Chow Chow non in standard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Quello che voglio porvi è un argomento un po' particolare. Spulciando un sito francese, mi sono imbattuta in una​ cucciolata di splendidi cuccioli blu, nati da due genitori blu. Solo che la mamma ha la lingua e, da quello che ho visto in foto anche la bocca, completamente rosa. C'è da dire però che è un allevamento e i cuccioli sono iscritti al LOF (credo sia l'equivalente dell'ENCI) e anche la madre è iscritta.
    Ora sappiamo che i Chow devono avere la lingua e tutta la bocca completamente nera-blu, tralascio il padre della mia Bloom che è spagnolo, ma i Chow che hanno queste mancanze non dovrebbero essere esclusi dalla riproduzione visto che la lingua è una particolarità della razza?
    Parto da qui perché del LOF non mi sono chiare alcune cose, tipo che ci sono soggetti che sono stati iscritti al LOF ma che erano nati da cani che non lo erano. Questo a mio avviso ha potuto portare a fare accoppiamenti molto discutibili, altrimenti non capirei perché un allevamento "mette in riproduzione" (che espressione orribile, ma a questo punto non so veramente come definirlo) un cane con la bocca e lingua rosa.

    Metto solo la lingua, se non posso la tolgo subito

    chiens_Chow_Chow_e5b53bc3_cf99_af84_cd29_954c89246416_min_1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Nei blu la pigmentazione potrebbe essere meno intensa che in colori tipo rosso o nero, ma la lingua rosa mi sembra eccessiva.
    In italia esiste il LIR, che ora ha cambiato nome ma non ricordo quale è, in cui possono venire registrati cani senza pedigree di determinate razze, sempre meno per fortuna, (dopo aver partecipato ad un expo ed aver ottenuto un giudizio mi sembra "buono" e conformità alla razza.
    Forse l ente francese di cui parli può essere paragonabile al nostro lir
    Io, di francese, conosco 3/4 parole 🤕...per cui è necessario aspettate Admin per chiarimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    A me quella non sembra un blu meno intenso, ma sembra proprio rosa, come la lingua del mio Simba
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Nel LOF si possono registrare cani i cui genitori non sono registrati previo controllo dello standard da parte di un giudice...così ho letto... quindi se il giudice stabilisce che quel cane li poco pigmentato perché diluito è cmq in standard lo iscrivera' e accoppiato con altro diluito iscritto....
    Ne consegue che se i due diluiti iscritti entrambe al LOF generano cuccioli poco pigmentati saranno iscritti senza più neanche parere del giudice....
    Questo è quel che ho capito...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Dare il benestare per far figliare 2 diluiti, nel senso poco pigmentati, mi sembra un offesa alla razza 😨
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Offesa alla razza? Questo è un vero crimine verso la razza! Per questo poi nascono cani con la lingua come quella in foto! E quel cane (blu) non è nato da due diluiti, ma da due neri (quindi​colore solido). Quel cane in foto è stato poi accoppiato con un altro blu (con la lingua in standard)
     
    Top
    .
5 replies since 5/5/2017, 07:51   256 views
  Share  
.