Prima Adozione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,737

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono Elena e vorrei adattare per la prima volta una cagnolina (sta per finire lo svezzamento) e una mia conoscente sta cercando di regalarle. Sono 3 femmine.
    Mi sono completamente innamorata, anche perchè il Chow Chow è sempre stata tra le mie razze più simpatiche.

    Non essendo una ragazzina, so perfettamente che non sarà un capriccio e sto studiando su internet le abitudini e il carattere della razza.

    Ma come detto non ho mai avuto un cane in vita mia...magari farò delle domande stupide.

    1. essendo femmina ogni mese dovrà metterle i pannoloni?
    2. quali sono le migliori crocchette?
    3. ogni quanto devo spazzolare il pelo?

    è un cane troppo impegnativo per chi è alla prima esperienza come me?

    Abbiamo un giardino e dovrei comprare la cuccia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Ciao.
    In merito alle altre domande, lascio che siano altri a risponderti, io ti dico solo che ero alla mia prima esperienza con un cane e l'impegno è notevole, ma se li ami, faresti di tutto, anche restare per 40 giorni in un recinto creato in salotto per accudirlo dopo un intervento a una zampa.
    Noi abbiamo un grande giardino, ma Aki è un membro della famiglia, di cui ha estremamente bisogno, pertanto vive in casa; tra l'altro sono cani molto educati e puliti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao benvenuta!
    Concordo che è sicuramente impegnativo. Io ne ho due che vivono a loro piacimento dentro o fuori casa. Dormono spesso in camera con noi soprattutto d'inverno.Amano il loro ciotolone in plastica ma se gli metto il cuscino lo distruggono.
    Vanno spazzolati con costanza più che lavati...loro son molto puliti. Quando piove e si bagnano li asciugo con un soffiatore che puoi trovare a poco su internet.
    È impegnativa la cura quanto l'educazione. È una razza magnifica. Solo vivendoli capisci la differenza tra un chow e un cane qualsiasi. Sarà sempre al tuo fianco mai sottomesso. Se vuoi qualcosa da lui lo devi convincere mentre se lui vorrà qualcosa da te sa perfettamente come ottenerlo sin da cucciolo🤣🤣.
    Questo forum mi ha aiutato in molte occasioni.
    Ci si scambia esperienze, dubbi,e si condividono momenti belli e brutti della ns famiglia pelosa.😍

    Ahh🤣🤣🤣io per la cuccia aspetterei di conoscere il soggetto🤣🤣🤣
    Ci mandi qualche foto???
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Benvenuta 🙂
    Puoi trovare molte informazioni sulla razza sul sito dell amministratore di questo forum:

    www.chowchowmagazine.it/

    Le femmine in genere hanno il loro periodo ogni 6 mesi, con la durata delle perdite di circa 2/3 settimane.
    Io non sono molto propensa al cibo industriale, ma è un opinione personale 🙂
    Se desideri alimentarla con crocchette credo che Admin consigli la marca Monge; ci sono opzioni per cuccioli e adulti...fino a 10/12 mesi dovrà mangiare crocchette per cuccioli
    Le spazzolature dovranno essere regolari, la frequenza dipende anche dal tipo di pelo, comunque almeno 3 volte a settimana
    I chow non sono molto amanti delle cucce, concordo con Leo&Aslan...aspetterei prima di comprarla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Aggiungo a quanto detto dagli altri che per il giardino e cuccia direi di no.
    I chows amano stare fuori ma non sono cani da esterno quando ne hai solo uno. Un chow soltanto non dovrebbe essere un cane lasciato fuori (opinione mia).

    Certo può stare fuori e per tanto ma solo come spazio di libertá non di vita.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,737

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo della mia risposta.
    Ho un ampio giardino e posso costruire la cuccia.

    Non devo comprare il cane, ma una mia conoscente ha avuto una cucciolata dai 2 suoi cani.. e stanno finendo lo svezzamento.

    Ho letto che bisogna portarlo fuori almeno 3 volte al giorno..




    PS sono a pelo corto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    Ma ...da cuccioli non serve né il giardino né la cuccia. Son cuccioli e devono stare in famiglia e devono essere educati ai bisogni fuori. Poi crescendo il giardino è uno svago soprattutto se ci stai anche te a fargli compagnia (io sto spesso soprattutto d'estate fuori con loro )..io la vedo così...

    Il chow chow esiste sia a pelo lungo che corto.
    Se desideri un Chow Chow devi rivolgerti ad un allevatore.

    Non sono esperta in materia ma mi pare che questi bellissimi cucciolini siano un incrocio quindi io mi informerei bene su come son stati incrociati perché un cane qualsiasi esso sia e' per sempre🙂😉.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Concordo con Leo&Aslan e ChowIrish come ho già scritto, il Chow sta bene dove vive la famiglia, il giardino è solo uno svago, una semplice "evasione".
    Quelli in foto sono meticci, splendidi come tutti gli animali, ma meticci.
    Spero che questa scoperta non ti faccia desistere dal prenderla: tutti gli animali sono bisognosi di affetto, che sanno ricambiare con gli interessi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Sono dei splendidi meticcini.
    Anche se il cucciolo volesse restare fuori, è bene tenerlo dentro (più che altro è per farli dormire altrimenti passerebbero la notte ad abbaiare in continuazione). Per i bisogni: sì, bisogna portarli spesso a fare la passeggiata, così come è importante farli giocare con gli altri cani, portarli in posti affollati (che di questi tempi non si dovrebbe fare) e lasciarli esplorare il mondo al guinzaglio non allungabile (ma perché li producono ancora se sono diventati illegali?). È importante che giochino con i loro simili e che vedano tante persone per farli socializzare visto che sono abbastanza diffidenti con gli estranei.

    Per quanto riguarda il periodo, non ho mai messo le mutandine igieniche. Generalmente le femmine puliscono dove sporcano...Bloom è un'eccezione, infatti lei non pulisce mai! Quindi a casa nel suo periodo eravamo sempre con lo straccio in mano.
    Per il cibo: continua a dare il cibo che da la tua amica e andrà benissimo. Le dosi dovresti trovarle sul pacco delle crocchette che comprerai.
    Il pelo va pettinato tutti i giorni per tenerlo pulito. Dato che il pelo è corto potrai usare un cardatore, anche nel periodo di cambio del pelo. Cosa molto importante: pettina il cucciolo spesso tutti i giorni, non solo per tenerlo pulito, ma soprattutto per abituarlo alla spazzola, altrimenti ti ritroverai a rincorrere un sedere peloso che sparge peli per casa (esperienza personale)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Ah, una cosa importante: il carattere! Ho letto nel primo messaggio che il chow è tra le tue razze simpatiche. Il chow è bello, ma per niente simpatico. È ruffiano, è permaloso, è testardo peggio di un mulo, è un guardiano impavido, non ama le coccole (Paco e Aki sono chow alieni), non gli piace essere comandato. Ha un carattere veramente molto molto particolare. Quindi non illuderti di prendere questo cane dall'aspetto leonino e avere le mani sempre nel suo pelo, perché se da piccolo potrebbe apprezzare, da grande no. In compenso non abbaiano mai senza motivo, ma solo quando vedono qualcosa di sospetto o qualcuno che non conoscono (Paco fa di nuovo eccezione perché mi abbaia anche se mi vede benissimo, ma smette quando riconosce la voce)
     
    Top
    .
9 replies since 5/10/2020, 22:33   220 views
  Share  
.