CRUFT'S 2014 - Birmingham (UK)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "MY LORDS, LADIES AND GENTLEMEN, IT IS AN HONOUR AND A PRIVILAGE TO WELCOME YOU TO CRUFT'S 2014!"

    La Main Arena del N.E.C. di Birmingham (UK) e' gremita di persone, uno spettacolo coinvolgente di luci, colori e musica. La nota voce dello speaker accoglie gli spettatori e li introduce a quello che e' giustamente considerato "The largest Dog Show in the World". Il brivido che sale su per la schiena mi fa dimenticare tutta la fatica fatta per essere qui oggi. Eh si...., perché' per arrivare al Cruft's le selezioni sono rigide e l'iter di preparazione lunghissimo. Un anno per ottenere la qualificazione che solo in pochi hanno acquisito vincendo una fra un numero limitato di esposizioni, assegnate dal Kennel Club, a Paesi europei e mondiali regolamentati dalla FCI, due mesi di aspettativa per ottenere l'Attestato che autorizza un soggetto a competere in esposizioni in Inghilterra, settimane di preparativi, giorni per organizzare tutta la documentazione necessaria per il viaggio ed "appena" 1600 km di distanza da Birmingham da percorrere in camper per i quali sono necessarie circa 20 ore, nave Calais-Dover esclusa.
    Il National Exibition Center – NEC - e' una città dentro la città, uno spazio espositivo enorme con chilometri di strade che lo attreversano, immensi parcheggi ed hotels al suo interno. L'organizzazione e' impeccabile, ci sono steward ovunque che accolgono visitatori ed espositori e navette che collegano parcheggi ed ingressi.
    All'interno c'è da perdersi. Ogni padiglione e' suddiviso in un'area dedicata agli spazi commerciali ed un'altra con i vari ring. Si puo' trovare davvero di tutto. Ci si impiega un'intera giornata solo a visitare e girare tra i vari stand. Una cosa che ho molto apprezzato, visto che avevo il mio bimbo con me, e' stata l'area "Discover The Dogs". Ad ogni razza riconosciuta dal Kennel Club, e' dedicato un piccolo spazio allestito a tema a seconda dell'origine del cane, dove si possono conoscere e toccare gli esemplari introdotti direttamente dal proprietario o allevatore.
    A bordo ring ci sono file e file di "banches" numerati, delle specie di seggi/panche in legno (so old / so british 😊) dove il cane esposto deve rimanere. Ogni cane ha un suo banch riservato così, nonostante lo spazio ridotto, la convivenza risulta discretamente ordinata.
    La tensione della giornata, iniziata verso le 5:00 del mattino, si fa di ora in ora sempre maggiore, l'atmosfera e' elettrizzante ed il cuore batte forte. Si cerca di preparare tutto al meglio, ci si tira a lucido, un respiro profondo… e via... a calcare la moquette verde più' famosa del mondo cinofilo. In quel momento ho la consapevolezza che, a prescindere dall'esito di un giudizio, qualitativamente della stessa importanza di altre esposizioni (i giudizi, seppur in rispetto allo standard, restano un fattore di visuale e gusto personale), sia già un traguardo essere arrivata fino a qui. Il pubblico a bordo ring dei Chow Chow e' composto da alcune persone che si sono impegnate molto per il bene della razza.
    E' stato un grandissimo onore ricevere tanti complimenti da persone, giudici ed allevatori inglesi per la mia Didi e stringere la mano alle sorelle Mrs. Claxton-Phillips e ricevere da loro sentiti complimenti.
    Didi e' stata bravissima! Questo viaggio mi e' costato tanto, sotto tutti i punti di vista, ma le dovevo questo giorno, su quel ring lei ci doveva essere e, come non mai, ha dato il suo meglio.
    Ringrazio coloro che mi hanno aiutato e quelli che mi hanno sostenuto da casa con un bel tifo. Posso dire di avervi avuto tutti con me in quel momento e desidero condividere con voi quella stretta di mano, affinché' porti fortuna ai vostri amici a 4 zampe e l'energia necessaria per dare sempre il meglio di voi, per voi e per loro.

    Grazie di cuore
    Francesca con Didi
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    complimenti a Didi per la sua bellezza e soprattutto per il suo carattere, ed a voi che vi prodigate per far si che queste doti siano conosciute da altri.
    Deve essere stata un emozione unica :)
     
    Top
    .
  3. Franjo_Chow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora tanti tanti tanti complimenti a tutti voi!! :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
  5. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D Che bella esperienza che deve essere stata e quante emozioni. Curiosità ?? Didi come vive questi momenti ed i cani che fanno Expo in generale , come si comportano ?Sono sempre eccitati nervosi o con il tempo si abituano ? :) Ciao
     
    Top
    .
  6. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un buon cane "da expo" e' un mix di rispetto dello Standard di razza, predisposizione caratteriale e preparazione.
    Queste tre varianti concorrono e si mescolano in ciascun soggetto in rapporti differenti. l'ideale e' avere il massimo da tutte ma spesso accade che l'una prevalga sull'altra. Potremmo quindi vedere soggetti che sembrano migliori grazie ad una presentazione impeccabile da parte dell'handler, sopperendo a qualche mancanza morfologica, oppure cani talmente strepitosi ed in Standard che "buttati" dentro al ring si presentano da soli.
    Un cane che si distingue, oltre ad avere una bella morfologia, e' di buon carattere, e questo carattere si distingue gia nelle prime settimane di vita, inutile pensare che con il tempo migliori, e' una predisposizione naturale. Ovviamente ci si puo' lavorare sopra (prima e', meglio e' - a 50 giorni di vita si comincia con "il bocconcino" senza guinzaglio) e qui interviene l'handler, che con un impegno talvolta enorme "allena" quotidianamente il soggetto. Per un cane ben dressato non fa differenza essere in mezzo alla confusione o nel soggiorno di casa, dai tuoi movimenti lui capisce che in quel momento deve seguire te, tutto quello che c'e' in giro sparisce. E' una questione di carattere e di allenamento ma non di abitutine, non e' che continuando ad andare in expo il cane "si abitua" anzi si stressa di piu..
    Didi e' un ottimo cane da expo, una bellissima armonia, un carattere come pochi, ed una handler che, a forza di sbatterci il naso, allenamento, ed osservazione e' riuscita a trovare un discreto equilibrio, anche se, devo dire la verita' e' piu lei che insegna a me, non viceversa...
     
    Top
    .
  7. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D molto chiara come sempre, grazie.Ciao
     
    Top
    .
  8. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  9. Golden Award
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai tutta la mia stima Frà!!!sto sempre con il pensiero accanto a te e Didì ovunque tu vada!!!!lo ero anche li e tu lo sai!!!! :wub: :wub: :wub: la nostra Lady è divina!!!
     
    Top
    .
  10. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lo! Un bacio grande! :)
     
    Top
    .
9 replies since 11/3/2014, 23:28   205 views
  Share  
.