattava di una expo amatoriale, quindi non frequentata da espositori e cani "professionisti" avvezzi a certe situazioni, è un'ipotesi plausibile.
    Per quanto riguarda il modo di dividerli ci sono diverse soluzioni, alcune da prendere come ultima spiaggia tipo il calcione di cui hai parlato, e comunque variano molto secondo il livello di incazzatura del cane e la razza stessa. Una secchiata d'acqua può essere sufficiente se si prendono per esempio due maltesi, per due cani di grossa taglia ci vorrebbe una pompa con un getto d'acqua sul muso del cane che ha addentato così forte che, detto crudamente, impedisca al cane di respirare e lo costringa a mollare la presa per respirare giusto quel secondo perchè altre due persone trascinino via distanti tra loro i due litiganti. Una soluzione altrettanto truculenta, per i cani da presa che una volta che hanno chiuso il morso non mollano manco se gliele stacchi le palle (anzi più gli fai male più s'incazzano e stringono) è stringere il collare fino a fargli mancare l'aria e fargli aprire le fauci per sfinimento. Ripeto che sono soluzioni estreme, per casi estremi, non si dovrebbe mai arrivare a certe cose ma purtroppo può succedere.
    Se invece i cani litigano in casa in un contesto normale, è possibile che stiano cercando di stabilire una gerarchia tra loro, e allora è corretto lasciarli fare ma sotto stretto controllo e pronti a mettere fine alla discussione se degenera, perchè in genere queste discussioni gerarchiche sono tafferugli chiassosissimi dai minimi danni. Attenzione però ad osservare attentamente le reazioni dei due cani, e a controllare le proprie, un urlo dato nel momento sbagliato, o il mettersi in mezzo, può creare dei bei danni, così come il non capire quando sta per arrivare il momento di separare i cani con un trucco semplice come il distrarli. Il dividere con violenza o sgridare aspramente due cani quando abbozzano una discussione gerarchica non fa che acuire le rivalità fra loro, che rimanderanno semplicemente la discussione ad un altro momento.
     
    Top
    .
  4. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Forever...e' sempre un piacere imparare da te ... ;)
     
    Top
    .
  5. Tatichowchow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo forum s'è imparano davvero tantissime cose...grazie a tutti :D
     
    Top
    .
  6. Vincenzo M e Laura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di recente proprio qui per strada davanti al nostro ortolano un incrocio di pitbull al guinzaglio è stato "istigato" da un canino simpatico ma un troppo invadente che era libero e il canone, dopo avergli smusato (ma la padrona era troppo lontana per sentire) lo ha azzannato a una coscia.
    Mentre tutti urlavano e cercavano di staccare un simil pitbull tirandolo :o: Vincenzo gli si è avvicnato da dietro e lo ha letteralmente sollevato per la coda... beh... ha funzionato! il cane ha mollato la presa, ma non avendo le zampe di dietro poggiate a terra non ha potuto rivoltarsi e il padrone ha avuto il tempo di prenderlo per bene per il collare e calmarlo.
    A parte vedere ancora aumentata la stima per il mio meraviglioso marito :P io mi sono chiesta:
    1) come mai la gente continua a lasciare andare in giro il canesnza guinzaglio (e s'è giù detto una marea di volte)
    2) come mai se si decide di prendere/adottare un cane con certe caratterisitche (il similpitbull in questione è mediamente un cane buonissimo, ma rimane un cane da presa però) non ci si informa/si fanno corsi per imparare a gestire le emergenze!
     
    Top
    .
  7. LaMia_Cleo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazziiii buongiorno a tutti!! sono nuovo e vorrei aprire una discussione ma non riesco! come si fa? scusate se ho scritto qua!grazie
     
    Top
    .
  8. Tatichowchow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sia in fondo a questa pagina ke in alto trovi scritto rispondi, nuova discussione,sondaggio, clicca su nuova discussione e da li dai un titolo al nuovo argomento e poi scrivi tutto quello di cui hai bisogno.
     
    Top
    .
7 replies since 5/8/2013, 09:35   167 views
  Share  
.