Come mai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Sapete quanto mi piace dialogare con voi su vari argomenti che riguardano il Chow Chow. Oggi l'argomento è Chow Chow a pelo corto. Perché? Perché si alleva poco in Italia. Non che molti altri Paesi ne abbiano molti di più, però almeno vengono allevati in tutti i colori! In Italia, invece, quei pochi allevamenti che hanno la "variante" a pelo corto, li ha rossi e neri, fa eccezione Admin che ha una femmina cannella.
    Ora se da una parte è buono per la razza che non ci sia una così grande richiesta di cuccioli a pelo corto (buono perché vuol dire che i cagnari non ci mettono le manacce in pasta), dall'alto è un po' complicato per chi ne vorrebbe uno che non sia del "solito colore" (e in Italia, per una sola volta, oltre al rosso e nero è spuntato un crema). Quindi, chi come me che ha tempo, aspetta con pazienza guardando le varie foto di questa splendida "varietà" confrontando le varie "differenze" (che poi sarebbe trovare il pelo nell'uovo visto che sono più o meno tutti omogenei, almeno all'occhio di una inesperta come me, che l'unica differenza che ho trovato è la pappagorgia, alcuni l'hanno più pronunciata rispetto ad altri) tra i cani, o si affidano a Paesi esteri.
    Ricordo che Valeria Rossi scriveva, nell'articolo dedicato al Chow Chow, forse anche per prendere bonariamente in giro gli allevatori di corto, che quei pochi"folli" che facevano cucciolate di pelo corto li restava tutta la cucciolata a casa perché non si vende. Ora probabilmente un minimo di fondatezza c'è, altrimenti non mi spiego come mai ne nascono così pochi è solo pochi allevamenti li hanno. Ma quello che non riesco a capire è: perché un allevatore che sceglie una determinata razza non la alleva nella sua completezza? Cioè, perché gli allevatori preferiscono il lungo rispetto al corto, o un colore rispetto ad un altro? È un peccato perché la razza merita veramente di essere conosciuta tutta e fino in fondo, soprattutto il corto che è così prezioso e raro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Solo chi ama e conosce veramente i Chows sa apprezzare le straordinarie qualità morfologiche evidenziate dal pelo corto e, altrettanto fondamentale, pochi sanno allevare esemplari che si possono permettere il pelo corto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Non metto in dubbio il fatto che pochi lo apprezzano davvero, non ha tutto quel pelo che lo rende un favoloso "teddy bear" (ma in realtà è solo orso, o leone se non viene allevato prima e cresciuto poi nel migliore dei modi) come invece è il pelo lungo. Solo che, penso, che chi si impegna per la vita, o una parte di essa, ad allevare una razza, debba farlo nel modo più completo. Non credo che sia molto complicato crescere un corto, ovviamente ha qualcosa di diverso dal lungo, ma non tanto da renderlo raro e introvabile. Ripeto, magari il fatto che non ci sia una così enorme richiesta di corto, tiene lontano i traffici illegali, ma va anche a discapito dei chowisti che apprezzano questa varietà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Quando ho scritto che pochi sanno allevare esemplari che si possono permettere il pelo corto, intendevo che pochi sanno allevare esemplari con caratteristiche morfologiche che possano essere valorizzate dal pelo corto.
    Te l'immagini un Chow Chow a pelo corto con una muscolatura al limite dell'atrofia?...
    😉

    Edited by Aki's team - 2/3/2017, 09:52
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Per il discorso colori ne avevamo gia parlato in un altro post; credo quello sui risultati tra accoppiamenti..sono preferiti certi colori per non diluire la pigmentazione del cane.
    Per il discorso diffusione credo sia dovuto al fatto che ci siano pochi smooth, per cui il il numero delle cucciolate è gioco forza limitato
    E forse anche per un discorso estetico; al primo impatto il corto non cattura cosi l attenzione come il lungo.
    I chow a pelo corto affascinano solo chi ama veramente la razza.

    E poi, come giustamente ha fatto notare Laura, il pelo corto non puo nascondere imperfezioni o mancanze come fa il pelo lungo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Concordo!
    Quando avrò casa tutta per me, sarà sicuramente un Chow a pelo corto che avrò! Maschio o femmina non mi importa molto, così come il colore, anche se preferirei o blu o cannella. Per quanto riguarda salute e carattere, so già che l'allevamento a cui mi rivolgerò bada sempre a tutto sia prima che nascano che dopo, tanto da non lasciare nulla al caso.
    Il corto trovo che abbia qualcosa di diverso e spettacolare. Trovo che sia corto che lungo il Chow è stupendo! C'è poco da fare su questo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    E pensare che in principio era corto...
    Poi l'uomo lo ha "modificato", per esigenza all'inizio ma oggi che l'esigenza non c'è più è rimasto il vezzo. Vezzo colpevole di far nascere Chow pelosissimo con musi talmente schiacciati da sembrare cartoni animati....
    Il corto penso che sia per chi vuole ritrovare l'origine e ne apprezzi veramente i lineamenti così nudi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Federica, ti auguro di vero cuore di realizzare i tuoi sogni.
    😘
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aki's team @ 2/3/2017, 10:36) 
    Federica, ti auguro di vero cuore di realizzare i tuoi sogni.
    😘

    Tempo e perseveranza ti premieranno😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    In realtà non credo che sia stato l'uomo a far modificare il pelo, ma credo che sia stata una mutazione genetica dovuta al fatto che alcuni Chow furono spostati in zone più fredde, quindi per adattarsi al nuovo clima hanno"allungato" il pelo. Comunque c'è una notevole differenza tra il Chow del 1900 e quello di oggi, sia morfologica che caratteriale. Dal punto di vista morfologico preferisco quello del passato, ma devo anche riconoscere che l'allevamento ha reso il Chow Chow un po' più "amichevole" in quanto ai primi Chow nessuno poteva avvicinarsi (sai che guardia eccezionale che avrebbero fatto? Stupendi!).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Beh, Aki è così: se qualcuno lo avvicina, attacca. Ormai lo temono tutti e noi ne siamo ben felici perchè si tengono alla larga, da lui e da NOI.
    😆
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Vorrei vedere se fossero tutti di fisionomia "moderna" ma con il carattere del passato, se le persone correrebbero ancora a comprarli nei negozi!
    Voi siete fortunati! Bloom invece inizia a schivare tutte le mani estranee che la si porgono, tanto che mia madre dice che ha paura delle persone perché non vuole essere toccata, e io le rispondo che è molto normale perché è un Chow Chow e come tale è diffidente con gli estranei al punto che non vuole essere toccata. Che poi c'è anche da dire che Bloom quando non vuole essere toccata anche da noi fa la faccia schifata mentre si ritrae, se avesse una nuvoletta ci sarebbe scritto "togli ste mani! Che schifo"😒
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Fortunati, non proprio, perché ad Aki, per ovvie ragioni, non é stato inibito il morso e quindi attacca e potrebbe creare danni notevoli; ne sa qualcosa mio suocero che ha rischiato di finire in ospedale se non gliel'avessimo letteralmente tolto di dosso.
    Fortunati, forse, nel senso che più nessuno lo avvicina e lo importuna, scatenando la sua feroce reazione per diffidenza verso gli estranei.
    Fortunati di sicuro perchè è un eccezionale guardiano: non c'è persona che passi davanti casa e lo guardi che non scateni la sua furia.
    Fortunati incredibilmente perchè con noi e con chi riconosce come famiglia (mia madre, mio fratello e alcuni cari amici) è dolcissimo.
    😍
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aki's team @ 2/3/2017, 13:06) 
    Fortunati, forse, nel senso che più nessuno lo avvicina e lo importuna, scatenando la sua feroce reazione per diffidenza verso gli estranei.

    Ecco mi riferivo proprio a questo!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    👍
     
    Top
    .
14 replies since 2/3/2017, 09:31   179 views
  Share  
.