chow che prova a mordere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..sono il proprietario di 5 cani, 2 beagles e un carlino femmine, un jack russell anziano e un chow chow maschio arrivato per ultimo, di quasi 2 anni.
    Questo è l'elenco dei problemi che presenta il chow:

    -prova a mordere all'improvviso quando viene normalmente accarezzato da noi della famiglia ( a mio avviso il problema più grave); è possibile che io padrone devo fare una carezza al cane e stare con l'incertezza se adesso prova a mordermi o no? E' assurdo e per questo mi tormenta da diverso tempo

    -prova a mordere cani che non conosce; fino ad un anno nelle sue passeggiate incontrava sempre altri cani e persone estranee, mai successo nulla fino a quando per la prima volta ha morso un cane e da quel giorno non l'abbiamo più fatto avvicinare ad altri ..un'altra volta l'ho portato su un parchetto per cani, dall'esterno passò un barboncino,il chow si avvicinò alla rete e se lo voleva sbranare.

    -passeggiata troppo veloce; non solo non posso farlo avvicinare ad altri cani ma quando lo porto a fare la sua passeggiata va velocissimo,non si ferma mai,non annusa mai va sempre più veloce e diventa non piacevole portarlo fuori, uno dice vado a fare la passeggiata con il cane un momento di relax, no lui parte piano i primi due minuti e poi non si ferma più

    -prova a mordere all'improvviso gli altri cani in famiglia; ebbene si raramente è capitato che il chow chow si scaglia all'improvviso e non si sa per quale motivo contro uno dei beagle, non vorrei ritornare a casa un giorno e non trovarlo appunto.
    la cosa incocepibile è che lo fa proprio dal nulla, inspiegabilmente.

    -udito; ma è possibile che il chow sente un rumore e si gira dall'altra parte? non riconosce i suoni da dove provengono secondo me,nei cani l'olfatto e l'udito dovrebbero essere i sensi più sviluppati, lui non capisce da dove viene il rumore e va dalla parte opposta

    Nonostante i problemi elencati è sempre stato un cane tranquillo,però ha questi scatti improvvisi e non riesco a capire la causa..io ho sempre pensato alla convivenza con gli altri 4 cani, possibile? il chow arrivato per ultimo è come se si sente sottomesso poichè gli altri cani sin da subito si sono fatti rispettare.
    E' davvero un peso che ho dentro...aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo a tutti!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Benvenuti!
    Puoi mostrarci la tua "allegra" (tra virgolette perché non mi pare più tanto allegra) tribù nella "presentazione dei nostri Chow Chow".

    1)no, i Chow non mordono, o meglio non dovrebbero, mai mordere i membri della famiglia. Una caratteristica comune dei Chow Chow è l'essere diffidente con gli estranei, ma amare incondizionatamente la propria famiglia. Quindi il mio consiglio è di contattare un comportamentalista che conosca i Chow Chow (che caratterialmente non è come gli altri cani), e soprattutto notare quando tenta di mordere se ad esempio arrivate da dietro e cercate di accarezzarlo. La mia ad esempio è buona e da noi si lascia fare quasi tutto, ma se si arriva da dietro si spaventa un po' e lo noto perché sobbalza.
    2)sì, generalmente i cani maschi (ma anche le femmine) non vanno d'accordo con gli altri cani soprattutto se di uguale sesso. Ci sono eccezioni, è vero (Leo & Aslan ne sono la prova come lo è anche Stitch e il suo compare Stark, credo che si chiami così), ma generalmente i Chow non "amano" gli altri cani. Succede da un momento all'altro, il giorno prima sono buoni e giocano con tutti e il giorno dopo crescono e si rendono conto di non sopportare gli altri dello stesso sesso. Ma questo succede in tutti i cani, non soltanto con i Chow Chow. Quindi, prudenza agli incontri
    3)sì, i Chow Chow sono tiratori provetti! Se a fine passeggiata non hai la mano rossa a causa del guinzaglio che hai arrotolato intorno alla mano e si è stretto tanto per il cane che tira e se non hai la sensazione che le braccia ti si siano allungate, beh, non hai portato un Chow! Scherzi a parte, il fatto che non si fermi ad annusare non è molto strano, la mia lo fa solo quando deve fare i bisogni e poi riparte a razzo. In questo caso sarebbe utile l'incontro con un addestratore (mamma una volta l'ha portata ad un centro di addestramento e il consiglio fu di far stancare prima bene bene il cane facendolo correre quanto voleva e così stremato avrebbe ascoltato meglio "gli ordini" e di usare un collare a strozzo").
    4)che provi a mordere i cani che vivono con lui, anche questo non va bene. Stesso discorso che ho fatto per il mordere la famiglia.
    5)questo secondo me è il punto cruciale: ma non è per caso che il cane sia leggermente o del tutto sordo? Se ci si riflette un attimo si spiegherebbe tutti i comportamenti anomali che ha con la famiglia bipede e quadrupede. Magari il cane non sente bene e per questo non sentendovi arrivare avverte le mani come una minaccia (e si sa che la difesa è il morso), stessa cosa per gli altri cani, magari non li avverte e tenta di morderli (tranne se poi il fatto che provi a morderli è durante il gioco il che è ben diverso, ma non mi pare questo il caso), stessa cosa anche per i rumori e lui che non si gira verso il rumore.

    Ps: come mai avete scelto un Chow Chow da introdurre in un "branco" di cani diversi? Ed inoltre, quando l'avete preso sapevate che era un cane abbastanza complicato da gestire, cioè chi ve l'ha ceduto vi ha informato adeguatamente del suo carattere?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Dal racconto, anche a me è sorto il dubbio che abbia problemi di udito.
    Il mio Aki (5 anni il prossimo novembre) viene definito "obliteratore seriale" (ma la sua storia è lunghissima), però non abbiamo il problema di convivenza con altri cani (è l'unico e indiscusso principe di casa).
    Da qualche tempo, però, ha imparato a ignorare molti dei cani che incontra in giro, anzi, qualche mese fa, è stato lui stesso oggetto di attacco da parte di un pastore tedesco: lo ha azzannato al fianco, ma il folto pelo lo ha protetto, per fortuna. Quel che mi ha stupito, comunque, è che non abbia assolutamente reagito, è rimasto immobile.

    Edited by Aki's team - 30/7/2019, 15:37
     
    Top
    .
  4. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, volevo ringraziarvi per le risposte, gentilissimi.
    Allora il chow prova a mordere i membri della famiglia quando è sdraiato per terra e viene toccato ammeno che non siamo di rientro a casa e allora lì fa le feste, ma se lo tocchi mentre sta dormendo o normalmente sdraiato non hai la certezza di non venire morso(e questa è una cosa brutta tra padrone-cane). Devo dire che non ha mai afferrato il braccio,nel senso non ci è mai riuscito poiché per istinto lo togliamo e quindi non sappiamo fino a che punto può spingersi, se a stringere la presa o se fa questo scatto soltanto per dire "mi da fastidio".
    Con gli altri cani della famiglia invece,come ho detto prima,è successo raramente 3-4 volte in 2 anni...ma la cosa che non mi riesco a spiegare è che lo fa proprio dal nulla assoluto e quindi mi fa preocccupare troppo.

    Allora, dopo la perdita del quinto cane abbiamo deciso di prenderne un altro e per la prima volta volevo sceglierlo io. Devo essere sincero, sapevo del suo carattere un po' particolare ma pensavo che dandogli l'amore che diamo agli altri sarebbe bastato,e invece quando lo hai da qualche mese ti rendi conto che non è affatto un cane come gli altri. Che vi devo dire, ovviamente mi sento deluso perché ti aspetti di avere un bel rapporto, di dare e ricevere amore e invece rischio di essere morso dal mio cane,come mi posso sentire?
    Il cane è stato preso da un privato, da una cucciolata, dotato di pedigree,certificato di nascita e tutto. E' sempre stato trattato bene e verrà accettato per quello che è, non verrà mai trattato male ovviamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Tieni ben presente una cosa: se un Chow vuole mordere, lo fa; se ancora non l'ha fatto, non è perchè vi ritraete in tempo, ma perchè non vuole mordere, vuole solo chiarire che non vuole essere disturbato.
    Aki fa lo stesso quando faccio qualcosa che non gradisce; quando ha morso (anche me), l'ha fatto e basta.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Certo, l'amore è alla base di qualsiasi rapporto sano, ma un cane che morde alla famiglia vuol dire che o non è stato educato correttamente o ha problemi (come quello dell'udito) fisici o caratteriali. Magari è solo un momento di "ehi sono un maschio di Chow, sto crescendo e voglio essere io a comandare" e magari ha bisogno di un po' di polso fermo (che non vuol dire usare la violenza altrimenti morde davvero e allora sì che diventa un bel problema) e far capire che non si fa, che si deve lasciar accarezzare dalla famiglia. Non sarebbe corretto farlo perché giustamente se uno dorme non vuole essere disturbato (e infatti il detto dice "non disturbare il cane che dorme"), però capisco anche che se si hanno bambini in casa (o si prevede che arrivino), un cane che morde non è l'ideale.
    Per me dovresti contattare qualcuno di specifico, o un comportamentalista o un educatore o un addestratore (ma l'addestratore sarebbe solo per il non tirare al guinzaglio, non per il non mordere).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Un comportamentalista mi sembra assolutamente necessario. Saprà sicuramente dirigervi verso un rapporto più vivibile.
     
    Top
    .
6 replies since 30/7/2019, 00:50   323 views
  Share  
.