Articolo vecchiotto ma sempre attuale... purtroppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    http://www.tipresentoilcane.com/2014/02/27...cciolo-dellest/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Ma se la legge italiana vieta il vendere cani senza pedigree come cani di razza quelli che li vendono nei negozi come fanno? 🤔
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si possono vendere cani senza pedigree, però è necessario specificare che non appartengono a nessuna razza.
    Chi vende cani spacciandoli per una determinata razza va incontro a sanzioni, che evidentemente devono essere molto basse...e chi compra è a digiuno di cultura cinofila
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Comunque li vendono ugualmente di razza. Basta fare un "giro" su un sito fin troppo famoso di annunci per vedere che ci sono negozi, privati e pseudo-allevamenti che infrangono la legge, dichiarando non solo che i cuccioli sono di razza è originali, ma che hanno anche un certificato di razza (che cavolata assurda sarà?) e la gente "ci casca" (sia chiaro: lo sanno ma fanno finta di non sapere)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Le leggi italiane sono sempre piene di falle e i balordi ci si insinuano dentro....basta un "simil" e per la legge tutto è risolto...fa niente per il cucciolo che probabilmente morirà. .per la mamma che non avrà mai visto la luce o un prato .. .. per le malattie che si trasmetteranno...
    Non parliamo di conservazone della razza xche per sta gentaglia è un argomento troppo alto...

    Bisogna vietare la vendita nei negozi nelle "fiere varie"
    E bisognerebbe avere veterinari che controllino...punizioni severe per chi traffica cuccioli (buttare sta gente in mezzo al Sahara)...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Anche se vietassero la vendita nei negozi e chiudessero quei canifici (che comunque dovrebbero avere un minimo di licenza e permessi vari) resterebbe il problema dei finti privati, quelli che hanno disponibili i cuccioli di tante razze, che ti lasciano il cane per strada e spariscono con i soldi.
    Un negozio o un multirazza ai può sempre denunciare, ma come giustamente faceva notare Admin tempo fa su questo tema, un finto privato direbbe "io ti ho venduto un cucciolo???? Ma quando mai!!!" e poi magari è lui che ti fa la denuncia per diffamazione.
    Purtroppo però ho notato che quando in televisione fanno i vari servizi sui cuccioli sequestrati non informano correttamente. Cioè ribadiscono che non bisogna comprare i cuccioli nei negozi o nei canifici, ma non dicono nulla su dove ci si dovrebbe rivolgere. Tralasciano molto la parte importante, ovvero che i cuccioli di razza si prendono in allevamenti seri, facendo capire alle persone che se si vuole un cane bisogna rivolgersi al canile (cosa più che giusta perché un cane è un cane, che sia di razza o un meticcio è un cane). La domanda però che i giornalisti non si pongono è: se voglio il cane di razza che faccio? Rispondendo anche a questa domanda si fa informazione chiara
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Pienamente d'accordo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    A mio parere i servizi in tv sono utili ma non determinanti su dove acquistare un cucciolo.
    ci informiamo su tutto..sugli elettrodomestici, automobili, ecc, leggiamo le recensioni di libri e film prima di comprarli o andare al cinema, per cui presumo ci sia interesse anche per quel che riguarda l adozione di un essere vivente.
    Le persone si informano, ma purtroppo non capisco quale sia il meccanismo che fa scegliere il negozio o il cagnaro al posto dell allevatore. Il costo sicuramente, ma non credo sia l unico ago della bilancia (anche perché in certi negozi i prezzi dei cuccioli sono molto vicini a quelli proposti da allevatori seri).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blackribbon @ 18/1/2018, 21:44) 
    Il costo sicuramente, ma non credo sia l unico ago della bilancia (anche perché in certi negozi i prezzi dei cuccioli sono molto vicini a quelli proposti da allevatori seri).

    Beh a noi hanno appena chiesto TREMILA sterline circa 3500euro per un blue pup!!!
    Ma una cosa che ci disgusta. Noi da un lato vogliamo proteggere il breed e portarlo avanti con riguardo ma dall'altro dobbiamo scoraggiare il mercato delle farm. 3500euro e assolutamente ingiustificato.
    Tra l'altro l ho trovato il link al pedigree. Mamma mia!
    Generazione 2 3 e 4 sono inbreeding di fila!! Stessi 3 chows dalla linea del papa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    😳
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    3500€ per un cucciolo che ha molto inbreeding non lo prenderei mai. Ma anche se fosse a molto meno non lo prenderei, perché se è vero che serve per fissare dei pregi, purtroppo porta anche tare genetiche.
    Ovviamente la persona conscenziosa sa fin dove può arrivare...

    Edited by R810 - 20/1/2018, 14:24
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    l prezzo di un cucciolo è insindacabile, nel momento in cui è tutto regolare (pedigree, microchip ecc. ecc.). Lo è perché potrebbe influire moltissimo il numero dei cuccioli, chirurgie, cure mediche, modulistiche, esposizioni e molto molto altro. E ancora: i dieci/quindici "anziani per poter riprodursi" (media di 7/8 anni per maschi e femmine e, se la previsione di vita sono 14 anni...) che comunque e ovviamente vanno curati e alimentati in maniera ottima...costano tanto e, a volte, di più di chi è in "carriera". Non mi metto a fare i conti (perché non li ho mai fatti e preferisco non farli) ma sono migliaia e migliaia di euro all'anno. Se in un anno un allevatore ha due cucciolate... ecco, meglio che vada a lavorare sodo, altrimenti i cani non mangiano. Ecco perchè dico che il prezzo è insindacabile...Poi, se uno riesce a vendere i cuccioli a 3500 euro buon per lui... significa che è anche fortunato e ha dote di convincimento. Conosco qualcuno che li pretende e...poi trovo i suoi cuccioli nel portale di annunci... 7 mesi dalla nascita a 500 euro...

    Ho un cucciolo blu ora... figlio di una nera corta e un blu lungo. Ha infiniti campioni ne pedigree, ha tutti i colori nella sua genealogia oltre che le due varietà... quanto dovrebbe costare???? Ma dai....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    I suoi non hanno inbreeding però, il che è un pregio. Certo un cucciolo così ha un prezzo giusto.
    Personalmente non acquisterei a qualsiasi prezzo un cucciolo, anche se figlio di campioni, ma che ha molto inbreeding.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Ovviamente il prezzo é dato dal numero di cuccioli, il numero di chow che sostengono l'allevamento e direi anche dal sesso dei cuccioli.

    Poi ci sono mode e tendenze ma di solito l'allevatore serio e costante.

    Comunque io ho contestato il prezzo perché noi di paura di sottolineare l'evidenza non ne abbiamo. Non co nascondiamo dietro false cortesie.
    Per cui al 3000£ ho risposto: Grazie mille per il response however we strongly believe the price is over exaggerated.
    La signora mi ha risposto: This is the standard price for blue boy in Uk.

    Quindi tralasciando l ovvia bugia il prezzo non é legato alle cose scritte sopra ma al "business" che please god avrá per molti anni e felice per lei.. ma secondo noi e indecente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    I suoi non hanno inbreeding però, il che è un pregio. Certo un cucciolo così ha un prezzo giusto.

    e il prezzo del mio cucciolo non si avvicina neppure lontanamente a queste cifre.

    ...per l UK questo è un prezzo "normale" di un cucciolo blu VENDUTO FUORI dalla Gran Bretagna...
     
    Top
    .
19 replies since 18/1/2018, 11:32   353 views
  Share  
.