Perdita di pelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simona Licciardello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! La mia ottavia ha 4 anni e da questa primavera mi sono accorta che ha delle parti intorno al collo e altre sul tronco ma in corrispondenza delle scapole senza pelo. All'inizio aveva pelle squamata, secca ma non la vedevo grattarsi e il suo comportamento non è stato mai diverso. Il veterinario quando l'ha visitata mi ha confermato che nn è dermatite ma è possibile che sia allergica al morso delle pulci e che anche i cambiamenti climatici che ci sono stati prima che arrivasse il normale caldo estivo hanno contribuito alla perdita del pelo: è come se avesse perso il pelo col primo caldo e che poi lo abbia rimesso non appena è tornato il freddo. Comunque mi ha dato uno shampoo chiamato leniderm ( 3-4 volte, una volta ogni 7/10 gg ) che contribuisce a riformare lo strato di pelle col giusto livello di grasso buono che occorre per la ricrescita del pelo e il vectra 3d per quanto riguarda l'antiparassitario. Questo è successo a giugno. Ad oggi passati due mesi la situazione non mi sembra migliorata, la pelle non e' più squamata questo si ma non ho risultati visibili ancora...non so quanto tempo occorra perché si abbia qualche cambiamento ma sono angosciata... le ho cambiato anche alimentazione, di testa mia all'inizio le ho dato il monge salmone e tonno anallergico ma poi vedendo che la situazione non cambiava gliel'ho cambiato con monge al maiale perché ho letto che il salmone potrebbe creare qualche intolleranza come accade a noi umani. Ho scritto al veterinario e mi ha consigliato di darle un a antistaminico per provare a vedere se così migliora, l'apoquel 16mg ma ho letto delle cose orribili su internet su questo farmaco e ho paura che possa farle male!
    Una cosa importante: questo inverno il bagno dalla tolettatrice una volta ogni due mesi su suo consiglio visto che lei durante il giorno è fuori in giardino, non vorrei che sia stato lo shampoo troppo aggressivo e la troppa frequenza di bagni ad averle provocato questa specie di dermatite.
    A qualcun altro di voi è successo? Cosa mi consigliate di fare ?
    Grazie a tutti per la disponibilità
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuti. ...magari quando riesci mostraci la tua Ottavia con una foto.
    Non sono esperta perciò esterno solo alcuni miei pensieri....
    Hai consultato un dermatologo oltre al veterinario?
    Per l'alimentazione il veterinario nutrizionista di Leo (che ha avuTo problemi di allergia) mi disse che non bisogna cambiare così senza parere medico e che per smaltire le tossine allergiche ci vogliono circa tre mesi ....quindi per valutare la bontà di un cambio di alimentazione ci va pazienza.
    Anche Leo ha usato Apoquel (e da cucciolo anche Aslan) ci siamo trovato bene...l'unica controindicazione è il suo prezzo😂😂scherzo...
    Pero' se dai Apoquel e cambi alimentazione non puoi sapere se va bene perché Apoquel copre i sintomi....
    Insomma ci va un bravo veterinario ...facci sapere. .
     
    Top
    .
  3. Simona Licciardello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. No veramente non ho consultato un dermatologo, sono andata dal mio veterinario di fiducia che ha una clinica a roma dove ci sono diversi specialisti ma di lui mi fido ciecamente. Spero solo che mi abbia scritto ricordandosi cosa ha visto quando gliel'ho portata a giugno, perché la scelta di questo farmaco presuppone che lei abbia prurito, visto che viene dato per questo: ma lei non si è mai grattata e continua a non farlo! Quindi mi ha lasciato un attimo spiazzata, aggravante anche le controindicazioni lette su internet 😫, domani invio le foto di ottavia per far capire meglio di che si tratta.
    Intanto grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Benvenuti!
    Bisogna capire cosa intendi per chiazze. Anche mia madre era convinta che Bloom avesse delle chiazze senza pelo, ma in realtà era solo pelo molto diradato (quest'anno ha fatto una muta davvero pazzesca e continua ancora a perdere tanto pelo). Per quanto riguarda i lavaggi frequenti, questi dovrebbe essere fatti solo con prodotti professionali delicati in modo da non rovinare il giusto equilibrio della pelle. Bagni frequenti e shampoo aggressivo possono causare dermatiti. I Chow vanno lavati veramente un paio di volte l'anno 3-4 bagni l'anno sono più che sufficienti, sia se vive in appartamento che in giardino...certo in giardino quando piove verrebbe da metterli in ammollo, ma se non si infangano basta asciugarli e pettinarli.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Mmm chi sta in giardino proprio 3 4 volte l'anno dipende dal cane...Aslan non lo lavo completamente da mesi..solo la collottola spesso con prodotti a base clorexidima per tener sotto controllo la parte laterale della bocca...Ma Leo...è un vero porcellino. ...va lavato almeno davanti d'estate spesso...ho provAto le bavette...ma mi fa pena...e gliela tolgo lo sciacquo e lo asciUgo col soffiatore. ..
     
    Top
    .
  6. Simona Licciardello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo nel rispondere.
    Si esatto, sembrano delle parti dove il pelo è diradato ma solo sulla parte della criniera per intenderci, sul resto del corpo non ho visto nulla del genere. Il veterinario mi aveva detto che in un paio di mesi dalla fine dei bagni con il leniderm avrei dovuto iniziare a vedere qualche miglioramento ma al momento nulla all'orizzonte. Voglio aspettare magari l'autunno per vedere se mette da sola il pelo per far fronte ai primi freddi, se così non fosse mi attivo e la faccio rivedere. Oggi posto qualche foto così almeno riesco a farvi capire di che si tratta.
    Grazie mille e buona giornata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Ecco, magari è solo una muta "più pesante" come la sta facendo Bloom.

    Per quanto riguarda il numero di bagni, mi riferivo a bagni completi, a lavare tutto il cane e non a lavarlo solo in determinati punti e casi. Il cane va lavato completamente 3-4 volte l'anno ma possono essere tutti i mesi se i prodotti utilizzati sono delicati e professionali. Ovvio se si sporcano e necessitano di un bagno lo si fa, o se si sporcano in determinati punti si puliscono dove necessitano.

    Il leniderm credo di averlo usato sul mio meticcio tempo fa perché aveva la pelle secca e gli creava prurito e gli creava altra pelle secca. Con quello ho risolto bene il problema. Poi ho iniziato ad usare su entrambi o prodotti di Orme naturali o saponi di Marsiglia, in base a quello che trovavo. Inutile dire il profumo del sapone di Marsiglia, il pelo soffice come una nuvola e voluminoso come... come una palla di pelo morbidosa e tutta da strapazzare (con relativa faccia schifata di Bloom)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Se la muta è “importante “, si verifica più o meno uguale in tutto il corpo, non solo a zone...
    Vista l area dove la pelle era secca, mi viene da pensare ad una reazione dovuta all applicazione di antiparassitari
     
    Top
    .
7 replies since 14/8/2019, 20:38   414 views
  Share  
.