chow con altri cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    avevo fatto un post qualche mese fa riguardo al mio chow, diciamo che quasi tutti i problemi elencati sono stati superati però ne sono arrivati altri due.

    1) avendo 5 cani,3 femmine e 2 maschi, una femmina non è sterilizzata e quindi il chow ha iniziato a dargli fastidio. Il problema è che adesso il chow non può più vedere l'altro cane maschio che abbiamo e vuole sbranarlo. praticamente l'altro cane,piccolino,non può più scendere né al piano di sotto né in giardino poiché c'è il chow. L'unica "fortuna" è che il chow non sa fare le scale altrimenti dovremmo vivere in casa con le porte chiuse e questa davvero l'unica fortuna.
    E' davvero una situazione stressante, devo vivere con il rischio che succeda qualcosa e non voglio ricordarmela questa scena, già l'ho salvato un paio di volte perché l'altro cane scende inconsapevole del rischio e devo prenderlo al volo e riportarlo su prima che il chow lo veda. 10 anni in casa, adesso per il chow che ne ha 2 non può più scendere di sotto,è assurdo.

    2)un'altra situazione che è capitata raramente ma che mi manda fuori di testa,è che il chow dopo la distribuzione del cibo ad ognuno dei cani, quando hanno finito(quindi tutti hanno terminato) e non c'è nient' altro mangiare da prendere/rubare si accanisce contro il beagle abbagliandogli ferocemente addosso e ad un passo dal contatto,proprio oggi a mio padre gli ho detto ma perché?????? è pazzo????? E' davvero inspiegabile questo attacco improvviso, cosa gli passa per la testa?
    A me questa cosa mi fa innervosire tantissimo perché il beagle è la mia vita e non posso pensare minimamente che deve essere sbranata/azzannata/ferita inspiegabilmente dal chow.

    Da quello che ho scritto sembra che il chow sia un cane ferocissimo ma in realtà con le persone è buonissimo ed ogni volta che rientro a casa mi "sbaciucchia" tutto ed è contento, solo che ha questi scatti improvvisi con gli altri cani di casa e non può più vedere l'altro maschio. Abbiamo raccontato la situazione ad un veterinario(per fare due chiacchiere), ci ha detto così, siete stati sfortunati vi è capitato l'unico/uno dei pochi chow dispettosi ( per non usare un altro termine )
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao.
    Ci vorrebbe un comportamentalista che ti aiuti.
    Se non ci son problemi di salute l'aiuto lo devi cercare da una figura simile...un educatore..
    Io ho due maschi uno intero e uno sterilizzato ....siamo stati aiutati nell'avvicinamento e cmq sono entrambi equilibrati molto equilibrati...(Leo leggermente più remissivo ma...leggermente...non fa mancare il suo bau deciso se Aslan esagera in dominanza...) tuttavia la famiglia fa sempre attenzione a non innescare mai motivi di lite per carezza cibo o premi si rispetta la gerarchia.

    Certo che però mettere due maschi interi con una femmina intera....e uno dei maschi è pure un chow...è una convivenza difficile no? Ma quando la femmina va in calore come fai?
    Ma questo è il mio pensiero.
    Anche io volevo una femminuccia ma la mia amica allevatrice (di Labrador) mi spiegò gli scenari possibili e abbiamo abbandonato l'idea.
    Siamo stati molto fortunati con Leo ed Aslan e non vorremmo mai mettere in crisi questo equilibrio.
     
    Top
    .
  3. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il chow non è sterilizzato mentre l’altro maschio si. La femmina ha più di 10 anni, è l’unica a non essere sterilizzata.
    Il problema è proprio questo, la femmina sta in calore da più di 2 mesi ed in casa la situazione è diventata invivibile e stressante, tra il chow che da fastidio alla femmina in calore e tra il chow e L’altro maschio che non può più vederlo ed è costretto a stare soltanto nel piano di sopra
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Caspita che situazione....esplosiva. Devi stare molto attento o si attaccheranno....spero che qualcuno esperto qua ti possa aiutare...io mi sento solo di dirti ..occhio e tienili separati...fintanto che non trovi soluzione.
    Ma quando la femmina non è in calore va tutto bene?
     
    Top
    .
  5. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, soltanto che non era mai successo che la femmina andasse in calore per un tempo così prolungato, prima andavano d’accordo i due maschi. Il veterinario ci ha detto che il calore può durare poco o può prolungarsi per molto tempo, questo sta accadendo..non ricordo ormai saranno 2-3 mesi che la femmina sta in calore quindi non so quando finirà, e se dopo non gli darà più fastidio all’altro maschio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Non hai modo di portare la cagnolina da qualcuno che possa occuparsene nei periodi "hot".
    Il Chow, ovviamente, essendo cresciuto, capisce che quell'odore è per qualcosa di speciale (specialmente se è stato fatto riprodurre), quindi questo gli causa frustrazione e stress, non sapendo come sfogare, chi gli capita sotto le grinfie, passa i guai.

    Per il mangiare: non è che magari ha ancora fame?

    Curiosità mia: ma prima di prendere un Chow, avete considerato bene tutti i pro e i contro avendo appunto già altri cani?
     
    Top
    .
  7. frank522
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1)Allora no purtroppo non ho modo di portarla da qualcuno.
    Quindi se ha ancora fame deve sbranarmi il beagle?!
    2)Comunque riguardo al beagle che attacca, lei ha riprodotto e poi è stata sterilizzata, potrebbe essere per questo motivo ? Però questo succede quando c’è di mezzo il cibo quindi non saprei ....
    3) No, sinceramente non ce L’aspettavamo così difficile, mai pensavamo che tra cani cresciuti insieme poteva succedere questo poiché tra tutti i cani che abbiamo avuto non ci sono mai stati problemi . Per quanto riguarda la scelta, sapevamo che il maschio poteva creare problemi, però i cuccioli femmina di chow Neri non mi piacevano, volevo quello rosso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Un Chow Chow si sceglie in base alle caratteristiche caratteriali, non in base all'aspetto esteriore, altrimenti quelli che descrivi sono i risultati, purtroppo.
    Comunque, come qualcuno ti ha già consigliato, prova a rivolgerti a un comportamentalista.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    non mi stancherò mai di dirlo Il Chow Chow è un cane indipendente e riservato, che può essere diffidente verso gli estranei. Ha un carattere forte e deciso e necessita di un addestramento fermo ma gentile.
     
    Top
    .
8 replies since 12/12/2019, 20:55   600 views
  Share  
.