Pelo lungo e corto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Girovagando in internet, tra i vari siti di allevamenti italiani ed esteri, ho notato più volte una cosa che mi ha incuriosita e cioè i vari cuccioli nati sia da genitori a pelo lungo che a pelo corto. Ho notato che i cuccioli nati da due cani a pelo lungo sono sempre a pelo lungo, mentre i cuccioli nati da due cani a pelo corto possono anche essere a pelo lungo. Però non ho mai capito se da due cani a pelo lungo nati da due a pelo corto (o che magari uno dei due genitori lo fosse), possano nascere cuccioli a pelo corto; in parole povere quattro cani di cui almeno uno per coppia a pelo corto fanno nascere due cani a pelo lungo, questi accoppiandosi possono far nascere cuccioli a pelo corto visto che è nel loro bagaglio genetico? Cioè il pelo lungo e corto, paragonato ai colori e alla loro trasmissione, a quale più assomigliano? Io ho ipotizzato che il pelo corto si comporti come il nero (nero+nero= tutti i colori, corto+corto=corto e lungo) e il pelo lungo si comporti come il rosso(rosso+rosso=rosso e sue diluizioni, lungo+lungo=lungo). È giusto o sbagliato?
    Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Se nel bagaglio genetico della coppia di lunghi ci sono dei corti, potrebbero nascere sia peli corti che peli lunghi.
    Ossia: una coppia di lunghi può generare cuccioli a pelo corto e a pelo lungo così come una coppia di corti.

    Non è paragonabile alla questione colore.
     
    Top
    .
1 replies since 14/1/2017, 15:57   70 views
  Share  
.