Quando il pedigree non è certezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Il pedigree è di base una "carta" molto importante per il cane, ma in alcuni casi è soltanto carta straccia, altre volte È la carta del cane. Cosa fa la differenza? L'allevatore.
    Il pedigree "carta straccia" e il Pedigree hanno la stessa funzione: ci raccontano il cane iniziando dai suoi dati anagrafici e passano per ciò che è la storia del cane (quindi ci dicono i genitori, i nonni, bisnonni ecc.), ci dicono se qualcuno degli avi è campione/essa o se ha avuto qualche malattia (displasia/oculopatia), finiscono con le firme di chi ha avuto e ha il cane.
    Il pedigree in sostanza è questo. Ma seppur uguali hanno una enorme differenza che se messi a confronto non si vede: hanno di diverso (come accennato prima) l'allevatore. Ci sono due tipi di allevatori, come due sono i tipi di pedigree:
    1) il primo allevatore- pedigree"carta straccia" è quello che accoppia i suoi cani senza curarsi di nulla: "sono della stessa razza? Sono uno maschio ed uno femmina? OK faccio i cuccioli e me li faccio pagare 1500€, tanto non sapendo nulla ed è tutto guadagno." in questo caso definire "allevatore" il soggetto in questione è un offesa a chi lo fa davvero. Questi soggetti non dovrebbero neanche allevare peluche...farebbero cavolate anche con quelli! Inoltre questi soggetti, il cui termine appropriato è cagnaro, non si preoccupano minimamente della salute del cane: "se avrà problemi esistono i veterinari".
    2) l'Allevatore- Pedigree è quello che prima di procedere con l'accoppiamento perde ore ed ore a studiare i Pedigree dei soggetti che gli interessano (dai vari colori degli avi ai vari cani che sono nati) per farsi un'idea se ne vale davvero la pena procedere; dopo aver speso giorni, se non settimane, a studiare i Pedigree e se ne è davvero convinto, procede con esami del sangue e deposito dei campioni biologici; dopodiché procede con l'accoppiamento e da quel momento in poi mantiene costantemente la femmina sotto controllo affinché non si stessi eccessivamente e che non faccia troppi sforzi; alcuni giorni prima del parto è in ansia, si fa miliardi di domande; arriva il grande giorno e l'Allevatore è lì, davanti la cassa-parto per assicurarsi che vada tutto per il meglio e con il telefono in mano con il numero del veterinario già fatto (casomai non fosse già lì pronto ad intervenire se le cose dovessero mettersi male); non appena nati e dopo la prima poppata li pesa per assicurarsi che crescano bene e da quel momento in poi li peserà costantemente; l'Allevatore selezionerà con cura chiunque voglia un suo cucciolo, si assicurerà che conoscano bene la razza, farà anche domande a trabocchetto per capire meglio, se qualcuno riesce a superare l'esame avrà la fortuna di portarsi a casa un soggetto sano fisicamente, corretto in standard, equilibrato caratterialmente; per qualunque problema riguardante il cucciolo l'Allevatore vuole essere interpellato prima di correre dal veterinario perché lui conosce il suo cucciolo, conosce i suoi genitori e conosce tutti gli avi. C'è da aggiungere anche che l'Allevatore non fa cuccioli per avere soldi, lo fa per la sua razza, per trasmettere ad altri la passione per la razza.

    Quindi, cari acquirenti che ci accingete ad prendere un cucciolo, da chi li prenderste? Da chi li vende e non ne capisce un fico secco o da chi cede un pezzo del suo cuore e si può fare affidamento sulla sua conoscenza?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questi soggetti non dovrebbero neanche allevare peluche...farebbero cavolate anche con quelli!

    :D lol

    Muoio dal ridere
     
    Top
    .
1 replies since 29/7/2017, 09:23   126 views
  Share  
.