Come si e' evoluta la razza negli anni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo articolo, che non va preso alla lettera come verita' assoluta, fa riflettere...

    http://andruska.wordpress.com/2011/11/17/h...ique-chow-chow/
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Nel 2009 sono stati ritoccati alcuni punti dello standard proprio per evitare che venissero prodotti chow sempre più ipertipici...
    Leggevo tempo fa un articolo nel quale si scriveva che la causa della proliferazione di questi cani sempre più possenti/corti/pelosi fosse in gran parte dovuta ai giudizi espressi nei ring; l'allevatore (evidentemente poco rispettoso delle origini della razza) per vendere i suoi cuccioli doveva adeguarsi alla moda del chow ipertipico.
     
    Top
    .
  3. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...gia'.... :unsure:

    Io credo che qualsiasi essere vivente sia soggetto ad un'evoluzione lenta ma continua ed un cambiamento puo' essere comprensibilmente ammissibile. Credo sia necessario pero' non perdere mai di vista la tipicita' della razza dettata dallo standard. Esistono anche diverse versioni illustrate che lo rappresentano.
    Personalmente adoro il Chow in tipo senza eccessi, per quanto riguarda la testa lo trovo molto più espressivo, senza troppe pieghe che nascondano gli occhi e per quanto riguarda il corpo...ricordiamoci che i Chow erano cacciatori ed utilizzati per il traino di carretti quindi un cane forte, di bella ossatura ma allo stesso tempo agile e attivo. Non un Teddy Bear.
    Penso che "le vie di mezzo" esistano ancora e sono cosi belle....😍
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non so se hai visto su FB...c'è una signora russa ( nn so se allevatrice) che ha postato delle foto in cui si fa trainare su un a slitta dai suoi chow
     
    Top
    .
  5. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D Posso confermare per esperienza personale che sono ottimi cani da traino ..Da due mesi sono in sedia a rotelle in attesa dell' intervento alla schiena che farò nei prossimi giorni e tutti i giorni vado fuori con il mio Yoshi ..E lui che porta fuori me e mi traina in giro per i viali del borgo in cui vivo ...mi fa' letteralmente volare ha una forza incredibile .L' unico problema e' che si va dove e quando vuole lui, però è bravissimo perché ha capito immediatamente in quali posti non possiamo andare con la sedia ..Bravissimo !!! :wub: :wub:

    Edited by Ciglius - 2/1/2014, 17:01
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Il Chow Chow è un cane da tiro al carretto. Sinceramente non "attaccherei" i Chow ad una slitta poiché non sono "cani da neve" e potrebbero farsi male alle ginocchia (rottura o allungamento del crociato) non tanto per il peso del trascinamento, quanto per la precarietà della presa con conseguente scivolamento. Se poi, il video è di un percorso di dieci metri in piano... be', tutt'altra cosa :)

    AUGURI, Ciglius!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Sono foto, non so quanto lungo possa essere stato il percorso :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Ecco una delle foto
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    :)

    Sono foto tratte da FB...spero non siano coperte da copyright o fare pubblicità a qualcuno...eventualmente Admin le cancella
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  11. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: Wow Fantastico!!Con una quadriglia di Chow vai in capo al mondo !! Chiaramente loro decideranno il percorso :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    586

    Status
    Offline
    :D mai visto prima una slitta di chows...
     
    Top
    .
  13. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se si ama una particolare razza si devono conoscere anche le possibili patologie a cui potrebbe andare incontro o i suoi "punti deboli". Per quanto riguarda il Chow i fattori che possono fare piu' paura sono: Entropion, displasia, colpo di calore, torsione dello stomaco e Rottura del legamento crociato. Cio non vuol dire che uno deve fasciarsi la testa o far vivere il cane sotto una campana di vetro ma di certo non farei tirare una slitta ai miei cani :unsure:
     
    Top
    .
  14. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Golden Kisses @ 1/1/2014, 23:58) 
    ...gia'.... :unsure:

    Io credo che qualsiasi essere vivente sia soggetto ad un'evoluzione lenta ma continua ed un cambiamento puo' essere comprensibilmente ammissibile. Credo sia necessario pero' non perdere mai di vista la tipicita' della razza dettata dallo standard. Esistono anche diverse versioni illustrate che lo rappresentano.
    Personalmente adoro il Chow in tipo senza eccessi, per quanto riguarda la testa lo trovo molto più espressivo, senza troppe pieghe che nascondano gli occhi e per quanto riguarda il corpo...ricordiamoci che i Chow erano cacciatori ed utilizzati per il traino di carretti quindi un cane forte, di bella ossatura ma allo stesso tempo agile e attivo. Non un Teddy Bear.
    Penso che "le vie di mezzo" esistano ancora e sono cosi belle....😍

    Concordo pienamente, purtroppo xò molto spesso gli allevatori esagerano...basti pensare al chow o al carlino, entrambi originariamente non avevano il muso schiacciato come ora, ciò ha portato ad un aumento dei problemi respiratori/cardiaci (la seconda soprattutto x i carlini ed i bulldog).
    In più, la maggiorparte dei chow ora come ora non assomiglia minimamente ai suoi antenati... :wacko:
     
    Top
    .
  15. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente l'allevamento ha fatto anche molto in positivo, pensiamo al carattere del Chow Chow della fine del 1700....i primi soggetti importati dalla Cina erano considerati quasi come leoni, praticamente inavvicinabili. La selezione ha aiutato moltissimo in questo senso :)
     
    Top
    .
18 replies since 1/1/2014, 19:33   663 views
  Share  
.