Informazione.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forever
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    In un contesto come una expo, un cane "poco uscito" (nel senso di poco abituato a stare in mezzo a tanti altri cani, maschi e femmine, e alla confusione) può diventare così frustrato da avere reazioni di stress simili. E dato che si trattava di una expo amatoriale, quindi non frequentata da espositori e cani "professionisti" avvezzi a certe situazioni, è un'ipotesi plausibile.
    Per quanto riguarda il modo di dividerli ci sono diverse soluzioni, alcune da prendere come ultima spiaggia tipo il calcione di cui hai parlato, e comunque variano molto secondo il livello di incazzatura del cane e la razza stessa. Una secchiata d'acqua può essere sufficiente se si prendono per esempio due maltesi, per due cani di grossa taglia ci vorrebbe una pompa con un getto d'acqua sul muso del cane che ha addentato così forte che, detto crudamente, impedisca al cane di respirare e lo costringa a mollare la presa per respirare giusto quel secondo perchè altre due persone trascinino via distanti tra loro i due litiganti. Una soluzione altrettanto truculenta, per i cani da presa che una volta che hanno chiuso il morso non mollano manco se gliele stacchi le palle (anzi più gli fai male più s'incazzano e stringono) è stringere il collare fino a fargli mancare l'aria e fargli aprire le fauci per sfinimento. Ripeto che sono soluzioni estreme, per casi estremi, non si dovrebbe mai arrivare a certe cose ma purtroppo può succedere.
    Se invece i cani litigano in casa in un contesto normale, è possibile che stiano cercando di stabilire una gerarchia tra loro, e allora è corretto lasciarli fare ma sotto stretto controllo e pronti a mettere fine alla discussione se degenera, perchè in genere queste discussioni gerarchiche sono tafferugli chiassosissimi dai minimi danni. Attenzione però ad osservare attentamente le reazioni dei due cani, e a controllare le proprie, un urlo dato nel momento sbagliato, o il mettersi in mezzo, può creare dei bei danni, così come il non capire quando sta per arrivare il momento di separare i cani con un trucco semplice come il distrarli. Il dividere con violenza o sgridare aspramente due cani quando abbozzano una discussione gerarchica non fa che acuire le rivalità fra loro, che rimanderanno semplicemente la discussione ad un altro momento.
     
    Top
    .
7 replies since 5/8/2013, 09:35   167 views
  Share  
.