Per fare chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    www.chowchowringen.com/colour.htm

    Questi sono gli unici colori ammessi dallo standard. Possono variare a seconda dell'intensità del colore e alle sfumature.

    www.chowchowitalia.com/1colori.htm

    Quindi scordatevi il "fulvo" (rosso), cioccolato (credo che debba essere cannella scuro, correggetemi se sbaglio), bianco (crema), panna (sempre crema), grigio (blu), (ho letto anche in vari annunci) "raro blu-nero" (o è blu o è nero, il più delle volte è blu), beige (questo credo sia cannella, ma potrebbe essere un rosso chiaro), giallo (questo l'ho visto su Google digitando "Chow Chow", alla voce immagini compaiono in alto i vari "colori", tra cui giallo, che però altro non è che rosso).
    Più chiaro di così non so che fare e che dire.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackribbon @ 20/4/2017, 16:51) 
    I colori non desiderati non rientrano nello standard, per cui se hai un chow che vuoi portare in esposizione non puoi farlo perché il colore del manto non corrisponde allo standard.
    Il cane può essere in salute quanto vuoi, ma un allevatore non lo usera' mai per fare cucciolate, per timore che questa anomalia si ripresenti.
    Tempo fa su fb ci sono state grandi discussioni su un allevatore che ha avuto un cucciolo brown/chocolat

    Probabilmente questa discussione infinita sui colori nasce da qualche misunderstanding sulla padronanza nostra dell inglese e tua dell italiano 😊

    Nella nostra lingua, come in inglese, i colori ammessi dallo standard sono 5...quelli che hai scritto.
    Solo il nero è un colore solido, in teoria non dovrebbe avere ne sfumature ne tonalità...mentre gli altri 4 possono essere più o meno chiari.
    Il fawn poi ha questa storia travagliata perché nel corso degli anni ha prima indicato colori diversi e poi è cambiata proprio la terminologia

    Non lo so l'interpretazione che viene data in un altra lingua ma c'e una bella differenza tra indesirato e il rifiuto nella registrazione come chow puro.
    L'esposizione potrebbe venire rifiutata ma il rifiuto del pedigree e' un'altra cosa.
    Per quanto e' detto da KC un colore indesiderato nel breed non diventa un "non pedigree". Tra l'altro il colore indesiderato dovrebbe essere evitato se correlato a imperfezioni salutari, non preferenze di stile. Questa intera sezione non esisterebbe se non ci fossero "se" e "ma" ai 5 colori standard.

    Quello che intendiamo noi e' che ci sono 5 colori desiderati per l'esposizione ma il riconoscimento del pedigree lascia spazio a viarianti se adeguatamente certificate.


    Where the words ‘Not KC Recognised’ appear against one of the listed colours above, this is to indicate that the colour is not correct as regards the Breed Standard for the breed. The Breed Standard describes the desired colours in the breed, and while other colours may exist, these are considered undesirable in this breed. Undesirable colours may have occurred due to outcrossing, or should be avoided if they are known to indicate conditions which can be detrimental to health. It should be noted however that where a colour is known to be detrimental to health the Kennel Club will refuse registration.


    Se conosci l'inglese c'e' poco da interpretare.
    Ovviamente ci sono viarianti da nazione a nazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non saprei dirti se in Italia vengono registrati anche cuccioli con colori indesiderati, forse si...probabilmente iscrivendoli con colore del manto più simile allo standard.
    Questa è una domanda a cui credo possa rispondere solo Admin

    PS io non ho mai scritto che colori fuori standard non hanno pedigree
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    In italia il pedigree non lascia "discrezionalità " sui colori; quelli ci sono e uno dei 5 devi scegliere perché compaia sul documento.
    Mi spiego meglio: reputo che nei pedigree enci non esista la dicitura "colore non riconosciuto dall enci"
    Almeno credo...
    In altre razze, in cani con colore del manto non conforme allo standard , sul documento viene apposta la scritta " non ammesso alla riproduzione".
    Se non ho capito quello che desideravi dire, per piacere rispiegami

    Edited by blackribbon - 25/4/2017, 00:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Da quanto ho potuto capire io, Chowirish intende colori tipo chocolate (che dovrebbe rientrare nel cannella), grey (forse inteso come blu chiaro) e altri così. Credo. Ma posso aver sbagliato la mia interpretazione. Comunque, credo che non esistano colori indesiderati, a meno che non escano pluricolori (da non confondersi con le sfumature ma più colori insieme tipo rosso-nero, nero-bianco ecc.). Un qualsiasi colore che può venir fuori deve essere assoggettato ad un singolo colore presente nello standard.
    Un cane che nasce pluricolore, pezzato, tigrato, leopardato o in stile Rottweiler, non può mai essere un Chow Chow puro in quanto lo standard cita chiaramente che il manto deve essere di un solo colore, può avere sfumature ma non colori mischiati.
    È chiaro che il chocolate, il "grigio" o il quasi total white (quasi per via delle orecchie biscotto) verranno accreditati in base a quello che lo standard permette.
    Quindi a mio avviso, non ci sono colori indesiderati se monocolore. Diverso sarebbe se fossero pluricolore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Bisognerebbe capire se nello standard c è una definizione chiara su quello che è il colore e le sue variazioni ammesse; nel senso il rosso va da a a x, il cannella da a a x...ecc
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Nel link che ho riportato della pagina di Chow Chow Italia, si spiega anche i colori ammessi dallo standard, cioè da rosso chiaro a rosso scuro e via dicendo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    SI intendo dire proprio questo.

    Immaginiamo che io sia un allevatore e che io conosca molto bene lo standard.
    Ovviamente so che I colori ammessi sono 5 come abbiamo detto finora. Se voglio portare I miei chow all'expo, farne apprezzare le caratteristiche, avere dei champions della razza mi atterro' esclusivamente a questi 5 colori.
    Tuttavia se un cucciolo dovesse nascere di un canella scuro intense, che a prima vista sembri marrone e' mia discrezione affidargli il pedigree o meno.
    Da allevatore che vuole mantenere una linea standard non porterei Avanti la riproduzione dell'esemplare ma posso lo stesso riconoscerne il pedigree a meno che il colore non sia un indice di disfunzionalita' della razza.

    Ho l'impressione che questo punto sia considerate per lasciare spazio all'evoluzione della razza nel future remote dove si potrebbe originare una linea di colore nuova che diventi (col tempo, e con poche probabilita') parte dello standard. Se non mi ricordo male questo e' successo (e succeed ancora) con il bianco puro (non crema).
    Ci sono alcuni chow di un bianco latte che sono riconosciuti con pedigree ma l'esposizione o la presa a "esemplare di perfezione della razza" sono challenged (come si dice? combattuti?)


    Credo che per questo nello standard KC ci tengono a menzionare che altri colori potrebbero esistere ma sta alla KC determinarne l'ammissione.

    Dico questo per fare una distinzione tra Chow and Simil chow (come qualunque cane che non abbia il pedigree).
    Se un chow presenta una colorazione (uniforme) diversa dallo standard ma ha una linea genetica "originale" rimane comunque a tutti gli effetti uno chow puro.
    Il pedigree potrebbe essere assegnato, ma questo non vuol dire che possa essere esposto (indesiderato).

    Almeno questo e quello che si pensa qui in generale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ad oggi, posso affermare che in Italia si sono avuti solo due soggetti di colore non corrispondente allo standard per diretta ammissione dell'allevatore che ha asserito di aver fatto "mappare" il colore che è risultato essere "chocolate" e non cannella. Non ho mai visto altri soggetti che non corrispondessero ai colori dello standard.
    Per quel che riguarda il blu: qualsiasi nuance di blu è bene accetta, così come il cannella. Per quel che riguarda alcuni commenti allo standard si dice che questi due colori potrebbero essere più apprezzati se chiari ("rosato chiaro" per il cannella, "del colore del piccione" per il blu). Ovviamente, poi, bisogna "fare i conti" con la pigmentazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Se un cucciolo nasce da due genitori con pedigree, quindi tutti i loro antenati lo avevano, ed è di colore chocolate o completamente bianco, per quale motivo viene escluso dalla riproduzione o dalle expo? O per quale motivo il cucciolo non dovrebbe avere il pedigree? Se rientra nello standard per altezza, carattere, temperamento, salute, può davvero un colore creare problemi di questo tipo?
    Chiedo per curiosità, anche se faccio mille domande, senza che ne faccio una alla volta 😁😁

    QUOTE=Chow Chow Italia,26/4/2017, 18:29 ?t=59713992&st=120#entry424561780]
    Solo il nero è un colore solido

    Tutti i colori possono avere delle sfumature, così anche il nero che può essere "sfumato" (peli silver o bianchi).
    Per quel che riguarda il pedigree dovrebbe essere direttamente l'allevatore che ha prodotto un colore "non in standard" ad avere l'accortezza di non far registrare il cucciolo all'ENCI.
    Per quel che riguarda il Boxer, fino a qualche anno fa, i cuccioli bianchi non potevano essere registrati e di conseguenza avere il pedigree. Dopo le mille morie (vergognoso!!!) dei cuccioli soppressi perché non del colore voluto (tigrato o fulvo) l'ENCI ha deciso per l'assegnazione del pedigree anche a soggetti bianchi con la dicitura: NON ADATTO ALLA RIPRODUZIONE. La pratica di iscrizione e l'assegnazione del pedigree dovrebbe essere stesa a tutti i soggetti nati da genitori con pedigree e, qualunque sia il loro difetto che li allontana dalla selezione voluta, il pedigree dovrebbe riportare : NON ADATTO ALLA RIPRODUZIONE. Credo in assoluto che questa "pratica" sia la più consona. E' giusto far sapere se nella cucciolata ci sono soggetti non corrispondenti allo standard che hanno però riconosciuto, allo stesso tempo, la loro discendenza.


    La chiarezza, la serietà e la trasparenza sono le minime virtù per una selezione seria e appassionata.
    [/QUOTE]

    Ma anche gli altri cuccioli della stessa cucciolata devono essere esclusi dalla riproduzione visto che un fratellino è uscito di un colore non in standard?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CODICE
    Ma anche gli altri cuccioli della stessa cucciolata devono essere esclusi dalla riproduzione visto che un fratellino è uscito di un colore non in standard?


    Bella domanda...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CODICE
    Se un cucciolo nasce da due genitori con pedigree, quindi tutti i loro antenati lo avevano, ed è di colore chocolate o completamente bianco, per quale motivo viene escluso dalla riproduzione o dalle expo?

    Viene escluso dalla riproduzione perché potrebbe tramandare il colore indesiderato e dalle expo perché non in standard.
    In teoria anche l eccessiva timidezza e l aggressività sono motivo di squalifica in expo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Le ultime due lo sapevo perché l'avevo letto qui sul forum.
    Ma se il colore "indesiderato" è il risultato di una nuova "componente" genetica, o è un gene recessivo che per anni e anni e anni è rimasto nascosto, per quale motivo viene considerato "indesiderato"?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Perché non è conforme allo standard di razza

    Lo standard segna le linee guida di come deve essere una razza; ogni deviazione e'penalizzata...anche se da anni nei ring ci sono chow super sforbiciati più che tollerati
    Oppure chow troppo alti o troppo bassi.
    In effetti, se sono ammesse queste variazioni allo standard, si potrebbe discutere anche sul colore 😀😀
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Infatti e proprio questo che intendo.
    Assegnare il pedigree potrebbe essere possibile. Fare accettare il colore nello standard no.
    Ovviamente le cose possono cambiare negli anni ma e' in processo molto lungo (e di tendenza).

    Come dicevamo prima tutto rimane nelle mani dell'allevatore che di solito e' molto legato allo standard.
     
    Top
    .
15 replies since 21/4/2017, 10:51   434 views
  Share  
.