Chocolate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Ma il chocolate da che colore dovrebbe derivare e come è possibile che pur non essendo contemplato sia presente nei geni?
     
    Top
    .
  2. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo in base a quanto so e ho capito io....
    Uno dei due cani color cioccolato nati circa due anni fa e' stato geneticamente testato, il risultato fu che il colore era realmente cioccolato, non cannella o altro.... pare che sia saltato fuori in seguito all'utilizzo in riproduzione di cani blu e mantello molto diluiti.
    Si presuppone quindi che il color cioccolato e il suo diluito esistano davvero.
    TUTTAVIA...i colori contemplati nello Standard sono solo ed esclusivamente 5 (rosso, nero, fulvo -diluito cannella, blu e crema) e penso che una razza, se amata, va preservata a priori senza "invenzioni" oltretutto non esiste ancota modo di capire se questa mutazione (perché di questo si tratta) sia portatrice o meno di patologie. In altre razze il colore del mantello è riconducibile a malattie come ad esempio la sordità. Gli Standard di razza descrivono e impongono canoni di bellezza funzionale, un cane è bello quando riesce a svolgere la funzione per la quale è stato selezionato, mi viene da pensare che se il cioccolato non è stato inserito (pare non sia una scoperta dei giorni nostri) potrebbero esserci motivazioni di questo tipo alla base.

    Edited by Golden Kisses - 13/9/2017, 17:09
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Il chocolate contiene il Gene b che indica il brown.
    Il Gene B (grande) e' dominante e rende il mantello Nero. Il gene b (diluito) rende il nero marrone.

    Un po come K e k (rispettivamente nero e blue).

    Non ci sono dubbi che il colore esista e che possa prodursi. Ufficialmente non ci sono geni b nei chows ma io credo ci siano eccome
    Semplicemente lo standard per salvaguardare la pigmentazione (nera) non contempla il marrone (che ha il tartufo marrone e la lingua rosa).

    Un po come gli americani fanno tante storie per I crema col naso rosa. Secondo loro sono da discriminare perche' hanno una pigmentazione debole (non provato geneticamente).
     
    Top
    .
  4. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChowIrish @ 13/9/2017, 17:10) 
    non contempla il marrone (che ha il tartufo marrone e la lingua rosa).

    Un po come gli americani fanno tante storie per I crema col naso rosa.

    Trovo terribili entrambi!!! :sick:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Entrambi?

    I marroni e gli americani o I marroni e I crema col naso rosa?
     
    Top
    .
  6. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nulla contro gli Americani 😃

    Tartufi rosa e lingue rosa non si possono vedere 😨
    E' vero...un crema non puo' avere il naso completamente nero, ma totalmente rosa anche che no!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Come allevatore mi allineo allo standard.
    Come uomo no. Se mi dovesse capitare un cucciolo marrone uscirebbe fuori dalla reproductive line ma lo terrei con me come un Tesoro raro e bellissimo.

    Per I Crema col naso rosa (non rosa rosa ma un nero scolorito sul rosa in maniera evidente), non c'e' niente da fare.
    Tutti I Crema scoloriranno il loro naso dopo una certa eta.
    Se ti dicono il contrario sono bugie.

    I crema infatti partecipano agli expo solo fino ad una certa eta. Ti dico anche di alcuni scandali successi nell' AKC dove I tartufi venivano colorati!! E questo e provato.

    Per questo motive molti allevatori non allevano il crema.
    Geneticamente pero' il crema non ha difetti. Anche col naso che scolora.

    Quindi sia come uomo che come allevatore, un crema col naso rosa e' un chow in standard, molto adulto ma in standard.

    Se il crema a 5 mesi ha il naso rosa allora e una diversa discussione.
     
    Top
    .
  8. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChowIrish @ 13/9/2017, 17:10) 
    . Ufficialmente non ci sono geni b nei chows ma io credo ci siano eccome

    Il test genetico a cui mi riferivo provava proprio questo: l'esistenza del gene b
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Quindi non è così impossibile che nascono queste "rarità". Quindi, da quanto ho capito, un cane molto diluito (nato dall'accoppiamento blu/cannella), sarebbe opportuno non accoppiarlo con un altro diluito, ma con un colore solido, onde evitare che salti fuori il chocolote.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Onde evitare che si perda la pigmentation! Qualsiasi colore essa sia ;)
     
    Top
    .
  11. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'allevatrice al Chow Chow Congress di Barcellona in merito aveva detto: "do you want produce cream color? So use black, black and again black"
    I diluiti sono stupendi ma vanno allevati con accuratezza per non perdere pigmento.
    Non è scontato che il chocolate salti fuori dall' utilizzo dei diluiti anzi recentemente non è mai capitato, evidentemente era la linea di quella cucciolata che ne era portatrice.
    E' una mutazione genetica a tutti gli effetti. Scientificamente la si potrebbe perseguire, eticamente esistono regole ferree dettate dallo Standard di razza.
     
    Top
    .
  12. Zamarisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chocolate non da standard ma anch io se dovesse mai capitarmi ..non lo cederei x niente al mondo... 😍
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Rinfresco il topic con delle news

    FB_IMG_1515145884867

    FB_IMG_1515145865783

    FB_IMG_1515145855903
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Non si vede molto bene l'articolo, però si capisce che si approfondisce un po' il dilemma del chocolate.
    Ma come si distinguono un chocolate da un cannella scuro (visto che il cannella scuro arriva fino al colore della stecca di cannella)?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Dal tartufo che e marrone soft e dalla lingua che e rosa
     
    Top
    .
43 replies since 13/9/2017, 13:42   713 views
  Share  
.