Il pedigree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Tempo fa chiesi al mio fidanzato di prendere le crocchette per Bloom e mi disse che avrebbe chiesto ad uno che conosceva che le vendeva e loro due parlando venne fuori l'argomento pedigree (non so come e perché dato che non ero presente). Beh, il commerciante disse al mio fidanzato che il pedigree può darlo solo l'allevatore. Ovviamente il mio fidanzato me l'ha detto e gli ho spiegato bene le cose cioè: se due cani hanno il pedigree basta presentare all'enci dei moduli entro dei tempi stabiliti, pagare una piccola tassa per i pedigree e i cuccioli avranno il pedigree a prescindere se è un privato o un allevatore. Gli ho spiegato anche che l'allevatore che intendeva il commerciante è quello che ha l'affisso, ma ad esempio quello dove ho preso Bloom non ha l'affisso eppure Bloom ha il pedigree, un altro "allevatore amatoriale" in un paese vicino al nostro (a 8km) l'anno scorso ha fatto dei cuccioli e ha dato il pedigree ai cuccioli (che tra l'altro per dei cuccioli appena nati cercava un prezzo, dopo che ha visto che da 'ste parti nessuno spenderebbe così tanto per dei cuccioli ha dimezzato il prezzo e comunque se li è tenuti tutti nonostante la bellezza).
    Ora capisco che dalle mie parti l'ignoranza sui pedigree dilaga in maniera spaventosa, ma quella mi ha fatto riflettere: perché parlare se non si sa quello che si dice? Non sarebbe meglio imparare a tacere o dire non lo so anziché dare aria alla bocca dicendo castronerie?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Perché purtroppo la non conoscenza cinofila dilaga 😬
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Anche qua c’é molta ignoranza sulla cosa! Un giorno un mio amico ha preso una cucciola di pitbull, ho chiesto se aveva il pedigree e la sua risposta è stata: no ho deciso di non farglielo! 😓
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    In realtà il pitbull (American Pit Bull Terrier) non è riconosciuta come razza dalla FCI (Federation Cynologique Internationale) (l'ENCI fa capo a questa federazione), ma è riconosciuta da UKC (United Kennel Club) e dalla ADBA (American Breeder Association). La FCI riconosce l'American Staffordshire Terrier (una razza simile), di conseguenza il pitbull in Italia per avere il pedigree deve essere iscritto ad uno dei due enti che riconoscono la razza, ma (leggendo in internet) si possono trovare delle associazioni che tutelano la razza con dei registri, lo standard e regolamenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Appppperó quante ne sai!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Sapevo che non fossero riconosciuti dalla FCI ma dagli altri due, il fatto che ci sono società specializzate in Italia che tutelano questa razza l'ho letto in internet ricercando i nomi dei due enti.
     
    Top
    .
6 replies since 28/11/2018, 11:15   183 views
  Share  
.