come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Egy Cutolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno o a tutti....come saprete la mia Amy proviene da un cagnaro...ha il libretto ungherese e il codice del microchip....codice che ho messo in un sito e mi risulta registrata alla asl di napoli...
    ora mi chiedo come posso avere il pedigree se ce l'ha?
    dal negoziante non ci voglio andare....lo ammazzerei per tutto quello che ho scoperto...
    qualcuno mi può delucidare per favore?
    il microchip è 990000000237230
    grazie-
    Egy
     
    Top
    .
  2. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pedigree non puoi averlo perché la documentazione necessaria dev'essere presentata dall'allevatore già al momento della monta.
    Devi però recarti all'asl della tua città per dichiarare che sei te il proprietario del cane e loro provvederanno ad aggiornare.
     
    Top
    .
  3. Egy Cutolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta Grace :)
    sicuramente andrò....ma quello che mi preme è che ho letto tante dichiarazioni di gente che ha acquistato cuccioli in negozio e poi hanno chiamato per avere il pedigree ma erano fasulli....
    se il negoziante non ce l'ha reale non potrei mettermi in contatto con l'allevatore del cucciolo ungherese stesso....dato che un microchip realmente esiste e ha un codice?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Vuoi un consiglio spassionato? Lascia perdere.
    Piuttosto, recati tempestivamente all'ASL per fare il passaggio di proprietà.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  5. Egy Cutolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giorgio ciao....sinceramente il mio ragazzo firmò una carta al negozio proprio per il passaggio di proprietà...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Devi segnalarlo anche alla ASL e spetta a te farlo; te lo registreranno sul passaporto.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7. Egy Cutolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok....grazie mille :*
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Per così poco?
    P.S. Sono Laura, la moglie; condividiamo il profilo.
    😉

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9. Egy Cutolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Laura ;) e piacere :*
     
    Top
    .
  10. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il microchip non dà diritto al pedigree, sono due cose assolutamente differenti. L'avere il microchip non ti assicura la consegna del pedigree.
    Il microchip serve per identificare il cane; ogni microchip ha un codice che serve per l' iscrizione del cane all' anagrafe canina ed è utile in caso di smarrimento o furto dell' animale e come deterrente nel caso il padrone voglia abbandonarlo. Una volta registrato il microchip, infatti, il cane e quindi il suo proprietario sono facilmente rintracciabili nelle banche dati delle ASL veterinarie.
    Il microchip è obbligatorio per qualsiasi cane, meticci compresi,mentre il pedigree è riservato solo ai cani di razza pura. Questo documento è la carta d'identità del cane di razza, poiché ci dice da dove proviene (riporta l' affisso dell'allevamento o il nome del privato che l'ha fatto nascere )che razza è, a che gruppo appartiene la sua razza, il suo colore, il sesso, il numero di microchip e la data di nascita del cucciolo e gli eventuali passaggi di proprietà.
    Il pedigree ROI è un documento ufficiale rilasciato dall' E.N.C.I (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), lo si può richiedere solo se entrambi i genitori del cucciolo ce l' hanno in quanto esso riporta l' albero genealogico del cucciolo, sia da parte di madre che di padre, fino alla 4a generazione, quindi è la prova tangibile che il cane è di razza pura dato che ne documenta l' avvenuta selezione. Oltre a questo vi possono essere riportati gli eventuali titoli nazionali ottenuti dai " parenti " del cucciolo e il grado di displasia accertato se vi sono stati casi all'interno della discendenza. Il pedigree si può richiedere all' E.N.C.I.(solitamente lo fa il proprietario della fattrice ) entro un tempo breve dalla nascita della cucciolata, compilando due moduli.
    Il pedigree non viene mai consegnato direttamente dall’allevatore almeno che il cane non sia già abbastanza grande, sicuramente un cucciolo acquistato all’ età minima di legge, ovvero due mesi, o anche a tre non avrà ancora pedigree cartaceo.
    Il cartaceo dovrà essere ritirato dal nuovo proprietario presso la propria sede ENCI, la quale invia una lettera per avvisare che il certificato è pronto.
    Esistono termini ben precisi per richiedere il pedigree, per questo si dice che “non va a richiesta”, i due moduli che si devono compilare (e si possono scaricare anche dal sito ENCI) per ottenerlo sono:
    -A (denuncia di monta e avvenuta nascita): da spedire all’ENCI entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli
    -B (richiesta vera e propria, presentando modulo di inoculazione microchip e nome del cane ) : da spedire entro 90 giorni dalla nascita.
    Non potendo quindi vedere realmente il pedigree quando acquistate il cane, per togliervi ogni dubbio sul fatto che l’allevatore abbia effettivamente richiesto l’iscrizione, chiedetegli di mostrarvi le copie dei moduli suddetti compilati e spediti.
    Nel caso il cane sia stato acquistato all'estero dovrà essere munito di pedigree export, che poi dovrà essere riconosciuto dall' E.N.C.I. per essere ritenuto autentico
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Probabilmente non esiste un allevatore ungherese...sarà un privato che sforna cuccioli per lavoro.
    Anche in Ungheria, come negli altri paesi dell est, ci sono allevamenti seri che non venderebbero mai cuccioli a cagnari
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    524
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    per dirla tutta, in Italia non possono entrare cuccioli prima di 3 mesi e 21 giorni (note ministero della salute 2005).

    Tale periodo è dato dalla tempistica del vaccino dell'antirabbia che può essere somminstrato non prima dei 3 mesi e che è
    ritenuto valido dopo 21 giorni.

    Cmq tale normativa non viene seguita neanche da alcuni blasonati allevamenti che di est hanno ben poco :P

    fonte:
    http://img.poliziadistato.it/docs/note_del...ella_salute.pdf
     
    Top
    .
11 replies since 2/1/2016, 12:42   210 views
  Share  
.