Paura ma di che?

Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pamela93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, e la prima volta che vi scrivo, ma ultimamente il mio chow chow di 6 anni, convive con me e il mio ragazzo da 4 anni sempre nella stessa casa, inizia a comportarsi in modo strano. Mi spiego meglio, ultimanente sono tipo 3 settimane nn sta più tranquillo, nel senso che prima passava i pomeriggio a dormire ora invece li passa a scappare x casa. Scappa e voene dove stiamo o io o il mio ragazzo, una volta ando vicino a lui e tremava. Oggi era appiccicato alle mie gambe e va avanto e dietro come se nn trova piu il suo posto quando on realta e sempre li. L altro pomeriggio stava verso la camera da letto a ringhiare ma in stanza nn c era nessuno...cosa puo essere? Ci stiamo seriamente preoccupando. Ormai nn dorme quasi piu il pomeriggio ma ora lo fa sempre gia dal Mezzogiorno ormai, insomma come entra in casa inizia questa storia...come posso
    Aiutarlo? help grazie a chi risponde
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao
    Nella sezione "presentazione" se vuoi ci puoi presentare il tuo cane....come si chiama da dove arriva..qualche foto che qui siamo ingordi di foto. ....

    Per quel che riguarda il suo comportamento non saprei dirti...
    Durante il giorno sta da solo?
    Può esser successo qualcosa?
    Avete cambiato qCs nelle sue abitudini?
    Avete parlato col veterinario?
    -
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Ha ragione AntoAslan, qui siamo ingordi di foto dei Chow e puoi presentarci il tuo bel cagnolone. Per quanto riguarda la sua paura, non so cosa consigliarti, se non di prestare più attenzione a quando lo fa e cercare di capire il motivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Potrebbe avere un problema di salute e manifestarlo così...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Lo avete lasciato a qualcuno di recente?
     
    Top
    .
  6. Pamela93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, scusate se ho sbagliato sezione, comubque nn abbiamo cambiato nulla, ci stiamo preoccupando xk lo fa sempre piu spesso e volevo qualche consiglio tipo se rivolgermi a quanche addestratore. Dovrei chiamare il veterinario oggi x spiegare la situazione e capire. Lui sta in giardino la mattina e fa la "guardia" nel vero senso della parola. Il primo estraneo che vede morde. E bravissimo poi il pomeriggio che siamo noi a casa sta con noi e la sera usciamo x i bisogni..nn so davvero.
    Lui e bubu, in sostanza un monello x la toilettatura ahahhaha grazie a tutti
    Attached Image
    IMG-20150802-WA0002

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Un'addestratore non credo che sia adatto, forse è meglio un comportamentalista, e puoi sempre chiedere un parere al suo allevatore un parere su questo comportamento.
    In che senso morde appena vede gli estranei?
     
    Top
    .
  8. Pamela93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che la gente che nn conosce nn gli piace proprio. Tutto parti da quando vennerdo i ladri. Prima si faceva anche accarrezzare da chiunque ora no gia quando in macchina vede una persona che nn conosce la tiene d occhio e sta attento a cosa fa. All inizio nn sapevamo che fosse cambiato e quanso vide il meccanico entrare nella nostra macchina iniziò a correre verso di lui e fortunatamente riusci a chiudere lo sportello in tempo. Un amica di mja suocera lo accarezzo e gli tiro un bel morso (la signora ha fatto l intervento di chiururgia plastica xk i capillari glieli ha rotti tutti), lui poi era solo con mia suocera e quest amica, ci spaventammo un sacco e ora se noi nn ci siamo lui inizia a guardare male chi nn conosce. Se ci siamo noi e un po piu tranquillo...nn so cosa sia successo dal giorno dei ladri ma e cambiato in questo senso. Poi viviamo in una villetta con giardino da 4 anni prima stava in appartamento quindi puo essere anche una questione di territorio. Ovviamente questi episodi si sono verificati subito dopo i ladri ovviamente da allora stiamo attenti. Aveva 2 anni quando e successo, ora ne ha 6 ma evitiamo di farlo stare con gentr che nn conosce.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Il che e' pure peggio.
    Piu lo isolate piu quest'atteggiamento aumenta.

    Ad ogni modo, considerando quanto hai raccontato ti consiglio di agire in fretta.
     
    Top
    .
  10. Pamela93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti ho chiamato il veterinario e aspetto una sua risposta. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Molto spesso dimentichiamo che il chow è un cane con un carattere di tutto rispetto, che fare la guardia per lui/lei è innato e che gli estranei sono proprio estranei, nel vero senso della parola (ancora di più in assenza della sua famiglia umana).
    Io mi stupisco più spesso per chow troppo amichevoli che per cani che per natura, caratterialmente sono introversi e poco amano contatti con umani, al di fuori della famiglia.
    O si ha un cane decisamente equilibrato, nato e cresciuto nel giusto ambiente (anche se i geni hanno il loro peso...) capace di valutare il momento e agire di conseguenza, e soprattutto con un carattere capace di affrontare/superare le difficoltà che la quotidianità impone, oppure eventi traumatici lasciano segni indelebili.
    È importante saper leggere i segnali che ci invia; cambiamenti repentini spesso sono dovuti a eventi che il cane non è stato in grado di superare o malattie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Io credo che il veterinario in se non possa far nulla. Il cane non sta male fisicamente e il veterinario cura la salute del cane. L'addestratore servirebbe nel caso si volesse insegnare al cane qualcosa al di fuori della normalità (ad esempio addestrare alla guardia chi non è portato caratterialmente, alla difesa personale, l'agility dog, ecc.); l'educatore è quella figura che ci aiuta ad educare il nostro cane nella nostra quotidianità (a non tirare al guinzaglio, ad essere meno irruento, ad essere libero standoci vicino, ecc.). In un caso come il tuo sarebbe stato meglio un comportamentalista che è colui che studia il comportamento del nostro cane e ci aiuta a comprendere le anomalie del suo comportamento.
    Blackribbon, hai ragione, il chow non dovrebbe essere molto socievole, ma neanche mordere a chiunque non conosca
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R810 @ 22/9/2017, 19:23) 
    Blackribbon, hai ragione, il chow non dovrebbe essere molto socievole, ma neanche mordere a chiunque non conosca

    Certo!
    L educatore educa, nel senso letterale della parola, il proprietario a lavorare con il cane.
    La base di ogni rapporto (soprattutto cane/umano) è la fiducia...fiducia che il cane deve avere nel suo compagno umano (per questo motivo è necessario essere coerenti e pazienti). La vecchia definizione “leader” è basata proprio su questa fiducia...se il cane vede in noi una persona capace, si fiderà ciecamente e collaborerà. Questo è importante soprattutto per i cani da lavoro.
    L educatore poi lavora sull autostima che il cane ha di se. Cani con poca autostima non affrontano o risolvono nessun problema perché, caratterialmente o a causa di traumi, non sono capaci di trovare le risorse per condurre una vita normale.
    L educatore spesso è affiancato da un comportamentalista, che spesso propone farmaci...dagli psicofarmaci ai fiori di Bach.
     
    Top
    .
  14. Pamela93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti lui morde quando nn ci siamo, se siamo presenti nn lo fa xk capisce che nn e una minaccia. Nn l abbiaml portato da un educatore xk nn la vediamo come una cosa sbagliata. E questo comportamento strano che sta avendo in queste 2 settimane che ci sta preoccupando. Purtroppo non conosciamo un comportamentalista altrimenti mi sarei rivolta gia a lui, ho chiamato il veterinario x farmi consiglare qualcuno ma mi fara sapere lunedi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Perché hai chiesto al veterinario e non dall'allevatore?
     
    Top
    .
16 replies since 21/9/2017, 19:17   356 views
  Share  
.