Cuccioli si. Cuccioli no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    QUOTE=ChowIrish,27/7/2017, 14:21 ?t=58677785&st=240#entry426704909]
    Ricordo ancora quando l'utente ci aveva chiesto un parere.
    Io non sono Isabella, ne' sono Andrea ma ho a che fare con chows (seppure in piccolo numero) da quando ero 14 years old.
    Adesso ne ho 34.
    Le cose le so (anche se non al 100%) e le continuo ad imparare.
    Le basi pero sono le basi. Ho detto da subito: LA MORFOLOGIA NON MI PIACE. Si vedeva subito che problema avesse. E non mi piacevano le condizioni esposte.

    Fino a che punto si puo essere sordi?
    Ho continuato ad insistere per I vermi ecc.

    Mi spiace solo che Isabella non e' in questa conversazione.
    Federica ha perso il gps. Sono rimasto solo io ad arrabbiarmi in questo topic.

    Hai sbagliato a non seguire il mio consiglio. Hai sbagliato a prendere il cucciolo e hai sbagliato a non tornare immediatamente dal tipo al primo problema.

    Lo so che a questo punto non c'e niente da aggiungere e forse vi arrabbiate con me che insist ma secondo me dobbiamo imparare tutti una bella lezione da questo topic.
    [/QUOTE]

    CITAZIONE (Aki's team @ 27/7/2017, 14:22) 
    Quoto ChowIrish.

    CITAZIONE (blackribbon @ 27/7/2017, 14:37) 
    Arrabbiarsi purtroppo non porta a nulla, le persone continuano a compare cani dove non devono.
    Io in genere non partecipo a discussioni del genere, perché dopo tanti anni ne ho le scatole piene, ma stavolta non sono riuscita a trattenermi... per il cucciolo, non per il proprietario

    CITAZIONE (ChowIrish @ 27/7/2017, 14:39)
    Ti capisco

    CITAZIONE (Aki's team @ 27/7/2017, 14:40)
    Come ho già scritto, ogni volta che rispondiamo alle solite richieste di aiuto, è per amore dei cani (spesso passati da cattive mani a pessime mani...), non certo per i proprietari (spesso pure arroganti).

    CITAZIONE (blackribbon @ 27/7/2017, 14:42)
    👍🏻👍🏻

    CITAZIONE (R810 @ 27/7/2017, 16:14)
    CITAZIONE (ChowIrish @ 27/7/2017, 14:21) 
    Federica ha perso il gps. Sono rimasto solo io ad arrabbiarmi in questo topic.

    Hai sbagliato a non seguire il mio consiglio. Hai sbagliato a prendere il cucciolo e hai sbagliato a non tornare immediatamente dal tipo al primo problema.

    Lo so che a questo punto non c'e niente da aggiungere e forse vi arrabbiate con me che insist ma secondo me dobbiamo imparare tutti una bella lezione da questo topic.

    Non ho perso il GPS, semplicemente (a prescindere se fosse stata o meno la nipote di Bloom), dato che c'è il pedigree ero un po' più "tranquilla". Sarebbe stato diverso se invece chiedeva se prendere o meno un cucciolo senza pedigree.
    Per quanto riguarda il fatto di tornare dal tizio al primo problema credo che l'abbia fatto notare, ma a mio parere di certo non poteva portargli il cucciolo indietro come se fosse stato un oggetto.
    Per quanto riguarda l'arrabbiarsi per l'insistenza: è perché mai dovremmo farlo?
    Io mi arrabbio per altri motivi (tipo un cane nato a febbraio 2016 e c'è una denuncia di accoppiamento di maggio 2017 ed è un multirazza, tipo che una cagna che ha partorito a dicembre 2016 e c'è anche per lei una denuncia di accoppiamento a maggio, tipo che si comprano cani da fonti discutibili e non ci si informa prima e dopo). È vero, il pedigree non è sempre sinonimo di sicurezza, ma, forse qualcuno mi tirerà le orecchie, io preferisco un cane con il pedigree preso da fonti discutibili piuttosto che prenderlo in un negozio o un allevamento multirazza.

    CITAZIONE (ChowIrish @ 27/7/2017, 16:46)
    No. Sono la stessa cosa.
    Nessuno dei due scenari e meglio dell'altro.

    Se hai due chows con pedigree puoi assegnare il pedigree senza problemi. Il pedigree non dovrebbe rendere le cose piu sicure. Funziona al contrario.

    Si cerca il.cucciolo tramite fonti sicure. Si va a vederlo!! Piu volte. Si vedono i genitori.. si parla con gli allevatori per capire se sanno quello che stanno facendo e poi ma proprio poi si prende la decisione.

    Non funziona tipo:

    1. No pedigree: non lo prendere
    2. Pedigree: prendere
    3. Pedigree e buon allevamento: prendere di sicuro!

    Funziona cosi:

    1. Fai ricerche e vedi il cucciolo. E tutto in regola e senza dubbi (carta/morfologia/allevatore/conoscenza)? No. Non lo prendere. Si prendilo.

    CITAZIONE (Anto70aslan @ 27/7/2017, 16:54)
    No in questo caso per me non fa differenza ...comprare in negozio o da un allevatore del genere che ti da il pedigree ma un cucciolo con grossi problemi malato e sottopeso.
    Ed arrivo a dire che preferisco un "simil" ma accudito come Dio comanda. ..(ciò non significa che io sia d'accordo con accoppiamenti casual senza pedigree)
    Certa gente accoppia tanto per fare e generano delle aberrazioni della natura ( vedi la morfologia di Leo)...e poi appioppano al mal capitato il problema....e talvolta il malcapitato resosi conto delle rogne....abbandona in canile il cane....

    Quoto chowirish

    CITAZIONE (Aki's team @ 27/7/2017, 17:00)
    O.T.
    Leo é speciale.


    Federica, far accoppiare due cani con pedigree non può essere una garanzia di cuccioli sani e secondo standard, ma semplicemente garanzia di cuccioli con pedigree.
    È sufficiente per affrontare con serenità l'acquisto? Ne dubito fortemente.

    CITAZIONE (R810 @ 27/7/2017, 17:15)
    Condivido pienamente quello che dite, ma purtroppo generalmente c'è una cultura cinofila pari a zero. In molti non sanno cos'è il pedigree, pensano che sia per fare le expo e basta, alcuni sbagliano anche a scrivere "pedigree".
    Il fatto che ci sia qualcuno che almeno si prende la briga di cercarne uno con il pedigree è già un qualcosa. Forse la penso male, ma io lo vedo già un passo minuscolo avanti perché sono sicura che quella persona vedendo altri cani provenienti da fonti sicure la prossima volta che comprerà un cane farà ricerche più accurate.
    Gli errori li abbiamo commessi tutti, io in prima persona: quando ero alla ricerca di un cucciolo mandavo mail con domande assurde agli allevatori, ho letto un po'qui, un po' in giro per internet e sapevo dell'importanza del pedigree e quello per me era la cosa fondamentale che il cucciolo dovesse avere. Non nego di aver parlato anche con negozianti o multiallevatori e con uno che mi disse "il mio cucciolo senza pedigree è più bello di uno che c'è l'ha". Anche io prima di prendere Bloom ero molto insicura e da profana alla razza, prima volta che acquistavo un cucciolo (perché Simba è stato davvero regalato a mio padre da un suo amico, ma lui è uno splendido meticcio), il "signore" mi sembrava abbastanza "qualificato", poi ho scoperto tante cose e ora sono convinta che so più io di Chow che ne ho solo una e la mia esperienza è basata solo sulla mia vita quotidiana con lei, su quello che ho letto nei libri e qui sul forum che non lui che ha Chow da qualche anno più di me. Non è una bella cosa, lo so. Ma ho capito che il pedigree non è certezza (cosa di cui prima ero convinta, così come fossi convinta che tutti gli allevamenti riconosciuti fossero seri, poi ho capito che non lo è) e in futuro so già di chi fidarmi e chi no e cosa guardare nei genitori e nell'allevamento in generale. Ma l'ho capito dopo, anche se in molti hanno cercato di dissuadermi dall'acquisto.

    Sposto in pedigree e moduli....o dite che dovrebbe andare in allevamento?

    CITAZIONE (blackribbon @ 27/7/2017, 17:22)
    Iniziamo con il fatto che il cane senza pedigree si prende al canile e non in negozio/cagnari...
    Con l allevatore scelto per il futuro cucciolo, si deve creare un rapporto di fiducia , da entrambe le parti. Un neofita certamente fa fatica a capire se la persona prescelta ha le doti necessarie per essere un allevatore che fa il suo "lavoro" in scienza e coscienza; ma l amore per la razza e per i cuccioli dovrebbe essere già un buon punto di partenza.
    Documentarsi, documentarsi, documentarsi...è l unico modo per evitare errori

    Meglio allevamento

    Forse il problema è proprio il modo di comunicare... tramite mail diventa impersonale, non riesci, se non sommariamente, a decifrare chi hai dall altra parte del pc.
    Nella notte dei tempi 😜 Si usava il telefono o si andava di persona..io ho conosciuto Isabella presentandomi a casa sua, senza invito 😬
    (Noi a quel tempo andavamo da un vet a Milano....comodo....avevo tanto sentito parlare di questo allevamento e con faccia tosta , un giorno io, maurizio e tarim ci siamo presentati )
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere la discussione spostata da li a qui come nuovo topic?

    Se si ti rispondo qua.

    Io capisco il tuo tentative di trovare una qualche sicurezza in qualcosa che ancora vale la nostra fiducia.
    Ho paura pero che questo sposti il problema e che non lo risolvi.

    Facciamo finta che in un futuro fantascientifico tutti imparino a comprare cani con pedigree..
    Il pedigree non costa nulla.
    Sai che cosa faranno I cagnari? Si faranno furbi. Prenderanno esemplari con pedigree e faranno accoppiamenti osceni avendo legalmente il diritto di assegnare il pedigree.
    Nessuno verra a controllare. Anzi potranno fare piu soldi!

    Adesso so che questo esempio e' stupido ma e' per fare capire il punto.

    La lezione che deve essere imparata is not about pedigree no pedigree.
    Se facciamo cosi diamo alle scimmie la capacita di fare gesti automatici. Bisogna capire cosa c'e dietro e cosa significa!

    Come quell proverbio? Non insegnate a venire da voi per mangiare ma insegnategli a cacciare e se lo procureranno da soli il cibo.

    Bisogna guardare il cane, la genealogia, mamma e papa, la morfologia, le zampe I dentri la bocca il pelo gli occhi.
    Per fare questo bisogna avere conoscenza.

    E se davvero vuoi avere un cane di razza e spenderci soldi le ricerche le fai.

    Io ho appena comprato la macchina nuova.
    Ero innamorato di una macchina. Ho fatto le mie ricerche ho letto commenti revisioni, ci ho speso giorni.
    Alla fine ho capito che era una schifezza.

    Ne ho presa un altra (e di nuovo ricerche su ricerche).

    Lo stampo sulla macchina non significa niente.
    E la conoscenza che ti Evita problemoni. Non uno stamp.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Si, ho spostato la discussione da lì a qui

    Questo lo so, come so che anche alcuni cagnari (ne ho scovati due solo quest'anno) si stanno "attrezzando" (che brutta espressione visto che parlo di cani, ma è la verità) con cani con i pedigree pur di fare più soldi (molti di più visto che i cani sono esteri, chissà perche...😈).
    È anche vero però che in tanti dicono "mi sono innamorato era in un negozio aveva l'aria fuffettosa e l'ho preso", senza curarsi di nulla del prima ma addirittura dicono "voglio farlo accoppiare perché ha un anno e monta sempre tutto e questo perché vuole avere uno sfogo (se è maschio)/ ha gravidanze isteriche quindi voglio farla accoppiare per soddisfare la sua voglia di maternità/ perché mi hanno detto che almeno una volta nella vita bisogna far accoppiare la femmina così non ha problemi di salute/" e via dicendo con tante altre balle, se provi a far capire loro l'importanza del pedigree e perché non dovrebbero farlo iniziano una serie infinita di discussioni.
    Il fatto che ci sia qualcuno che ricerchi almeno il pedigree, ripeto, per come la vedo io è un piccolo passo avanti perché parlando con l' "allevatore" si capisce se sa o no. Poi, c'è da dire anche che per un neofita (come è capitato a me) possa sembrare all'inizio che l'allevatore ne capisca e poi capisci che non ne sa un H. È anche vero però che si dovrebbe capire che prima di comprare un cucciolo bisognerebbe chiedere all'associazione che si occupa di quella razza (nel nostro caso, in Italia è l'ANICC)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Non e un passo avanti.
    E pigrizia (ha il pedigree non devo cercare niente altro)
    E vanto (ha il pedigree quindi e di marca)
    E ignoranza (mi hanno detto che il pedigree e importante quindi ripeto tutto a pappagallo).

    Non e meglio ne peggio.
    E uguale.

    Almeno secondo il mio parere.. e spesso mi sbaglio.

    Un po come con i brand:

    Faccio un esempio senza fare nomi:

    E pigrizia (ha la mela quindi e buono e non si guasta)
    E vanto (ha la mela quindi prova che ho un casino di soldi)
    E ignoranza (ha la mela e mi hanno detto che e meglio di quell altro che ha la finestra. Io non ne capisco niente ma se lo dicono loro lo ripeto pure io.

    Poi non hanno nemmeno idea di come si accenda.. di cosa sia la ram e la rom o hard drive etc
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Hai descritto una mia collega.
    😂
    Avere la mela e non capirne un fico secco!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Oops 😂😂😂
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChowIrish @ 27/7/2017, 17:58) 
    Non e un passo avanti.
    E pigrizia (ha il pedigree non devo cercare niente altro)
    E vanto (ha il pedigree quindi e di marca)
    E ignoranza (mi hanno detto che il pedigree e importante quindi ripeto tutto a pappagallo).

    Non e meglio ne peggio.
    E uguale.

    Concordo

    Chi ha veramente a cuore una determinata razza, si documenta prima di comprare un cucciolo...per cui difficilmente sbaglierà nella scelta dell allevamento/privato.
    Si, la scarsa cultura cinofila ci sta nell acquisto sbagliato, è una componente ma non la principale.
    Viviamo in un mondo in cui l apparire conta più dell essere, e ci sono determinati momenti in cui una razza diventa di moda. Nei primi anni '90, in poco tempo, le iscrizioni di cuccioli di chow hanno avuto una crescita esponenziale e mi sembra che ora il trend sia lo stesso, per non parlare dei bulldog francesi; cani che fino a qualche hanno fa si incontravano a malapena ed ora si vedono ovunque.
    Come si fa da un anno all altro raddoppiare il numero di cuccioli con pedigree? In piccola parte importandoli...ormai si pubblicizzano vendite in tutta Europa e in gran parte facendo figliare cani più spesso di quello che consiglierebbe il buon senso, in età troppo giovane o cani forse non proprio in standard.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Magari sto dicendo un'assurdità, ma così come per svolgere una professione é necessario un titolo di studio adeguato, sarebbe auspicabile una sorta di "albo degli allevatori", intesi come figure professionali titolate a farlo. So perfettamente che l'allevamento di cani, in genere, non é l'attività primaria di chi ci si dedica, ma esistono molte attività ricreative per le quali serve un brevetto/patentino e non lo si deve prevedere per chi gestisce degli esseri viventi?

    Certo, un patentino non fornirebbe anche una coscienza...

    Poichè a causa della spietata legge del libero mercato è difficile, se non impossibile, gestire l'offerta, l'unica soluzione è gestire la domanda: rivolgersi solo ad allevatori qualificati.
    Ma mi sa tanto di utopia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Temo anch io
    Chissà se anche in altri paesi europei c è richiesta di cuccioli di simil-razza (tanto il pedigree non mi serve...)....
    O siamo rimasti solo noi così ignari (ignoranti poteva esser mal interpretato 😊)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Beh, ignorante significa "colui che non sa", pertanto è il termine più adeguato.
    Se poi fingano di non sapere...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Certo...ma visto che oltre a scarsa cultura cinofila, noi italiani in media siamo più ignoranti della media europea ( a livello di titolo di studio) meglio non girate il dito nella piaga 😁

    Edited by blackribbon - 28/7/2017, 11:00
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Tocchi un tasto mooooolto dolente...
    😤
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aki's team @ 28/7/2017, 10:14) 
    Magari sto dicendo un'assurdità, ma così come per svolgere una professione é necessario un titolo di studio adeguato, sarebbe auspicabile una sorta di "albo degli allevatori", intesi come figure professionali titolate a farlo. So perfettamente che l'allevamento di cani, in genere, non é l'attività primaria di chi ci si dedica, ma esistono molte attività ricreative per le quali serve un brevetto/patentino e non lo si deve prevedere per chi gestisce degli esseri viventi?

    Certo, un patentino non fornirebbe anche una coscienza...

    Poichè a causa della spietata legge del libero mercato è difficile, se non impossibile, gestire l'offerta, l'unica soluzione è gestire la domanda: rivolgersi solo ad allevatori qualificati.
    Ma mi sa tanto di utopia.

    Magari ci fosse! Almeno così le persone saprebbero a chi affidarsi davvero e non dover fare il giro d'Italia di tutti gli allevamenti presenti per sapere di chi fidarsi e chi no, perché non basta neanche che sia un allevamento riconosciuto per sapere se ci si può fidare o no, come non è da escludere che ci siano privati che facciano accoppiamenti studiati e meditati.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Esiste un albo per i medici chirurghi, oltre che per tante altre figure professionali, ma comunque si leggono notizie poco piacevoli (per usare un eufemismo) su protesi cardiache difettose impiantate comunque o farmaci usati solo perché l azienda produttrice paga più di altre. E si parla di vite umane...non che quelle canine siano meno preziose, ma...
    È il vil denaro che fa girare il mondo, e noi possiamo contrastare questo dilagare solo con l informazione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Paola, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
     
    Top
    .
15 replies since 27/7/2017, 16:19   240 views
  Share  
.