Acquisto chow chow e tanta confusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaryGrace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera! . Ebbene si,sono una nuova utente che ha deciso di acquistare una cucciolo di chow chow, ho letto tanto in merito (anche sul forum) ma tuttavia mi rimane una gran confusione. Voglio ricevere da voi dei consigli per scegliere al meglio il mio prossimo cucciolo, so bene di dover diffidare da commercianti senza scrupoli e ho letto anche che sottolineate la necessità del pedigree. Ho contattato alcuni allevamenti riconosciuti ma purtroppo non hanno cuccioli dunque credo di dover aspettare, tuttavia mi sorge una spontanea domanda. Esistono degli allevatori privati che hanno ottimi cuccioli e in salute, pur non possedendo il pedigree? Vi riporto un esempio, la mia cagnolina, purtroppo volata sul ponte dell'arcobaleno dopo 16 anni, é stata presa da un allevamento privato, con tanto di genitori visibili, eppure non aveva pedigree ma era bellissima, con carattere esemplare e con tutti gli standard della razza(questo non lo dico io, ma nel tempo ho avuto sempre conferma da esperti che fosse di linea pura) . Ecco volevo chiedere può accadere lo stesso per i chow?? Ecco è aperto il confronto, si accettano consigli e racconti di esperienze !

    Edited by Grace@ - 25/4/2014, 23:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Qui trovi tutte le informazioni necessarie :)

    https://chowchowitalia.forumcommunity.net/?t=55755501
     
    Top
    .
  3. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che dovresti leggere meglio i contenuti del Forum e capire che il Pedigree e' fondamentale non solo per la purezza e bellezza del cane che vorresti prendere ma per conoscerne la storia e la reale provenienza.Un allevamento privato come lo chiami tu non può darti nulla di tutto questo , la progenie di questi cani potrebbe avere benissimo origini da canifici che tutti ben conosciamo. L'allevatore serio seleziona la razza anche in funzione del carattere e l'equilibrio del cane non solo per la bellezza e questo per un Chow e' fondamentale , fidati documentati bene e se il Chow dovrà essere il tuo cane cerca e aspetta il necessario .Ciao
     
    Top
    .
  4. MaryGrace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto abbastanza riguardo al pedigree e agli allevamenti, tuttavia, tra la teoria e la pratica c'è un abisso perché in teoria, il pedigree dovrebbe essere garanzia di provenienza, origine , genealogia del cane nonché di bellezza del cucciolo stesso; in pratica molte volte è un pezzo di carta che ti rifilano per aumentare il costo ma il cucciolo non proviene assolutamente dal ceppo attestato in carta, almeno dalle mie parti questo rischio c'è , perché esiste anche un mercato dei pedigree e poi inutile dire della superficialità e la sporadicità delle ispezioni da parte dell'ENCI. Tuttavia, come ho precisato anche ad inizio discussione, ho contattato allevamenti di chow riconosciuti ENCI e segnalati sul sito dell'ANICC e, nel mio giro di ricerca, mi è capitata una cosa alquanto strana che voglio raccontare perché siete più esperti di me e magari è assolutamente normale. Contattai un allevamento e la sua risposta fu di aspettare le prossime gravidanze perché al momento niente cuccioli. Successivamente entro in un normale negozio di animali ( uno di quelli tanto evitati come la peste proprio da quegli stessi allevatori ), vedo dei cuccioli di chow bellissimi e chiedo informazioni. Con meraviglia scopro che sono microchippati, vaccinati e soprattutto muniti di pedigree italiano e che provengono proprio dall'allevamento riconosciuto e da me contattato. Il problema è che questi cuccioli erano tenuti in gabbiette proprio come tutti gli altri , alimentati proprio come tutti gli altri e presentavano condizioni fisiche discutibili(nulla di grave però ho notato una forte lacrimazione ad ambedue gli occhi che può essere congiuntivite come diceva il negoziante ma perché no entropion dato che tendevano a socchiudere un po' l'occhio, pelo con forfora e maleodorante ). Ora la mia domanda sorge spontanea : che conclusioni si possono trarre?? Questo allevatore perché ha ceduto questi due cuccioli ? Al momento ho delle remore a ricontattarlo per prenotare un cucciolo, secondo voi sbaglio? Può accadere che un allevatore ceda i suoi cuccioli a commercianti? Grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  5. Franjo_Chow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho forti, fortissimi dubbi che il commerciante ti abbia detto la verità..
    Secondo me la cosa migliore è avvisare l'allevamento stesso, e se ho ragione andrete insieme dal commerciante a fargli un bel discorsetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    L allevatore spesso ha una "lista di attesa" per i cuccioli....per cui dubito fortemente abbia bisogno di piazzarli presso un cagnaro.
     
    Top
    .
  7. MaryGrace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato anche alla cattiva fede del negoziante e ho pensato pure di avvisare l'allevatore...non l'ho ancora fatto perché chiesi i documenti dei cani o meglio erano delle copie. Ho dato uno sguardo al foglio dove si denuncia la monta, dove è indicato il giorno di nascita, il nome del padre dei cuccioli, con il lettore ha rilevato il numero del microchip e corrispondeva e inoltre mi è stato mostrato il libretto con le vaccinazioni. Dico questo perché su quei fogli c'era il nome e il cognome dell'allevatore, indirizzo e il nome dell'allevamento e anche il nome completo del cane-padre che corrisponde, so per certo che è il suo cane. Possibile che il negozio abbia falsificato tutto? Aveva anche delle ricevute di pagamenti con firma....non saprei, ci tenevo a raccontare l'accaduto perché ripeto , era l'allevamento con cui avrei voluto impegnarmi per il chow anche perché prevedeva un'imminente gravidanza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Invia una mail all allevatore, così hai modo di chiarire
     
    Top
    .
  9. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo proprio che un' allevatore serio ceda i suoi cuccioli ad un negozio.Guardaci bene ...Chissà da dove arrivano quei cuccioli. <_< Non mi meraviglierei su una falsificazione di chip o documenti , c' è gente senza scrupoli e questo e' un dato di fatto.

    Edited by Ciglius - 24/4/2014, 13:42
     
    Top
    .
  10. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun allevatore serio, con o senza affisso, vende i cani ad un negoziante!!!
    Per quanto riguarda la distanza tra "la teoria e la pratica " di allevamenti e pedigree, questa risulta pressoché inesistente se ti rivolgi esclusivamente ai contatti che ti sapranno indicare scrivendo al servizio "informa cuccioli" del nostro Club di razza. Contatta l'ANICC e diffida di tutto il resto.
    Vorrei far presente a tutti che l'ENCI, grazie anche all'intervento del nostro Club, risulta tutt'altro che superficiale!
    Sono partiti diversi controlli parentali (che nulla hanno a che vedere con il controllo di cucciolata) e penso che la cosa non si fermi qui.
    Invece che continuare a puntare il dito su ciò che l'ENCI dovrebbe fare (e che peraltro fa), visto che, a quanto pare, le regole si conoscono, vediamo di fare noi per primi la cosa giusta e teniamoci lontano dal mondo dei cagnari!

    Edited by Golden Kisses - 24/4/2014, 22:43
     
    Top
    .
  11. MaryGrace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apprezzo il lavoro del forum e rispetto quello svolto dall'Enci e dall'Anicc. Il fatto che abbia citato la superficialità dei controlli non significa additare, è riportare una lamentela che spesso udisco in generale non riguardante strettamente i chow, poi va da sé che non posso avere esperienza diretta non occupandomi professionalmente di cinofilia. Il consiglio di astenersi dai cagnari, lo condivido però rendiamoci conto che tutti possono sbagliare nella vita, allevatori compresi. Ho capito che d'ora in poi dovrò astenermi dai negozi e che dire...io domani faccio un altro giro di telefonate agli allevatori segnalati dall'Anicc. ..poi appena avrò un cucciolo, lo presenterò senz'altro a voi. Grazie dei consigli ciurma! ;)
     
    Top
    .
  12. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' giusto contattare gli allevatori ANICC ma se contatti il servizio "informa cuccioli" ti verra' inviato l'elenco aggiornato delle cucciolate presenti in Italia nate da soci con o senza affisso. Può' esser infatti che gli Allevamenti non abbiano cuccioli in questo momento o che non siano più' disponibili, qui avresti anche i cuccioli nati da privati soci dell'ANICC che hanno trasmesso al Club parte della stessa documentazione trasmessa all'ENCI.
    Diciamo che e' una ricerca piu' mirata alla ricerca di un cucciolo e piu' ampia rispetto agli allevamenti.
     
    Top
    .
  13. MaryGrace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Golden Kisses @ 26/4/2014, 10:27) 
    E' giusto contattare gli allevatori ANICC ma se contatti il servizio "informa cuccioli" ti verra' inviato l'elenco aggiornato delle cucciolate presenti in Italia nate da soci con o senza affisso. Può' esser infatti che gli Allevamenti non abbiano cuccioli in questo momento o che non siano più' disponibili, qui avresti anche i cuccioli nati da privati soci dell'ANICC che hanno trasmesso al Club parte della stessa documentazione trasmessa all'ENCI.
    Diciamo che e' una ricerca piu' mirata alla ricerca di un cucciolo e piu' ampia rispetto agli allevamenti.

    Infatti, ieri mattina ho notato la sezione ( a piccoli passi si inizia a capirne di più, purtroppo sono partita da vera profana) e ho provveduto ad inviare una mail...io non mollo, sono anni che aspetto il mio cucciolone di chow, per problemi non l'ho mai potuto prendere e ho sempre pazientato, ora è arrivato il momento giusto e farò le cose come si deve. Purtroppo l'euforia di prenderlo, mi ha fatto correre, volevo un cucciolo e lo volevo nel più breve tempo possibile, però dati i rischi bisogna ragionare e affidarsi in mani sicure. Thanks a lot! ;)
     
    Top
    .
  14. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :)

    Io credo che "l'informa cuccioli" sia la via piu veloce, se invece vuoi approfondire la conoscenza della razza ed ambire a determinate linee di sangue o "tipo" (dietro ad ogni razza c'e' un mondo da scoprire) allora contatta tutti gli Allevamenti, parla con i titolari, fatti un'idea della "filosofia" di ciascuno e delle diverse competenze sul Chow Chow. Potresti decidere di scegliere un allevamento e metterti in lista d'attesa per prendere il tuo cucciolo proprio da colui che ti ha fatto la più bella impressione.
    In questo caso non conteggiare tempo e chilometri ;)

    Edited by Golden Kisses - 26/4/2014, 11:40
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Grazie, Grace.
     
    Top
    .
19 replies since 22/4/2014, 15:22   751 views
  Share  
.