Blu merle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Che colore sarebbe? Lo standard non lo prevede eppure è comparso nel pedigree di un cane. Lo stesso allevatore, in altri pedigree aveva scritto "bianco fulvo". Ed è riconosciuto come allevamento quindi non è uno appena comparso o uno alla prima cucciolata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    In un Chow Chow il merle dovrebbe essere un difetto😔 è quella specie di maculato nero grigio....ma io sono ignorante in merito....hai la foto ??? Per curiosità per vedere cosa intende questo allevatore per blu merle. ...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    http://forum.chowchow.org/viewtopic.php?t=20267
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    😱😱😱
    Se ho capito dice di aver fatto il test del DNA ma cmq potrà sostenere che sia in Chow ma non in standard con grave difetto del colore del mantello....

    Sarà una rarità come tutti gli incroci casuali tra svariate razze e meticci ognuno è unico e raro😂😂
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Non so cosa l'allevatore intende esattamente con Blu Merle e non ho una foto perché non compare nei pedigree dei cani. Fatto sta che sempre lo stesso allevatore, ad altri cuccioli, nel pedigree aveva riportato come colore Fulvo Bianco. Non posso dire l'allevatore, anche se comunque è facile per tutti accedere al sito dell'ENCI e fare le ricerche tra i pedigree, tantomeno posso dire il nome del padre dei cani (perché è lo stesso sia per il Fulvo Bianco che per il Blu merle), ma posso dire che è campione italiano di bellezza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Ne avevamo già discusso in un altro post...per certe razze, quando nascono cuccioli con colore ad di fuori di quelli ammessi dallo standard, esiste la dicitura "non ammesso alla riproduzione...ma il pedigree il cucciolo c è l ha comunque. Ma ovviamente non potendo figliare, L anomalia muore lì...almeno per quella linea 🤔

    CITAZIONE (R810 @ 16/5/2017, 09:13) 
    Non so cosa l'allevatore intende esattamente con Blu Merle ....

    Probabilmente il colore che identifica un manto di alani; fondo grigio con macchie più scure.
    Fino a poco fa anche gli alani blu merle erano fuori standard, ora mi sembra sia cambiato qualcosa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Nel pedigree dell'ENCI sia per il Blu Merle che per il Fulvo Bianco non compariva accanto la scritta "non ammesso alla riproduzione".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non so se vale per i chow...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Il blu merle è tipico dei border collie e dei pastori australiani! E sono bellissimi ma un chow così mi lascia un po' spiazzata!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    L'errore: blue merle e fulvo bianco è stato determinato dalla iscrizione alla ASL dei tre soggetti. Il modello B è stato redatto da una persona che ha esclusivamente copiato i moduli di inoculazione del microchip. Purtroppo molte ASL nn hanno annoverati nella bandiera dei colori il crema e/o il blu se non che riferiti a altre nuance e i soggetti sono stati registrati con colori "disponibili" dall'impiegata/o ASL. Ovviamente, l'errore (che è anche un errore dell'ENCI che non ha "rifiutato" le iscrizioni poiché i colori non erano quelli ammessi dallo standard) sarà prontamente corretto. Di fatto i tre soggetti sono regolarmente di: 1 di colore blu e 2 di colore crema.
    Grazie a R810 per aver posto la questione così d'essere potuti intervenire con la richiesta di correzione da parte dell'allevatore (che è stato avvisato grazie a questo intervento).
     
    Top
    .
9 replies since 15/5/2017, 22:09   483 views
  Share  
.