Inbreeding: perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Alcune volte si è "parlucchiato" dell'inbreeding senza mai entrarne troppo nel merito della questione. Da quanto ho capito l'inbreeding è l'accoppiamento tra consanguinei, tra umani si chiamerebbe incesto, ma parliamo di cani quindi diventa inbreeding. Permetto che personalmente sono contraria a questo tipo di cose, ma ho letto in un articolo che trattava appunto l'inbreeding che praticamente viene (anzi dovrebbe) effettuato da persone competenti in materia per far accentuare dei determinati caratteri (penso più fisici che altro) per cercare di avere una certa omogeneità nella razza. Mettendo vicine le foto dei chow di anni e anni fa con quelle dei chow dei giorni nostri, sicuramente qualche inciucio c'è stato e si continua a fare. Anni fa i Chow Chow erano cani forti e possenti, probabilmente non avevano neanche tutti i problemi di salute che hanno oggi, quindi mi sorge questa domanda: ma se invece di accoppiare due cani imparentati tra loro non si fossero presi diversi cani con le medesime caratteristiche e fatti accoppiare non si sarebbero avuti gli stessi risultati? Se non erro la Admin una cosa del genere non l'ha mai fatta e forse è per questo che i suoi cani sono tutti belli ma soprattutto sani. Quindi a mio avviso l'inbreeding serve veramente a poco, quindi perché alcuni continuano a farlo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    L inbreeding è il modo più facile (e veloce) per fissare determinate caratteristiche; ovviamente ogni medaglia ha il suo rovescio e quello di questa pratica di allevamento è che può portare alla luce caratteri indesiderati.
    A mio parere l inbreeding può essere valido solo in razze a rischio estinzione.
    I chow esageratamente possenti o con zampe corte o con qualsiasi tratto fisico esasperato non credo siano frutto di inbreeding, ma di accoppiamenti mirati ad esaltare queste caratteristiche

    Il discorso accoppiare cani con caratteristiche simili per ottenere il cane ideale non è così semplicistico; i chow (come tutti gli altri cani e probabilmente gli umani) ereditano tratti fisici e caratteriali non solo da genitori ma anche dal resto degli avi...per cui lallevatore deve fare un enorme lavoro di ricerca per vedere la prole degli avi che caratteristiche ha e quali tramanda
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ma se invece di accoppiare due cani imparentati tra loro non si fossero presi diversi cani con le medesime caratteristiche e fatti accoppiare non si sarebbero avuti gli stessi risultati?

    In poche parole, hai trovato la quadra!... e pensate che c'è ancora gente che si sbattezza perché non capisce una cosa così semplice....
     
    Top
    .
  4. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho cercato su Wikipedia questo termine e sembra che comunque inbreeding contempli anche rapporti consanguinei più lontani oltre madre/padre figlio/figlia o fratello/sorella , rimane da capire fino a che livello di consanguineità questa pratica risulta rischiosa .Guardando vari pedigree si capisce che anche se alla lontana molti dei nostri Chow siano imparentati , credo comunque che l'allevatore sapiente e coscienzioso sia in grado di valutare fin dove può spingersi o almeno me lo auguro .
    Attached Image
    IMG_5315

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Accoppiamento tra consanguinei più lontani tipo nonno/nipote, zio nipote ecc. si chiama linebreeding
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non si può fare una comparazione con gli animali selvatici; in natura sopravvivono solo i più sani e forti...i cani con mille problemi (come la mia) non sarebbero mai diventati adulti.
    Fare accoppiamenti con parenti vicini o lontani non da lo stesso risultato; più stretta è la parentela più si fissano certe caratteristiche e più possibilità ci sono che emergano problemi.
    Con parentela lontana è minore il risultato positivo ma anche quello negativo.
    Inbreeding è uno strumento molto delicato che andrebbe utilizzato solo da chi sa veramente cosa fa

    Qualche anno fa e'stato fatto uno studio sul genoma nei chow italiani ( una piccola percentuale); forse tra i risultati c era anche la percentuale di consanguineita' (nel senso che magari nel recente passato sono stati usati stalloni con più frequenza)
     
    Top
    .
  7. Kualo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...stai sfondando una porta aperta...

    Ops credo mi debba presentare scusate ☺
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non è un problema di standard ma di salute del cane (avere soggetti con caratteristiche esasperate)
    Lo standard e' stato aggiornato proprio qualche anno fa per questo motivo, perché la tendenza era creare cani sempre più ipertipici e il paese che ha il patrocinio della razza ha chiesto venissero "ritoccate" certe caratteristiche

    Se gli occhi del chow sembrano particolarmente piccoli probabilmente dipende non dalla loro dimensione ma dalla pienezza del muso e dalla forma della testa.

    Una razza può essere a rischio anche se ha molti soggetti iscritti perché magari si utilizzano sempre le stesse linee.

    Sta nella coscienza degli allevatori fare dei cuccioli che crescendo rispecchieranno lo standard, senza esasperare questa o quella peculiarità.
    Ma il mondo delle expo ci mette lo zampino...lo standard non ammette toelettatura ma il 90% dei Chow nei ring ha pelo tagliato...il giudizio premia questi cani ed allora tutti a tagliare
    E così per altre caratteristiche; più appariscente risulta il cane più possibilità ha di essere notato in messo alla massa.

    Edited by blackribbon - 6/12/2016, 23:17
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Questa e' una delle ragioni per cui quando ho preso Stitch mi sono assicurato che la geneaologia non interferisse con quella di Lilo.
    Non che abbia pianificato una cucciolata (e anche oggi non ne sono sicuro) ma con cani di un simile pregio non mi sento di evitare completamente l'idea dell'accoppiamento.

    Ps. in relazione alle "mode" di oggi, mi sono accorto di una sorta di rimpicciolimento degli esemplari. Seppure in standard con le misure I chows mi sembrano sempre piu vicini al minimo dello standard che al Massimo. Quando magari diversi anni fa mi sembravano tutti appena nella taglia media (tendente alla grande) oggi ho l'impressione che si preferiscano I chow piu piccoletti.
    Probabilmente e' una mia impressione..
     
    Top
    .
  10. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChowIrish @ 7/12/2016, 10:59) 
    Questa e' una delle ragioni per cui quando ho preso Stitch mi sono assicurato che la geneaologia non interferisse con quella di Lilo.
    Non che abbia pianificato una cucciolata (e anche oggi non ne sono sicuro) ma con cani di un simile pregio non mi sento di evitare completamente l'idea dell'accoppiamento.

    Ps. in relazione alle "mode" di oggi, mi sono accorto di una sorta di rimpicciolimento degli esemplari. Seppure in standard con le misure I chows mi sembrano sempre piu vicini al minimo dello standard che al Massimo. Quando magari diversi anni fa mi sembravano tutti appena nella taglia media (tendente alla grande) oggi ho l'impressione che si preferiscano I chow piu piccoletti.
    Probabilmente e' una mia impressione..

    È vero forse perché i piccoli è più facile che siano morfologicamente più armoniosi e compatti , a me personalmente piacciono grandi ...enormi .Quando ho scelto Yoshi una delle cose che mi ha portato a scegliere lui era la taglia , erano 4 maschi e una femmina e dei maschietti lui era il più grande 😍 spadroneggiava gia su gli altri ed aveva un musetto scorbutico che mi ha stregato 😁😁
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciglius @ 7/12/2016, 11:20) 
    È vero forse perché i piccoli è più facile che siano morfologicamente più armoniosi e compatti , a me personalmente piacciono grandi ...enormi .Quando ho scelto Yoshi una delle cose che mi ha portato a scegliere lui era la taglia , erano 4 maschi e una femmina e dei maschietti lui era il più grande 😍 spadroneggiava gia su gli altri ed aveva un musetto scorbutico che mi ha stregato 😁😁

    Anche a me piacciono grandi grandi...Leo è piccino 😍ma Aslan è proprio grande😍..
    Forse è meglio nel suo caso dire lungo come un treno...😂😂😂
    Dal collo all'attaccatura della coda 65cm!! Mentre Leo 55 cm....

    C'è da dire che i miei sono "simil chows"...
     
    Top
    .
  12. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto70aslan @ 7/12/2016, 19:07) 
    Anche a me piacciono grandi grandi...Leo è piccino 😍ma Aslan è proprio grande😍..
    Forse è meglio nel suo caso dire lungo come un treno...😂😂😂
    Dal collo all'attaccatura della coda 65cm!! Mentre Leo 55 cm....

    C'è da dire che i miei sono "simil chows"...

    😁 Yoshi è alto 52 cm al garrese ed ha il tronco lungo 42 cm.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Allora ho ben due trenini😍😍😍😍😍😂😂😂
     
    Top
    .
  14. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anto70aslan @ 7/12/2016, 19:38) 
    Allora ho ben due trenini😍😍😍😍😍😂😂😂

    😂😂 Ma misuri dalla base del collo ?? Mi sembra strano 65 cm . Comunque non è facile misurarli con tutto quel pelo 😉😉😉
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Parto a misurare dal collo in corispondenza dell'inizio delle zampe e scendo.mmmm
    😂😂😂😂col metro da sarta e lui cHe si gira...😂😂😂
     
    Top
    .
18 replies since 6/12/2016, 15:13   386 views
  Share  
.