Aggressivo e asociale? Ma no!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve a tutti e buona domenica 😁 mi sono iscritto 5 mesi fa con annessa presentazione della mia chow, ma non avevo più scritto. Però volevo condividere una mia curiosità: leggendo un po' in rete il chow chow viene descritto come un cane poco socievole con altri cani, schivo e molto ostico con le persone estranee, addirittura considerato uno dei cani più aggressivi (alcuni negozi non li lavano nemmeno lol) e difficili da gestire, tanto vie è sconsigliato a chi non ha mai avuto un cane! Ora, riconosco alcune di queste caratteristiche, nel senso che la mia chow è comunque schiva e non ama troppo le coccole ed è decisamente guardiana MA, tutta questo "odio" per gli estranei NO! anzi se facciamo entrare un estraneo in casa che non ha mai visto, non alza manco lo sguardo e si fa accarezzare come se nulla fosse. Se invece la persona estranea non entra direttamente in casa, ma diciamo è fuori il giardinetto che abbiamo lei si avvicina lentamente scodinzolando per farsi accarezzare ; annusa un po' e poi si fa accarezzare. Abbaia SOLO prima che qualcuno bussi al citofono. Una volta che noi apriamo la porta, lei capisce che stiamo accogliendo e che quindi la persona in questione non è una minaccia. Addirittura se la portiamo a spasso, si fa accarezzare da chiunque ed è molto giocherellona con altri cani (anzi, sono gli altri cani che sono aggressivi verso di lei). E ci tengo a specificare che è il nostro primo cane e (ammetto) l'abbiamo presa senza tanta cognizione di causa (non sapevamo del suo carattere non facile), non avevamo esperienza e anzi è anche viziata , ma è sempre stata ubbidiente e mai dato un problema (se non qualche fuga da cucciola) . Forse è così "tranquilla" perché sin dal primo giorno si è abituata a stare anche con i miei zii che avevano i figli piccoli e abitano affianco a noi e avevano anche loro un cucciolo nato pochi mesi dopo.. Quindi forse lei è abituata a stare con altra gente e altri cani. Ubbidisce addirittura ai miei zii e cugini XD solo un un paio di volte ha fatto il gesto di mordere i miei cugini e li ha graffiati, ma diciamo dopo essere stata presa alle spalle da loro che volevano giocare 🤦‍♂️ addirittura venne un'amica di mia madre con la figlia di 2 anni che la andò a toccare mentre lei mangiava (per fortuna l'abbiamo spostata subito), ma la mia chow niente ha continuato a mangiare senza reagire. Scusate il papiro, ma volevo descrivere bene la situazione e far capire e mi piacerebbe avere dei vostri feedback, per capir meglio se sono stato io fortunato o effettivamente il chow chow ha una reputazione ingiusta! Grazie in anticipo a tutti 🙏
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Cercherei comunque di evitare situazioni “al limite” come farla toccare quando mangia.
    I cani, come noi umani, hanno ognuno il loro carattere; chi è più socievole, tollerante, ecc e chi meno.
    Solitamente il chow è un cane schivo, che poco ama il contatto con persone che non fanno parte del nucleo famigliare, ma ogni regola ha la sua eccezione 🙂
    Personalmente ho avuto 2 chow, la seconda non fa testo perché aveva grossi problemi caratteriali e mai si sarebbe lasciata avvicinare da chiunque, a parte noi due e i suoceri...il primo era un maschio molto equilibrato, che accettava con sufficienza le carezze altrui, ma quando ne aveva abbastanza si spostava dignitosamente, facendo capire che desiderava essere lasciato in pace.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Anonymous
    La mia Ellie è dolcissima, accetta le coccole e appunto quando diciamo ne ha abbastanza si sposta ma appunto in modo dignitoso mai ad oggi ho avuto un segnale di aggressività da lei... il problema sta sul fatto che siccome sembrano dei peluche la gente crede che possono fargli di tutto e il cane accetta qualsiasi cosa da parte degli estranei, ma non è affatto così!

    Essendo cani che si fanno notare, capita sempre che quando si portano a spasso si viene fermati dalle persone, ma siccome non sono cani che saltano addosso a chiunque le persone diciamo che rimangono un po’ deluse e si alimenta sta voce che sono schivi per me non è così cioè in parte è vero ma non vedo perché il mio cane dovrebbe andare con chiunque 😂😂

    Io ho preso un chow anche per il carattere che mi rispecchia parecchio. Io sto con i miei e non do fastidio agli altri.. ecco questo per me è il chow chow.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Bloom, come ho avuto modo di raccontare già, prima dell'arrivo dei bambini (mia figlia e mio nipote) non amava i bambini, ora si limita ad annusarli e va via (tranne quando i bambini le vanno vicino e le fanno due carezze, poi va via perché poi diventano troppe per lei).
    Per quanto riguarda gli estranei lei è una guardiana equilibrata, abbaia quando arriva qualcuno, quando salgono annusa e se le va a genio si fa accarezzare.
    Dagli estranei che incontra per strada non si fa toccare e ogni volta spiego a mia madre di non obbligarla a prendersi le carezze non desiderate (perché ho paura che se qualcuno non dovesse capire il suo disagio potrebbe beccarsi un morso).
    Per quanto riguarda gli altri cani...mmm dipende se le vanno a genio o no. Lei è cresciuta con Simba, un meticcio che avevamo in casa prima del suo arrivo, giocava appena poteva con altri cani e cuccioli, l'allevatore dove l'abbiamo presa aveva anche altri cani, eppure lei con il Rottweiler di mio cognato quando quest'ultimo era cucciolo non andava per nulla d'accordo, ha ringhiato mostrando i denti ad una beagle e ad un pastore maremmano mentre era in passeggiata (il pastore maremmano non ho mai capito se era maschio o femmina). Generalmente però è abbastanza tranquilla con gli altri cani, soprattutto se sono maschi.
    Una cosa che le ho insegnato fin da piccola è stata giocare togliendole le cose dalla bocca (potrebbe sembrare una cosa sadica) perché prevedendo l'arrivo di eventuali bambini non volevo che in un momento di distrazione dei grandi, i bambini togliessero le cose di bocca al cane e si beccassero un morso. Comunque da quando ci sono i bambini che hanno iniziato a muoversi abbiamo sempre detto loro di non toccare i cani che mangiano o bevono o dormono e stanno sempre sotto stretto controllo non tanto per paura che i cani possano far del male ai bambini quanto che i bambini, non avendo il senso della delicatezza, possano involontariamente far del male ai cani (rischiando una reazione).

    Pachino non fa testo. Lui ama tutti (tranne mio padre che gli fa i dispetti) e se non viene preso alla sprovvista. Un piccolo aneddoto su questo: il mio compagno fuma fuori casa (perché dentro non glielo consento visto che c'è la bambina piccola), quando fa freddo ovviamente si incappuccia. Bene. Una sera il mio compagno era a fumare tutto incappucciato, vestito di scuro. Paco esce con mia sorella e non appena svolta l'angolo si trova il mio compagno a fumare e non riconoscendolo gli abbaia di brutto contro. E la mattina dopo che il mio compagno non era incappucciato gli andava vicino per farsi fare le coccole. Altre volte Paco abbaia anche a noi quando sente i rumori ma non ci riconosce, basta poi dirgli di smetterla e fargli riconoscere la voce e la smette. Paco ama i bambini, le persone anche quelle che non conosce, ama gli altri cani. Lui ama tutti, ma è ancora un cucciolotto tanto paraculo (il furbacchione apprezza più le attenzioni femminili che maschili). Dato che a lui non è stato insegnato a "giocare" con il cibo, i bambini sono ancora più controllati con lui.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Campiglia dei Berici (VI)

    Status
    Offline
    Sono d’accordo con te Ellie. Sono andata 3 giorni in montagna con il mio Dior e appunto, come è stato detto, poiché sembrano peluche la gente pensa di poterli accarezzare e far quello che vuole.. mi fermavano quasi ogni metro per toccare questo peluche ambulante. Figurati che a na certa non ne potevo più io, immagina Dior 😱 gente che addirittura si accucciava per chiamarlo sulle ginocchia, e lui che si girava con tutto il menefreghismo del mondo. Puoi spiegare che hanno un carattere schivo ma per chi non li conosce saranno solo dei peluche da stritolare e stronzi/altezzosi/cagoni (scusatemi la parola) perché non si fanno accarezzare 🤭 credo che anche loro meritino rispetto e se vedi che il cane schiva le coccole non vada forzato. Anche il mio Dior abbaia quando sente il campanello, ma non si è mai permesso di mordere o attaccare chi entra in casa se accolti da noi. Ovvio, è un cane che difende il suo territorio e la sua famiglia. Ma perché se lo fa un chow è un cane cattivo e se lo fa un altro cane viene elogiato “bravo hai difeso la tua famiglia”. L’unica loro “colpa” è avere l’aspetto di un peluche.. 🐻
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eli&dior @ 19/1/2020, 00:36) 
    Sono d’accordo con te Ellie. Sono andata 3 giorni in montagna con il mio Dior e appunto, come è stato detto, poiché sembrano peluche la gente pensa di poterli accarezzare e far quello che vuole.. mi fermavano quasi ogni metro per toccare questo peluche ambulante. Figurati che a na certa non ne potevo più io, immagina Dior 😱 gente che addirittura si accucciava per chiamarlo sulle ginocchia, e lui che si girava con tutto il menefreghismo del mondo. Puoi spiegare che hanno un carattere schivo ma per chi non li conosce saranno solo dei peluche da stritolare e stronzi/altezzosi/cagoni (scusatemi la parola) perché non si fanno accarezzare 🤭 credo che anche loro meritino rispetto e se vedi che il cane schiva le coccole non vada forzato. Anche il mio Dior abbaia quando sente il campanello, ma non si è mai permesso di mordere o attaccare chi entra in casa se accolti da noi. Ovvio, è un cane che difende il suo territorio e la sua famiglia. Ma perché se lo fa un chow è un cane cattivo e se lo fa un altro cane viene elogiato “bravo hai difeso la tua famiglia”. L’unica loro “colpa” è avere l’aspetto di un peluche.. 🐻

    Perfetto, pienamente d’accordo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Il nostro duke aka Pierino Piero o teddy ha un carattere eccezzionale. Con gli altri cani è indifferente oppure si avvicina pacatamente forse perché vuole socializzare tranne con i bassotti che ha una guerra aperta da quando fummo "aggrediti" da un bassotto tedesco .con le persone si lascia avvicinare e accarezzare quasi sempre ma mai facendosi accarezzare a lungo .con noi invece è dolcissimo,non ricordo un giorno in cui non mi diede la sua razione di baci .se non fosse per il suo aspetto a volte mi dimentico che sia un chow. Altra nota significativa : riesce a far strappare un sorriso a chiunque incroci per strada,anche a chi non ama molto i cani . Mi fermo qui altrimenti dovrei andare avanti fino a pasqua per elencare tutte le virtù di duke .🤩
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robertino Birra @ 20/1/2020, 20:23) 
    Il nostro duke aka Pierino Piero o teddy ha un carattere eccezzionale. Con gli altri cani è indifferente oppure si avvicina pacatamente forse perché vuole socializzare tranne con i bassotti che ha una guerra aperta da quando fummo "aggrediti" da un bassotto tedesco .con le persone si lascia avvicinare e accarezzare quasi sempre ma mai facendosi accarezzare a lungo .con noi invece è dolcissimo,non ricordo un giorno in cui non mi diede la sua razione di baci .se non fosse per il suo aspetto a volte mi dimentico che sia un chow. Altra nota significativa : riesce a far strappare un sorriso a chiunque incroci per strada,anche a chi non ama molto i cani . Mi fermo qui altrimenti dovrei andare avanti fino a pasqua per elencare tutte le virtù di duke .🤩

    Ti piace vincere facile, eh...
    😉
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Il Chow Chow è un cane indipendente e riservato, che può essere diffidente verso gli estranei. Ha un carattere forte e deciso e necessita di un addestramento fermo ma gentile.
     
    Top
    .
8 replies since 12/1/2020, 16:00   593 views
  Share  
.