Pedigree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Ho scoperto che la progenie dei riproduttori selezionati ha un pedigree "diverso"
    Potrebbe essere un valore aggiunto e un arma in più per controllare patologie genetiche?
     
    Top
    .
  2. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Pedigree dei cuccioli nati da due riproduttori selezionati e' differente, la prima cosa che salta all'occhio e' il colore rosa.
    Per essere iscritto al registro riproduttore selezionato e' sufficiente che un Chow consegua un giudizio di almeno Molto Buono ad una Mostra Speciale o Raduno dopo il compimento dei 18 mesi e l'esito del responso della Centrale di Lettura accreditata deve essere HD A, B o C per le anche, ed ED 0 o 1 per i gomiti.
    I parametri per l'iscrizione sono molto ampi, per un Molto Buono ad un Raduno o Speciale ci si può buttare da un ponte 😉, per le anche e' ammessa la C....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    No comment 😞
    ps serve anche il deposito del DNA
     
    Top
    .
  4. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, il deposito e' sempre necessario anche per l'omologazione di un campionato.

    Purtroppo sono argomenti che inevitabilmente generano controversie...e sicuramente con queste premesse per l'iscrizione si puo' spaziare con varie considerazioni sull'andamento della razza. Quello che e' certo e' che la ricerca del riproduttore corretto in Standard, con Pedigree appartenente ad una determinata linea di sangue, con determinate caratteristiche morfologiche che rientrino nel tipo ricercato, volto magari a bilanciare eventuali manchevolezze della femmina ed in ultimo, ma non in ordine di importanza, con la certezza, almeno apparente, che sia sano risulta davvero complicato! E nonostante uno si spacchi la testa nella ricerca di cio che potrebbe essere la soluzione migliore..poi le cose potrebbero non andare per il verso giusto. Si tratta di Vita...e noi siamo nulla in confronto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Leggevo tempo fa uno studio pubblicato dal British kennel
    attorno all anno 2010, dove si evidenziava che il numero dei Chow con ED di grado 2 e 3 era pari ad 1/3 dei soggetti testati.
    Non credo sia solo un discorso di destino avverso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si, basta un giudizio MB ed rx anche e gomiti..
    E per quel che riguarda le anche e' ammesso un grado di displasia C (giudicata leggera 🤔)
    Nel grado C ci sono già incongruenze tra testa del femore ed acetabolo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Nei chow, come in altre razze, non è obbligatorio nessun esame medico su fattrici e stalloni; almeno nei riproduttori selezionati si eseguono rx..
    Sta solo nella coscienza ed onesta' ( e conoscenza) dell allevatore usare cani idonei
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Su questo dovrebbe rispondere un allevatore...io non ho la conoscenza per farlo
     
    Top
    .
  9. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso chiedere a quali malattie genetiche in particolare si fa riferimento? Quali test dovrebbero essere eseguiti?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    La displasia purtroppo è poligenica...cioè non c è un solo gene che causa la patologia ma più geni, che non sono stati ancora individuati; per cui i test genetici per individuarlo non sono possibili.
    Tra le altro sono geni recessivi; significa che la patologia può presentarsi a distanza di generazioni.
    Purtroppo si ritorna ai post precedenti; nessun esame è obbligatorio e non so quanti allevatori sottopongo i loro cani a rx...nei chow è prassi utilizzare maschi giovani per le monte, mentre per rx ufficiali è obbligatorio attendere una determinata età, che nei chow non so se sia 12 o 18 mesi.
    Le patologie oculari non so quanto siano frequenti, non ci sono statistiche...comunque io ho una chow displasia e con una malattia agli occhi...sfortuna o che altro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Destino che l'ha poi portata da voi che l'amate come pochi sarebbero stati capaci di fare.
     
    Top
    .
10 replies since 24/8/2016, 11:33   170 views
  Share  
.