La mia esperienza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danisg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! Questo si che è un bel complimento :)
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ---- OFF TOPIC ----
    Grazie a voi tutti, assidui, propositivi, confidenziali e amichevoli. Credo di poter affermare che: tutto il gruppo Forum, dell'ultimo anno, è il migliore degli ultimi 5 anni. Grazie.
     
    Top
    .
  3. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danisg @ 1/2/2016, 19:23) 
    Ciao, da parte mia un piccolo consiglio. Il mio cucciolo ha una displasia molto grave, definita così dal mio ortopedico, sia alle anche che al gomito. Siamo dovuti intervenire prima di un anno di eta', perche' oramai zoppicava sia con le gambe anteriori che posteriori e faceva oramai una grande fatica ad alzarsi. Grey dopo due settimane dall' intervento con la protesi gia' cammina bene, si alza meglio e vorrebbe nonostante all'altra anca deve essere ancora operato correre!Quindi Sono molto soddisfatta! Ma il post operatorio e' molto delicato ed e' comunque uno stress per te, ma soprattutto per loro. Se' il tuo Shan hu non ha problemi ai gomiti come il mio, per quello non esistono le protesi e bisogna intervenire in tempo e non zoppica eccessivamente, lascerei stare le protesi, tanto le puoi sempre mettere in un secondo tempo! Vedi come reagisce con le infiltrazioni etc. ed aspetta a farlo operare! Certo non sono un veterinario, ma dalla mia esperienza personale mi sento di consigliarti questa strada! In bocca al lupo! Vi abbraccio forte!

    Se vuoi puoi contattarmi in privato in modo che Ti possa telefonicamente spiegare i pro, ma anche i contro facendo riferimento alla mia esperienza personale.

    Scusa il mio italiano, ma la mia madrelingua è' il tedesco :)

    Beh se io parlassi il tedesco come tu parli l'italiano sarei un mostro! invece so solo le basi (dopo 5 anni di scuola)!
    Ad ogni modo, mio padre la pensa alla stessa tua maniera e dice che forse si sta correndo un po' troppo...io però non so a chi dar retta :(
    Stavo pensando di sentire ancora un altro parere e poi "la maggioranza vince".
    Intanto oggi siamo al 3o giorno di antinfiammatorio e pare andare un pochino meglio, forse in mattinata mi arriva anche l'Artikrill così posso iniziare a darle anche quello..
     
    Top
    .
  4. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che belle parole cara Isabella....comunque grazie sempre a te che hai dato a tutti noi la possibilità di far parte di questa grande famiglia.

    Artikrill è un prodotto soddisfacente che garantisce una condroprotezione ed anche un ottimo apporto di acidi grassi essenziali. Nemmeno io sono un medico però ho avuto modo di parlare con diversi proprietari di cani displasici(il mio stesso cane oltre alla lussazione ha la displasia dell'anca, una deformazione tibiale ed ipercalcificazione)e bisognerebbe senz'altro fare un discorso rischio/beneficio, confrontando l'evoluzione della malattia e la capacità del soggetto di compensare. Ieri, ad esempio, ho conosciuto un labrador, maschio di 1 anno e 9 mesi, affetto da displasia grado E. A 7 mesi, dalle radio, si era deciso per l'intervento, ieri la bella notizia che poteva essere ancora evitato poiché la situazione era rimasta pressoché invariata grazie alla terapia che segue e ti assicuro che, per il momento, il cane non dava segni di malessere anzi....si è dilettato persino a perseguitare il mio povero Red che non voleva saperne di fare amicizia. Ovviamente è necessario che tu trovi il giusto medico di cui fidarti, se vuoi cambiare fa pure, cambia finché non trovi la persona adatta alle tue esigenze e te lo auguro con tutto il cuore, ti auguro un veterinario che possa trasmetterti tranquillità e che sappia gestire la situazione al meglio. Prima o poi tutto si risolverà, la piccola troverà il suo equilibrio e questa sarà solo una brutta parentesi. Infine, qualora in seguito dovessi intraprendere una terapia conservativa, butta con calma un occhio al l'omeopatia. ..si può essere scettici,a tentar non nuoce e le cure sono prive di effetti collaterali! Un abbraccio!
     
    Top
    .
  5. Danisg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ne ho sentiti tanti di ortopedici e non andare per la maggioranza... Ognuno diceva una cosa diversa, qualcuno era d'accordo, qualcun'altro optava addirittura per la dartoplastica e TPO etc.
    Siamo diventati matti! E' giusto che tu ti informa su tutte le possibilita' e tecniche, ma valuta bene che cosa sia meglio per Shan Hu. Come dice Grace anche l'omeopatia potrebbe essere una valida alternativa. Prendi la tua decisione con calma, valutando i pro ed i contro! Io e mio marito abbiamo avuto modo d'informarci e chiedere consiglio per ben 5 mesi, poi la situazione di Grey divenne sempre piu' chiara ed abbiamo deciso di affidarci al ortopedico che per noi era il più esperto per impiantare le protesi e l'unico che ci disse di tenere la displasia al gomito sotto controllo, in quanto era quasi certo che si sarebbe sviluppata per la postura errata sin da piccolo. Era una decisione molto importante da prendere ed alla fine abbiamo optato per quella che ci sembrava piu' adatta a Grey! Anche perché fra un po' non camminava più! So che non e' un momento facile, ma prenditi tempo e rifletti con calma. Come ho già accennato, il post operatorio delle protesi alle anche e' molto delicato. Le anche vengono operate una alla volta a distanza di due mesi. Il tuo cane per due mesi dovrà camminare solamente per fare i bisogni, non potrà correre o tantomeno saltare! Se hai un pavimento scivoloso dovrai comprare dei tappeti, perché non deve assolutamente scivolare! Noi abbiamo dovuto chiudere un area con un mini cancello e Grey sta solo li non può' girare nel resto della casa, il rischio che si metta a correre in casa o faccia dei movimenti strani è' troppo grande! In questa fase delicata DEVE camminare il meno possibile. L'abbiamo posizionata in salotto dove trascorriamo più tempo. Dobbiamo somministrargli dei tranquillanti altrimenti vuole correre, giocare etc. Questa settimana abbiamo fatto il passaggio da quelli chimici a quelli naturali ed ora assume solo tranquillanti naturali( fiori australiani). È' un grande stress per loro e ribadisco anche per te! Grey spesso piange e mi guarda e non capisce, perché non può più girare casa, perché non va più al parco etc! Credimi mi piange il cuore....Ma sono stra convinta che è' stata la decisione migliore per lui, ma devi essere sicura al 100%, perché durante questa fase devi essere forte tu per lei!

    Ci tenevo a precisarlo, perché spesso alcuni vet non spiegano bene come possa essere il post operatorio!

    Rifletti con calma! Un giorno sarà tutto un brutto ricordo :)

    Un abbraccio forte forte a te Shan Hu :wub:

    Edited by Danisg - 2/2/2016, 14:33
     
    Top
    .
  6. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le vostre risposte, oggi ho avuto modo di parlare con un veterinario amico di una mia amica e lui mi ha detto che effettivamente entrambi gli approcci non sono sbagliati ma che lui forse concorderebbe col primo ortopedico, ossia provare la terapia antinfiammatoria + artikrill e vedere come evolve la cosa.
    Sia lui che la proprietaria di un negozio di animali che conosco mi hanno consigliato un ortopedico che si trova a Cremona, pare sia tra i migliori in italia. Magari potrei provare a sentire anche lui, per Shan Hu farei qualsiasi cosa! :(
    La cosa che più mi spaventa non è tanto l'intervento in se per se ma proprio il post operatorio, Shan Hu non è il classico chow chow che sta lì spaparanzato sul pavimento e nessuno lo smuove, lei è molto attiva e socievole, forse perché sin da piccola è stata con me in negozio e quindi è abituata a veder gente. Certo non è un jack russell che corre di continuo ma è abituata comunque a giocare con gli altri cani quasi ogni volta che la portiamo a fare i bisognini, per questo motivo ho paura che possa davvero soffrire tanto lo stare immobile e il non poter muoversi e giocare con nessuno. :cry:
    Capisco perfettamente Danisg quando dice "mi piange il cuore", è quello che sta succedendo a me in questi giorni quando le dico di non saltare o correre con gli altri cani, ma purtroppo se questo serve per farli star meglio va fatto, anche a costo di apparire ai loro occhi come "cattivi".

    ps. per quanto riguarda l'omeopatia, beh quella la lascio stare, sono erborista e credo nella fitoterapia ma sono contraria all'omeopatia in quanto si basa solo sull'effetto placebo (come anche fiori di bach e fiori australiani). probabilmente all'artikrill abbinerò invece artiglio del diavolo e ribes nero, devo solo documentarmi un attimo sulla posologia per i cani

    Edited by VeNuS|A - 2/2/2016, 18:41
     
    Top
    .
  7. Danisg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gia' dobbiamo essere forti in questo momento, lo stiamo facendo per garantirgli una vita dignitosa!
    Comunque l'ortopedico di Cremona che hai menzionato, si chiama Aldo Vezzoni ed e' il nostro :)! Lui segue Grey da quando ha 2/3 mesi :)
    Noi ci siamo trovati benissimo con lui! Siamo molto soddisfatti, poi io per qualsiasi cosa lo chiamo mando email e lui e' sempre super disponibile! Se vuoi avere tutti i dettagli per contattarlo il mio numero c'e' l'hai :)

    Edited by Danisg - 3/2/2016, 09:20
     
    Top
    .
  8. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi per aggiornarvi su Shan Hu, grazie ai pareri positivi di Danisg e della proprietaria di un negozio di animali della mia città ho deciso di contattare il dott. Vezzoni di Cremona. Dopo avergli inviato le radiografie e illustrato la terapia consigliata dall'ortopedico che l'ha visitata, il dott. Vezzoni mi ha risposto dicendo che quella terapia (infiltrazioni) non poteva che peggiorare la situazione e che per Shan Hu sarebbe il caso di procedere con l'intervento di protesi all'anca.
    Spero questa sia la soluzione migliore, di certo non mi sto affidando al primo ortopedico che mi capita sotto mano ma, a quanto pare, ad uno dei migliori in italia. :(
    Ovviamente il costo dell'intervento è piuttosto alto, motivo per il quale, ancora una volta, consiglio a chi vuol prendere un cane di rivolgersi ad un allevamento serio che effettui controlli adeguati sui propri cani prima di farli accoppiare

    ps. la terapia antinfiammatoria non ha sortito grandi effetti, anzi, continua a zoppicare quando si alza dopo esser stata sdraiata per un po'...questo mi fa capire che forse l'intervento è l'unica soluzione
     
    Top
    .
  9. Danisg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente! Rivolgetemi ad allevamenti seri per l'acquisto dei cani! Non abbiate fretta!

    Il dottor Vezzoni è' veramente bravo! Ovviamente mi baso sulla mia esperienza personale. Su di Grey sta facendo dei miracoli e grazie a lui fra un po' potra' condurre una vita normale :wub: ! Quindi forza e corraggio per fortuna e' pienamente risolvibile e Shan Hu riavra' una vita normale :wub:

    Edited by Danisg - 18/2/2016, 13:56
     
    Top
    .
  10. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La displasia è una malattia multifattoriale altrimenti non si spiegherebbe perché tanti cani con pedigree, di tutte le razze, ne siano egualmente affetti. Ne parlavo anche con un medico che mi riferiva di come, nel giro di pochi anni, sia stata esponenziale la crescita di pazienti displasici. Dunque, non disperare e guarda sempre il lato positivo: è operabile!! Una soluzione per regalarle una vita normale c'è! Tante coccole!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Un bacione alla cucciola: per lei si apre una nuova vita.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    in bocca al lupo per Shan Hu!
     
    Top
    .
  13. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grace@ @ 18/2/2016, 13:43) 
    La displasia è una malattia multifattoriale altrimenti non si spiegherebbe perché tanti cani con pedigree, di tutte le razze, ne siano egualmente affetti. Ne parlavo anche con un medico che mi riferiva di come, nel giro di pochi anni, sia stata esponenziale la crescita di pazienti displasici. Dunque, non disperare e guarda sempre il lato positivo: è operabile!! Una soluzione per regalarle una vita normale c'è! Tante coccole!

    sicuramente è multifattoriale ma cmq ci può essere sempre la componente genetica, escludendola abbiamo una probabilità piu bassa che il cane risulti displasico per questo ben vengano gli allevamenti che fanno controlli... poi oh, esiste anche la sfiga e magari il cane geneticamente non portatore di displasia per una ferie di fattori tra cui anche traumi da cuccioli (da quello che ho letto) risulta invece displasico al controllo rx
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si, purtroppo la displasia è multifattoriale, per questo è così difficile debellarla, inoltre da cani sani possono nascere cuccioli displasici :(
    In Italia non sono obbligatori controlli radiografici per i chow, e nemmeno per tante altre razze temo.
     
    Top
    .
  15. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 18/2/2016, 15:22) 
    Si, purtroppo la displasia è multifattoriale, per questo è così difficile debellarla, inoltre da cani sani possono nascere cuccioli displasici :(
    In Italia non sono obbligatori controlli radiografici per i chow, e nemmeno per tante altre razze temo.

    Beh però io ad un allevatore che fa controlli io darei maggiore fiducia...così si dimostra serietà e ci si stacca dal resto..
     
    Top
    .
29 replies since 29/1/2016, 20:07   2855 views
  Share  
.