Consigli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sto valutando di prendere un cane di questa razza, facendo qualche ricerca sul carattere però, ho letto diverse volte che non sono cani molto socievoli e sono abbastanza dominanti. Premetto che in casa ho già due cani, una meticcia di taglia piccola superdominante e un pitbull abbastanza sottomesso.
    Ovviamente prenderei una femmina perchè il pit non ne vuole sapere di avere altri maschi intorno ma non vorrei nemmeno mettere a rischio la sicurezza della piccola nel caso in cui cercasse di imporsi con la nuova arrivata come ha fatto in precedenza e che questo causi quindi litigi in futuro.
    Mi sono iscritta a questo sito per ricevere qualche parere da chi ha già esperienza con la razza ed evitare di fare casini...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Benvenuta!
    Bene interessarsi al carattere di questi cani, che seppur "Teddy bear" fisicamente, caratterialmente sono molto "tosti".
    Sono cani testardi, non è detto che due femmine vadano d'accordo in futuro (la mia non tollera femmine di altre razze e cani maschi dominanti perché è lei dominante), sono diffidenti con gli estranei (da non confondere con la paura).
    Un consiglio importante che mi sento di darti è di rivolgerti solo ad allevatori/ privati dell'Anicc (Associazione Nazionale Italiana Chow Chow) e di parlare con molti di loro e se riesci visitare gli allevamenti per avere una visione più ampia degli allevatori, della loro conoscenza della razza e della passione e rispetto che hanno per questa razza.
     
    Top
    .
  3. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La testardaggine non è un problema, se il mio addestratore è riuscito a fare miracoli con il pit sicuramente li farà pure con lei.
    Poi (parlo per esperienza) il fatto che crescano assieme non può influire positivamente? Non so se mi spiego, ad esempio il mio pit va un pò a simpatia con tutti ma odia le piccole taglie (maschi o femmine che siano), in compenso però è un pò un "mammone" ed ama i cuccioli,con tutti i cani con cui è stato da quando erano piccoli arriva a farsi fare del male senza reagire, se ne incontra per caso uno che non conosce vorrebbe sbranarlo.
    Il succo è: potrebbe non fare caso alla femmina in casa perchè ci è cresciuta e quindi è abituata e poi magari odiare tutte le altre? Perchè se sarà in questo modo non lo reputo nemmeno un problema, ma se l'abitudine e la convivenza non basterebbero a farla sottomettere a quella che è il "capobranco"? Basta sapersi imporre ed educare il cane oppure è un rischio che è meglio non correre?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    I Chow sono cani dove l'imposizione non va attuata. Sono cani molto forti, intelligenti e riflettono su tutto quello che fanno (anche su cose che a noi possono sembrare banali come ad esempio entrare o meno in una stanza e nel frattempo restano in mezzo alle porte). Ovviamente non tutto può essere permesso (c'è chi non li fa salire su letto e divani) solo che devono essere convinti in maniera dolce e non con maniere forti.
    Il Chow non è un cane come un altro, se ha di meglio da fare (tipo annusare tracce di animali o fare la guardia o abbaiare a qualcosa che non vediamo) non ascolta il richiamo, neanche con un biscotto o qualsiasi cosa possa loro piacere. Più che addestratore ci vorrebbe un educatore (specialmente per le passeggiate perché tirano un casino), ma il Chow è già molto educato di suo e comunque anche senza rivolgersi a qualcuno è abbastanza semplice da gestire perché il primo e migliore educatore per lui/lei è il suo compagno di vita: il suo umano... quello che eleggerà a capo.
    Ogni cane ha un suo carattere e dato che hai una cagnolina dominante è ancora più fondamentale rivolgersi ad allevatori seri e competenti che facciano poche cucciolate l'anno così da avere più tempo per seguire tutti i cuccioli nel migliore dei modi e notare tutte le varie sfaccettature caratteriali di ciascun cucciolo. Prendendo un cucciolo dal primo che capita (negozio, multirazza o privati che comunque danno il pedigree ma non sanno una beata h della razza) potresti ritrovarti in futuro ad avere problemi sia di ordine caratteriale ma anche fisico.
    Comunque ritorno a ripetere: informati bene con gli allevatori dell'ANICC. Sono sicura che tra tutti quelli presenti troveresti quello adatto a te che ti saprà togliere qualsiasi dubbio sulla convivenza tra più cani.
    PS: povero Pitbull però poi con due femmine e i loro relativi calori. A proposito: hai valutato anche questa cosa dei calori?
     
    Top
    .
  5. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che si! La sterilizzeró appena possibile, ormai per l'altra non si può più fare perché è anziana e cardiopatica, ma non ripeteró più l'errore fatto in precedenza
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Oddio...sulla sterilizzazione adesso si apre in mondo di favorevoli e contrari.
    Personalmente sono contraria non perché loro devono essere liberi di accoppiarsi o perché è una forma di mutilazione. Sono contraria perché se non strettamente necessario (tipo ripetute gravidanze isteriche) non vedo un motivo per farlo. Ok prima del primo calore la sterilizzazione potrebbe portare a limitare dei tumori, ma la sterilizzazione porterebbe il cane ad un aumento notevole di peso e dovrebbe stare a dieta ferrea perenne perché anche solo guardando il cibo ingrasserebbero. Io sono più per la separazione momentanea dei cani piuttosto che per la sterilizzazione. Ovviamente si potrebbe pensare anche di sterilizzare il maschio in quanto è meno invasivo rispetto alla femmina, quindi con una ripresa molto rapida.

    http://www.tipresentoilcane.com/2013/01/31...-del-chow-chow/

    Dai un'occhiata qui giusto per farti un'idea sul Chow Chow (che non va letto ciò ciò, ciú ciú, ciou ciou, ma ciao ciao)
     
    Top
    .
  7. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia femmina è già a rischio per quanto riguarda i tumori perché non è stata sterilizzata, in più è quasi impossibile separare momentaneamente i cani perché 1. Il maschio passa tutto il giorno a piangere, 2. Non potrei mai lasciarne uno fuori al freddo e l'altro in casa oppure chiuderli tutto il girno in stanze diverse, in più il maschio è molto sportivo, passiamo un sacco di tempo a fare i vari esercizi che piacciono al pitbull, quei chili di troppo gli peserebbero un sacco perché ama fare movimento, anche lui verrà castrato ma decisamente non adesso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Dato che fa sport non avrebbe molto il problema dell'eccessivo aumento di peso (proprio perché è in movimento).
    Capisco benissimo il fatto di dividere i cani nei periodi freddi (ne ho due anche io, un maschio meticcio e la femmina Chow), quindi ti invito a riflettere attentamente sul da farsi per il benessere di tutti i cani. Comunque contattando gli allevatori dell'ANICC potrai farti un'idea sia sul Chow che toglierti dubbi sulla convenienza con i cani che già hai, anche perché un allevatore serio tiene molto conto della presenza e del carattere dei cani già presenti in casa per poterti dare il cucciolo più adatto alle tue esigenze
     
    Top
    .
  9. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo invece si perché il pit ha un metabolismo un pó complicato e soffre di vari problemi allo stomaco, è già difficile dargli da mangiare ogni giorno figuriamoci trovare una dieta che gli dia tutto ció di cui ha bisogno un cane sportivo(il risultato di una cucciolata su subito.it,ero molto disinformata prima), in più non lascerei fuori i miei cani nemmeno ad agosto, figuriamoci,quindi sinceramente preferisco sterilizzarla.
    Comunque contatterò un allevatore serio che sappia consigliarmi il cucciolo più adatto a questo punto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Meglio contattarne più di uno telefonicamente e visitare qualche allevamento per capire meglio con chi si ha a che fare (sia l'allevatore che il Chow).
    Scusa la curiosità, ma finora come facevi a tenere separati i cani?
     
    Top
    .
  11. ty006
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente:mettendo le mutandine chea lei, poi cani sono di taglie totalmente diverse, la femmina non vuole farsi prendere e quando lo fa basta dire loro di smetterla e subito il maschio se ne va
     
    Top
    .
10 replies since 17/1/2018, 16:32   149 views
  Share  
.