Dubbi esistenziali evolutivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ho da 3 giorni la mia cucciolotta e tutti mi stanno a dire “non farla uscire senza vaccinazioni, non darle da mangiare questo o quello, no bagnetti frequenti, dalle solo crocchette......etcccc”.
    Io mi chiedo: ma quando I cani non si erano ancora uniti agli uomini come campavano senza crocchette e vaccinazioni? Mica trovavano le crocchette sugli alberi? Presumo che mangiassero quel che la natura offriva loro oppure quel che l’uomo passava. Ora se non hanno le crocchette è una condanna a morte. E come si faceva senza le vaccinazioni che sono una scoperta recente dell’umanità? E il bagno? Perché lavarli spesso con acqua fa venire loro la dermatite? Penso che gli animali abbiano una pelle più spessa dei quella umana e quindi più resistente. E i vermi? Perché nascono con i vermi nelle intestine? Come se li beccano?
    Scusate ma queste sono domande che mi sono sempre posto perché abbiamo umanizzato degli animali che nella scala evolutiva sono venuti ben molto prima dell’homo sapiens sapiens
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Ti sei chiesta quale fosse la durata media della vita dei cani prima dell'avvicinamento all'uomo?
    Non si tratta di umanizzare, bensì di accudire.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Come in natura, una volta sopravvivevano solo gli animali più forti.
    Ora la vita media del cane si è allungata grazie ad alimentazione e cure.
    Io personalmente sono contraria al cibo industriale...ma le crocchette sono sicuramente molto comode, specie per chi lavora ed ha poco tempo a disposizione.
    Le vaccinazioni servono a coprire il cucciolo da patologie potenzialmente letali. quando sarà adulto, potrai rivolgerti a dei veterinari che fanno titolazioni anticorpali ( praticamente si fa un esame del sangue per controllare quanti anticorpi sono presenti nell organismo) e diluire nel tempo i vaccini...questo se non vai all estero o frequenti esposizioni, altrimenti è necessario ripeterle (per legge) tutti gli anni.
    Il pelo del chow non ha il classico odore “di cane”, per cui non necessita di bagni frequenti...ogni 2/3 mesi è più che sufficiente.
    Se si desidera lavare il chow più frequentemente, si usano prodotti professionali oppure lo si porta dal toelettatore.
    Non è tanto il lavaggio in se che può provocare dermatiti, quanto in asciugatura poco accurata...il chow ha molto sottopelo, che ha bisogno di un soffiatore per essere ben asciugato. Mai usare il fon che secca il pelo.
    Non tutti i cuccioli hanno i vermi, dipende molto da dove nascono e crescono...è prassi dei veterinari fare una sverminazione alla prima visita
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Oh finalmente qualcuno che mi da delle risposte sensate. :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Ti suggerisco di cercare anche qualcuno che ti dia risposte sensate in merito a ortografia e morfologia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    I vaccini sono importantissimi soprattutto quando sono molto piccoli perché ci sono malattie (come ad esempio la gastroenterite) che sono fatali per i cuccioli. Ho visto molti cuccioli andarsene per questa brutta patologia, alcuni avevano iniziato il ciclo vaccinale ma erano a contatto con cani adulti o con posti frequentati dai volatili...per fortuna uno sono riuscita a salvarlo in calcio d'angolo. Per questo è importantissimo sia fare i vaccini e sia non portare il cucciolo in posti frequentati da altri cani (sia "di casa" che randagi). I vermi se li prendo dalle feci fi animali infetti. Dato che i cani annusano tutto e i chow sono con il naso perennemente per terra, basta un'annusata e il danno è fatto.
    Per il resto blackribbon è stata molto esaustiva. Aggiungo solo che dato che la tua cucciola è crema, nelle crocchette dovresti evitare le carote, la polpa di barbabietola e non ricordo che altro, perché altrimenti il pelo diventa rossiccio.
    Aggiungo solo che, volendo, basta rivolgersi ad un veterinario nutrizionista e farsi dare una dieta basata su cibo fresco. Oppure, sempre seguiti da persone competenti, seguire la dieta barf, che è una dieta il più vicino possibile a quello che mangerebbero in natura. Ma dato che la tua è ancora cucciola, il tutto deve essere seguito scrupolosamente sa persone specializzate perché devono essere fatte le aggiunte di vitamine e sali minerali
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao R810,
    Posso chiederti come si beccano la gastroenterite sono frequentando un cane? La gastroenterite dovrebbe venire se ingeriscono qualcosa. Io ora la porto fuori 10 minuti solo per farle fare i bisogni. In 4 giorni ha quasi imparato a fare la pipì sulla traversina nella maggior parte delle volte da se senza sgridarla ma la cacca me la faceva in giro per la casa. Così la porto in un posto solitario dopo i pasti lontano da altri cani.
    Scusami se faccio domande stupide ma sono davvero inesperto e ovviamente mi preoccupo.
    Ti faccio un’altra domanda: ora ha preso confidenza con me spesso vuole giocare a fare le lotte in cui cerca di mordicchiarmi (È la sua natura, lo capisco). C’è un modo non traumatico per farle capire che non deve stringere eccessivamente?
    Grazie per i consigli
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    La gastroenterite è causata da un virus ( parvovirus), che si trova nelle feci e urine di animali infetti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    La gastroenterite non viene solo se sta a contatto, ma anche se la porti in posti frequentati da altri cani. Essendo un virus, come dice blackribbon, persiste nell'ambiente per molto tempo.
    Quanto tempo è stata la cucciola con la madre? Perché questo è fondamentale in quanto la mamma insegna ai cuccioli a non stringere quando giocano alla lotta tra di loro. Con un bel no e la fine del gioco, il cucciolo capisce che ha fatto qualcosa di sbagliato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aki's team @ 6/11/2020, 06:18) 
    Ti suggerisco di cercare anche qualcuno che ti dia risposte sensate in merito a ortografia e morfologia.

    😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aki's team @ 6/11/2020, 06:18) 
    Ti suggerisco di cercare anche qualcuno che ti dia risposte sensate in merito a ortografia e morfologia.

    Professore o professoressa io sono un umile plebeo che non parla in dolce stil novo o Provenzale. Le sarei molto grato se lei potesse correggere il mio umile italiano in vulgus così che io possa imparare la sua arte della favella. Le rammento però Che di solito chi si appella a fantomatici errori lessicali o grammaticali é perché privo di contenuti e non capace di sostenere un argomento. Le consiglio pertanto di portare la sua favella alla cortese attenzione di uno psicologo con la quale potrà esplicare i suoi disagi interiori.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Vado a prendere i popcorn 🍿 😋 🤪 🤣
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    😆😆
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Noel, pensi davvero che mi possa abbassare a tanto? Lo lascio alle sue sterili filippiche, ho ben altro da fare.
    😂
    Splendido il piccolino di casa, ma dovevi proprio chiamarlo come la signora in giallo?
    😉
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Sarà stato per renderle omaggio🤔

    Noel, quest'anno solo rossi. Sarà una coincidenza con il periodo che stiamo vivendo?
     
    Top
    .
15 replies since 5/11/2020, 17:29   335 views
  Share  
.