COMUNICATO ENCI

IL PEDIGREE - norme e decreti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Inoltrate e divulgate. Grazie

    www.enci.it/libro-genealogico/il-ce...logico-pedigree

    Finalmente ENCI ha scritto nero su bianco cosa è il pedigree e che: Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.

    Ora... non credo che alcuno possa permettersi asserire il contrario e chi lo fa...sa di truffare e/o ha voluto essere truffato e, sia l'uno sia l'altro, commettono un reato.

    Edited by Chow Chow Italia - 14/10/2016, 18:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    👍🏻
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Sulla sterilizzazione si potrebbe discutere...
    Ogni allevatore, prima di diventare tale, è stato un privato; se sterilizziamo tutti i cani non sarà più possibile avere un affisso.
    Le leggi ci sono; basterebbe applicarle e denunciare tutte le persone che vendono cani senza pedigree...ma purtroppo chi si affida al mercato "alternativo" spesso lo fa non per ignoranza ma per convenienza, associata al poco interesse per la razza di cui il cucciolo fa parte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Se in Italia esiste la legge sul possedimento (come qui in Irlanda) basterebbe produrre la documentazione con allegato il pedigree non solo il microchip cosi' all'atto della riproduzione (che non si puo vietare cosi sommariamente) si potrebbe determinare istantaneamente se la vendita e' legale o no.

    Qui siamo abbastanza tutelati su questo in termini di possedimento.
    I cani hanno dichiarazione di possedimento, tassa governativa e assicurazione medica. Ho avuto ben due veterinari negli ultimi due anni che mi hanno entrambi chiesto il pedigree prima della visita.
    Ho chiesto perche' ed entrambi mi hanno detto che a prescindere dalla visita medica volevano accertarsi che il cane fosse un chow e non un meticcio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Qui siamo lontani anni luce ...
    Assicurazione medica nel senso che le cure sono gratuite?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Personalmente penso che la legge non basti....
    I negozi vanno chiusi non devono avere autorizzazione alla venduta di alcun animale...solo mangimi.
    Se compri su internet sei certo di alimentare il traffico di cuccioli che provengono da fattrici sfondate di parti...sai che stai facendo un illecito...e sei condannabile....
    Il negozio induce nelle persone il sentimento della "legalità"....vanno o chiusi ...
    Lavoro in un ipermercato e i controlli sanitari sono rigidissimi....perche' le forze dell'ordine non controllano i documenti di questi animali venduti nei negozi con tanto di scontrini fiscale :cry: :cry: ????
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Sul fatto che i negozi non dovrebbero vendere animali mi trovi concorde; ma fino a quando in Italia i cani & co saranno considerati cose e non esseri viventi, temo non ci sia possibilità di appello
     
    Top
    .
  9. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 25/11/2016, 15:49) 
    Sulla sterilizzazione si potrebbe discutere...
    Ogni allevatore, prima di diventare tale, è stato un privato; se sterilizziamo tutti i cani non sarà più possibile avere un affisso.
    Le leggi ci sono; basterebbe applicarle e denunciare tutte le persone che vendono cani senza pedigree...ma purtroppo chi si affida al mercato "alternativo" spesso lo fa non per ignoranza ma per convenienza, associata al poco interesse per la razza di cui il cucciolo fa parte

    Io sono per la sterilizzazione....Dei proprietari incoscienti però !!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Inoltre come fa un componente delle forze dell'ordine ordine a capire che i documenti non sono autentici? Solo un veterinario riuscirebbe a valutare se il cane non ha la età segnata sul libretto/passaporto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Da noi proprio il nucleo veterinario dell'ASL fa i controlli sul pesce.....

    Quindi perché non fare la stessa cosa per tutti gli animali in vendita....

    Per quanto riguarda la sterilizzazione invece sono d'accordo....Bisognerebbe sterilizzare tutti i cani sprovvisti di pedigree e con pedigree ma che presentano deficit genetici dovrebbe essere un'operazione gestita e garantita dall' ASL....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Credo non sia fattibile su cani senza pedigree; uno le cucciolate non devono essere denunciate e due ho scoperto che tanti cani (specie in certe regioni dove l abbandono e più presente) non hanno microchip...per cui totalmente sconosciuti.
    La denuncia alla anagrafe canina è una beffa, se nessuno controlla; in 9 anni io sono incappata solo in un controllo delle guardie forestali...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackribbon @ 25/11/2016, 17:27) 
    Qui siamo lontani anni luce ...
    Assicurazione medica nel senso che le cure sono gratuite?

    Non proprio gratuite. Spendi prima poi vieni rimborsato.
    Ad ogni modo se hai un cane l'assicurazione e' obbligatoria. Su te, su lui/lei e sul luogo in cui vive.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Ma anche se "molto poi", vieni comunque rimborsato. In Italia scarichi un'esigua quota delle spese con la dichiarazione dei redditi.
    Noi abbiamo stipulato un'assicurazione su di lui, ma da noi non è obbligatoria...
     
    Top
    .
13 replies since 14/10/2016, 16:32   164 views
  Share  
.