Codice etico dell'allevatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Sono rimasta un po' strana nel leggere il Codice Etico. In molto sono d'accordo (non vendere cani senza pedigree, non fare da prestanome per registrare cucciolate, ecc), ma una cosa mi ha colpito: c'è un punto (11) che dice "Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane". Ora per le anziane continua dicendo che dopo i 7 anni è bene avere il permesso da un veterinario, ma per le troppo giovani non specifica quanto troppo giovani in anni, ma menziona il secondo calore. A mio parere, da ignorante, andrebbe rivisto questo punto, in quanto, ponendo che una cagna che ha i calori ogni 6mesi, al secondo calore avrebbe solo un anno, il ché è pazzesco.
    La mia ha avuto il suo secondo calore a 11mesi e se avessi seguito quel punto già dal terzo (ovvero a 16mesi e mezzo) avrei potuto farla accoppiare. Sarà anche per questo che ho notato molti allevatori far riprodurre fattrici ad un anno/ un anno e mezzo.
    Dal mio punto di vista, non competente in materia, non si potrebbe parlare di calori (le cagne iniziano generalmente intorno ai 6mesi, ma leggendo un po' in internet alcune razze potrebbero iniziare anche prima), ma di anni, poiché ad un anno di età sono ancora in fase di crescita caratteriale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non essendo un allevatore posso solo esprimere il mio parere; maturando, anche psicologicamente, i chow in età più adulta rispetto ad altre razze, sono d accordo che andrebbe spostato in età più consona il periodo del primo accoppiamento, sia nei maschi che nelle femmine
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    L'età in cui un maschio potrebbe iniziare a "produrre" non è minimamente menzionata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Appunto....
    Questo codice etico probabilmente è stato stilato perché qualche allevatore non degno di questo nome faceva figliare le femmine e in età irragionevole
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Si ma l'ENCI che dovrebbe pensare al benessere del cane perché non provvede a modificare questo punto? Che tra l'altro è l'unico neo perché per il resto è tutto giusto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    La verita e che la parola allevatore non andrebbe data a quelli che hanno bisogno di un codice etico.. 😔

    Dovrebbe menzionare anche che una cagna che non si e mai accoppiata non dovrebbe avere la sua prima cucciolata passati i 4/5 anni di vita.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Diciamo che il codice etico dovrebbe essere più rispettoso alle esigenze del cane, non a quelle dell'allevatore. Il codice etico stabilisce una serie di regole (dal mio punto di vista sarebbero ovvie, ma dalle mie parti non è tanto ovvio) a cui l'allevatore deve attenersi e questo gli conferirebbe maggiore serietà.

    Non dice a che età non debba avere la prima cucciolata, ma che non ne debba avere più di 5 in tutta la sua vita

    Non so se posso riportarlo tutto (perché si dovrebbe scaricare dal sito dell'ENCI)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    E sconsigliato (almeno secondo la mia conoscenza) fare avere una cucciolata ad una cagna che non ne ha mai avuta una passati I 4/5 anni.
    La prima cucciolata dovrebbe avvenire prima dei 4 anni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Si, questo l'avevo letto qui sul forum
     
    Top
    .
  10. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il Codice Etico da una linea guida molto generale e che possa sposarsi con razze differenti, la maturazione psico fisica di una fattrice avviene intorno ai due anni di vita, ed è proprio riscontrabile nella maggior parte dei casi dallo stesso proprietario, prima sono ancora delle cucciolone ed è giusto permettere loro di godersi la fanciullezza e l'adolescenza.
    Viceversa ci sono cagne che a sette anni sono ancora forti ed arzille oltre che mamme meravigliose e volendo dietro certificazione veterinaria si possono ancora far coprire.
    Questo per dire che la differenza la fa il buon senso dell'allevatore coscienzioso e attento.
     
    Top
    .
9 replies since 22/7/2017, 09:11   120 views
  Share  
.