Cannella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Ricordo di aver letto (non ricordo di preciso dove) che il cannella è dato dall'ibrido rosso/blu, ed io da Sciuramaria (come diceva la mitica Valeria Rossi) mi son sempre chiesta: ma accoppiando un rosso e un blu, ma il rosso non ha nel suo bagaglio genetico il gene blu, possono nascere ugualmente cuccioli cannella? O nasceranno esclusivamente rossi e/o neri?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    "RED mated to BLUE will normally produce reds, blacks, blues, fawns but also creams if the genes are present on both sides. If the blue in question is homozygot, all pups will be black or blue."

    M. Selbach
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ad esempio: Pio è eterozigote poiché con una femmina rossa ha prodotto cuccioli rossi e neri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Quindi se Pio fosse stato figlio di due blu avrebbe potuto avere cuccioli blu e/o neri, giusto?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Credo solo blu e cannella, ma forse dipende dagli avi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Tradotto ciò che hai riportato è: rosso accoppiato a blu normalmente si avranno rossi, neri, blu, cannella e crema se i geni sono presenti da entrambi i lati. Se il blu in questione è omozigote tutti i cuccioli saranno neri o blu.

    Quindi si dipende anche dal patrimonio genetico dell'altro (Quick'n Chic ha molto rosso, ma non ha geni blu o cannella, credo, non ho controllato benissimo), credo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si...piuttosto che entrambi i lati è preferibile entrambi i cani. 😊

    La parentela di Quick è nel link dei cuccioli; molti rossi, qualche nero, un crema

    Pio è figlio di un blu e cannella

    Blu X blu da blu o cannella, e se crema in avi non mi ricordo 😬

    Guardato...se avi crema in entrambi possono nascere cuccioli crema.
    Se omozigoti entrambi o un solo genitore, solo cuccioli blu
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    L'accoppiamento tra due diluiti non da adito a nascite di cuccioli rossi e/o neri
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Lilo (nero) e Stich (cannella) hanno entrambi il gene blue.
    Si scherzava in precedenza con l'allevatrice che se dovessi avere un puppy blue lo vuole lei :D

    Le possibilità ci sono ma io sospetto che ci saranno solo neri rossi e forse cannella..

    Loro possono originare tutti i colori (incluso il blue) ma secondo me l'accoppiata Nero/Cannella non è la migliore per una cucciolata arcobaleno.

    Vedremo..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    "BLACK mated to FAWN will normally produce reds, blacks, fawns and blues. Also creams if the genes for cream are present on both sides. If the black in question is homozygot the resulting pups will be blacks and blues."
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Lilo non e himozygot.
    I crema ci sono da entrambi i lati quindi come detto potrebbero dare qualsiasi coloure..
    Pero ripeto secondo me daranno solo due max tre colori (mia sensazione)
    Nero Rosso e Cannella.
    L'unico colore che terremo in questo caso è Cannella (credo) perche gli altri due sono dominanti e tendono ad eliminare gli altri colori (specialmente i rossi)

    Infatti pensavamo di ingrandire la famiglia gia adesso ma anche li siamo un po a corto di scelte.
    Se prendiamo una bitch fawn con Stitch non andiamo lontani. Avremmo tutti fawn (forse qualche blue e raro qualche cream). Stessa cosa se la prendiamo blue.
    Se la prendiamo rossa con il fawn e un disastro perche avremmo il rosso dappertutto.
    Se prendiamo un maschio rosso/nero con Lilo avremmo rossi e neri.
    Se prendiamo un blue avremmo neri e blue.

    Questi ovviamente sono ragionamenti alla buona. Nel senso che altri colori potrebbero capitare ma e raro.

    L opzione sarebbe un maschio cream per Lilo o una femmina black per stitch (che abbiamo so finger crossed)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Io non chiedevo di colori diluiti. Quelli, credo, diano origine a cuccioli blu e/o cannella e se hanno i geni crema anche il crema potrebbe uscire.
    Io chiedevo dell'accoppiamento blu/ rosso. Da quanto ho capito se il blu è omozigote darà cuccioli nero o blu; se invece è eterozigote e il rosso ha geni blu possono nascere cuccioli di tutti i colori, compreso il cannella.
    A/parte questo però, non ho ancora capito se si accoppiano il blu e il rosso se possono nascere cuccioli cannella anche se il rosso non è portatore di questo gene.
    Chowirish, fai la cosa migliore: prendi un chow per ogni colore dello standard così li hai tutti. Magari prendine uno a pelo corto così avrai anche quello
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Da noi al momento c'e la tabella matematica delle possibilita:

    Abbiamo Lilo (BLACK): Hot Sunny Days (F. BLACK) che viene da Give me all for Shen (M. BLACK) e Adriatic Queen (F.RED) + Celebrity (M.RED) che viene da Crimson Amigo (M.BLUE) e Gigi Von Ventolin (F.CREAM)

    Abbiamo Stitch (Fawn): Bacio Viennese (F.RED) che viene da Lawless e Kira (M.F. RED entrambi) e Orchard in Bloom che viene da Baby Boom (M.RED) e Valensia (F.Blue)

    Quindi abbiamo genitori diretti: Nero e Cannella
    Tutti e due portano geni Rossi e geni Blue
    C'e in Cream soltanto

    Totale: Red 7 matches (on grand parents so low chance), Black 3 Matches (including Lilo so HIGH chance) Blue 2 Matches ( on grand parents so low chance but Stitch is Fawn so he brings blue as well so HIGH), Fawn 1 Match (but it's Stitch so HIGH chance) and 1 Cream (grand parent so extremely low chance)

    Ora queste sono le nostre matematiche a tavolino.
    Sono sicuro che tutto andra' al rovescio ma ci aspettiamo Rossi (troppi nella genealogia per non averne) Neri (soprattutto con Lilo) e Fawn/Blue a parimerito.


    Questo risponde anche alla tua domanda.
    Stitch e' canella, viene da due rossi ma uno dei rossi veniva da in blue e un rosso.
    Quindi se non alla prima generazione, alla seconda puo accadere (stitch side we have 5 reds and 1 blue eppure il cannella e riuscito a venire fuori lo stesso xD )

    Domandona:

    Pesa di piu il colore dei due genitori o di piu il numero di esemplari di quel colore lungo la storia?

    Ad esempio: Ho un solo cannella contro 7 rossi nella storia di entrambi. Il cannella ha piu probabilita' perche e' uno dei genitori o potrebbe del tutto sparire dalla cucciolata? O.o
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R810 @ 31/8/2017, 11:19) 
    Io non chiedevo di colori diluiti. Quelli, credo, diano origine a cuccioli blu e/o cannella e se hanno i geni crema anche il crema potrebbe uscire.
    Io chiedevo dell'accoppiamento blu/ rosso. Da quanto ho capito se il blu è omozigote darà cuccioli nero o blu; se invece è eterozigote e il rosso ha geni blu possono nascere cuccioli di tutti i colori, compreso il cannella.

    Blu X rosso tutti i colori
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Da quattro neri potrebbero nascere due rossi che non ridaranno mai nero :)
    W la natura :)
     
    Top
    .
24 replies since 30/8/2017, 10:54   397 views
  Share  
.